Primo incontro di Pantelleria: i Canali dell’Arte

Primo incontro di Pantelleria: i Canali dell’Arte

26/02/2024 1 Di Redazione

PANTELLERIA, I CANALI DELL’ARTE: IL PRIMO INCONTRO CON LA COMUNITA’ PANTESCA NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE GIANPORCARO

VIDEO: https://www.yrnmgallery.com/post/conferenza-del-22–03-2024-yrnm-gallery-start-up

Si è tenu­to, gio­ve­dì 22 feb­bra­io, il pri­mo incon­tro con la comu­ni­tà pan­te­sca orga­niz­za­to da “Pan­tel­le­ria i cana­li del­l’Ar­te”. È sta­to pre­sen­ta­to il pro­get­to di Start Up, Yrnm Gal­le­ry ed illu­stra­te le moti­va­zio­ni e i valo­ri che voglia­mo mani­fe­sta­re nel ter­ri­to­rio dell’isola.

Il rela­to­re, Elia, che ha fat­to le veci del team, ha bat­tu­to soven­te un tasto che rite­nia­mo fon­da­men­ta­le non solo per la riu­sci­ta nel miglio­re dei modi del pro­get­to, ma anche, e soprat­tut­to, per­ché fa par­te del nostro modo di con­ce­pi­re il pre­sen­te e il futuro.

Que­sto tasto si chia­ma comu­ni­tà, unio­ne di idee, pro­po­ste, incen­ti­vi alla col­la­bo­ra­zio­ne di più men­ti per crea­re un futu­ro di coe­sio­ne, a misu­ra d’uo­mo, capa­ce di por­ta­re un bene­fi­cio all’in­te­ro ter­ri­to­rio . Già l’e­sta­te scor­sa, con l’i­ni­zia­ti­va socia­le Fra­me in Time, con­dot­ta da Elia, abbia­mo avu­to modo di con­sta­ta­re che esi­sto­no diver­si para­me­tri su cui si può inter­ve­ni­re; in pri­mis il diva­rio tra i gio­va­ni e gli adul­ti che, se non col­ma­to, con­ti­nue­rà a pro­dur­re insod­di­sfa­zio­ne e il desi­de­rio di andar­se­ne dal­l’i­so­la, come sta avve­nen­do ormai da parec­chi anni in manie­ra sem­pre più evidente.

Noi rite­nia­mo i gio­va­ni una risor­sa impor­tan­te, fon­da­men­ta­le per defi­ni­re i con­tor­ni di una comu­ni­tà pro­iet­ta­ta ver­so il futu­ro e abbia­mo in pro­gram­ma alcu­ne idee che cre­dia­mo pos­sa­no rive­sti­re un ruo­lo inci­si­vo nel­la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va gio­va­ni­le al ter­ri­to­rio e alla vita socia­le del­l’i­so­la, di cui par­le­re­mo in un pros­si­mo futuro.

Un altro aspet­to impor­tan­te mes­so in evi­den­za è la volon­tà di rea­liz­za­re una gal­le­ria d’ar­te  – e, ci tenia­mo a pre­ci­sa­re, per noi l’ar­te ha tut­te le for­me del­la crea­ti­vi­tà -, che non sia rac­chiu­sa in un solo spa­zio, frui­bi­le da pochi, ma le cui pare­ti sia­no defi­ni­te da tut­te le atti­vi­tà che acco­glie­ran­no que­sto pro­get­to. In tal modo, ogni turi­sta che appro­da sul­l’i­so­la avrà la pos­si­bi­li­tà di veni­re in con­tat­to con le ope­re poi­ché dis­se­mi­na­te in tut­to il ter­ri­to­rio isolano.

Gli arti­sti sono il moto­re del­l’in­te­ro pro­get­to e, come bre­ve­men­te illu­stra­to anche nel­l’in­con­tro, voglia­mo rea­liz­za­re una resi­den­za per­ma­nen­te in cui ognu­no di loro pos­sa esse­re ospi­ta­to garan­ten­do alla comu­ni­tà iso­la­na il lasci­to di un’opera.

Ogni pas­so descrit­to nel­la con­fe­ren­za, che pote­te vede­re per inte­ro nel video alle­ga­to, è vol­to alla rea­liz­za­zio­ne di un futu­ro festi­val del­l’ar­te che avrà un ele­va­to poten­zia­le di attra­zio­ne turi­sti­ca a livel­lo internazionale.

Pan­tel­le­ria è un ter­ri­to­rio uni­co, favo­ri­to dal­l’es­se­re un’i­so­la, già cono­sciu­ta per i suoi micro­cli­mi e le sue par­ti­co­la­ri­tà mor­fo­geo­lo­gi­che da tem­pi imme­mo­ri. È Par­co Nazio­na­le, pro­du­ce eccel­len­ze nel set­to­re agri­co­lo e può van­ta­re un pas­sa­to ric­co, mani­fe­sta­to dal­le nume­ro­se evi­den­ze archeo­lo­gi­che pre­sen­ti. È la nostra ter­ra, è madre gene­ro­sa e tut­ti noi sen­tia­mo for­te il suo richia­mo ad esse­re pro­ta­go­ni­sta di ogni nostra idea. Rite­nia­mo di aver­lo ben espres­so in que­sto pri­mo incon­tro come rite­nia­mo sia­no impor­tan­ti con­di­vi­sio­ne e partecipazione.

Abbia­mo quin­di deci­so di attua­re con­cre­ta­men­te que­sta par­te­ci­pa­zio­ne attra­ver­so la costi­tu­zio­ne di un’as­so­cia­zio­ne a soste­gno del­la start up.

Abbia­mo scel­to di chia­mar­la “I Pio­nie­ri” per tut­to ciò che rie­vo­ca il ter­mi­ne: il viag­gio, il cam­bia­men­to, l’O­ve­st, la con­qui­sta, l’o­ro… per­ché sarà il mez­zo con cui il pro­get­to Yrnm Gal­le­ry spic­che­rà il volo ver­so i lidi del mon­do del­l’ar­te non con­ven­zio­na­le. Ci sen­tia­mo un po’ come Ragnar Loth­brok che, disob­be­den­do all’im­pul­so di rima­ne­re sal­do sul­le idee pre­con­cet­te del Con­te di Kat­te­gat, sal­pa alla con­qui­sta del­l’i­gno­to Ove­st per tro­var­vi, alla fine, una ter­ra ric­ca a bene­fi­cio di tut­ta la comu­ni­tà di appartenenza.

Chiun­que desi­de­ri par­te­ci­pa­re atti­va­men­te, sia esso resi­den­te sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria o meno, può richie­de­re il modu­lo infor­ma­ti­vo ed iscri­ver­si ai nostri grup­pi Tele­gram o Wha­tsapp “Diven­ta Pio­nie­re”. Ci rivol­gia­mo a tut­ti indi­stin­ta­men­te poi­ché, come spes­so è sta­to ripe­tu­to, il nostro pro­get­to par­te dal­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, ma è desti­na­to all’internazionalità. 

Rin­gra­zia­mo fin d’o­ra tut­ti colo­ro che diven­te­ran­no Pio­nie­ri assie­me a noi.