Diventare imprenditore in Sicilia: parte Yes, I start up. Ecco come partecipare

Diventare imprenditore in Sicilia: parte Yes, I start up. Ecco come partecipare

26/02/2024 0 Di Redazione

YES I START UP
FORMARSI PER DIVENTARE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE IN SICILIA

Ai nastri di partenza il percorso di accompagnamento per gli aspiranti imprenditori siciliani

Il model­lo Yes I Start Up, nato nel 2018 nell’ambito dell’accordo ANPAL/Ente Nazio­na­le per il Micro­cre­di­to, è diven­ta­to buo­na pras­si comu­ni­ta­ria, non­ché inse­ri­to dall’OCSE con il pro­get­to Youth Entre­pre­neur­ship Poli­cy Aca­de­my (YEPA) tra i model­li di rife­ri­men­to euro­pei sull’autoimprenditorialità.

Que­sto model­lo di inter­ven­to è sta­to per l’occasione oppor­tu­na­men­te con­te­stua­liz­za­to, rior­ga­niz­za­to e modi­fi­ca­to sul­le esi­gen­ze del­la Regio­ne Siciliana.

L’iniziativa Yes I Start Up for­mar­si per Diven­ta­re Imprenditore/Imprenditrice in Sici­lia vie­ne pro­mos­sa per rilan­cia­re l’occupazione e com­bat­te­re la disoc­cu­pa­zio­ne attra­ver­so la crea­zio­ne di nuo­va impren­di­to­ria­li­tà e faci­li­ta­re l’accesso a misu­re di finan­zia­men­to Nazio­na­li e/o Regio­na­li già disponibili.

YISU-SICILIA è il per­cor­so di accom­pa­gna­men­to all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità pro­mos­so dall’Assessorato all’Istruzione e For­ma­zio­ne Pro­fes­sio­na­le del­la Regio­ne Sici­lia­na in accor­do isti­tu­zio­na­le con l’Ente Nazio­na­le per il Micro­cre­di­to, per i desti­na­ta­ri del Pro­gram­ma Regio­na­le FSE + 2021/2027.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

❖ L’obiettivo del pro­get­to Yes I Start Up Sici­lia è quel­lo di accom­pa­gna­re i desti­na­ta­ri coin­vol­ti nel per­cor­so for­ma­ti­vo nel­lo svi­lup­po del­le pro­prie atti­tu­di­ni impren­di­to­ria­li, in modo da con­sen­ti­re loro, gra­zie all’acquisizione di cono­scen­ze e meto­do­lo­gie, di strut­tu­ra­re in manie­ra com­piu­ta la pro­pria idea impren­di­to­ria­le for­ma­liz­zan­do­la in un busi­ness plan.

❖ Inol­tre, i par­te­ci­pan­ti saran­no gui­da­ti nell’esame del­le misu­re di age­vo­la­zio­ne nazio­na­li e/o regio­na­li e assi­sti­ti nel­la pre­di­spo­si­zio­ne dell’ulteriore docu­men­ta­zio­ne neces­sa­ria per la pre­sen­ta­zio­ne del­la doman­da di finanziamento.

DESTINATARI

❖ Resi­den­ti in Sicilia
✓ La can­di­da­tu­ra è aper­ta esclu­si­va­men­te a resi­den­ti in Sicilia

❖ Disoccupati/inoccupati:

  • ✓  non svol­go­no atti­vi­ta lavo­ra­ti­va e/o non sono tito­la­ri di par­ti­ta IVA attiva;

  • ✓  non fan­no par­te, in qua­li­tà di socio ovve­ro di ammi­ni­stra­to­re, di una socie­tà iscrit­ta al regi­stro del­le impre­se e attiva;

    ❖ Per­so­ne con disagio:

✓ non svol­go­no atti­vi­tà lavo­ra­ti­va e non sono tito­la­ri di par­ti­ta IVA atti­va, ovve­ro sono lavoratori/lavoratrici il cui red­di­to da lavo­ro dipen­den­te o auto­no­mo cor­ri­spon­de a un’im­po­sta lor­da pari o infe­rio­re alle detra­zio­ni spet­tan­ti ai sen­si del­l’ar­ti­co­lo 13 del testo uni­co del­le impo­ste sui red­di­ti di cui al D.P.R. n. 917/1986;

✓ non fan­no par­te, in qua­li­ta di socio ovve­ro di ammi­ni­stra­to­re, di una socie­ta iscrit­ta al regi­stro del­le impre­se e attiva.

❖ Per­so­ne desti­na­ta­rie di poli­ti­che pas­si­ve (CIG)
✓ Sono tito­la­ri di un rap­por­to di lavo­ro subor­di­na­to a tem­po inde­ter­mi­na­to, a tem­po deter­mi­na­to o a tem­po par­zia­le, che abbia­no bene­fi­cia­to di ammor­tiz­za­to­ri socia­li in costan­za di rap­por­to di lavoro

IN SINTESI

Il pro­get­to Yes I Start Up rap­pre­sen­ta un’importante oppor­tu­ni­tà per i resi­den­ti in Sici­lia che desi­de­ra­no avvia­re un’impresa.

Il per­cor­so, total­men­te gra­tui­to, offre infat­ti ai par­te­ci­pan­ti tut­te le com­pe­ten­ze e le cono­scen­ze neces­sa­rie per rea­liz­za­re il pro­prio pro­get­to impren­di­to­ria­le e acce­de­re ai finan­zia­men­ti disponibili.

Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

MRC Retail srls(soggetto attuatore)
socie­tà di con­su­len­za e for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le info@mrcretail.com
www.mrcretail.com
Refe­ren­te: Maria Rosa Bel­lo­mo (335.6280504)

ARTICOLAZIONE DIDATTICA E PROGRAMMA

Il per­cor­so dal­la dura­ta com­ples­si­va di 100 ore è arti­co­la­to in due sezio­ni, una pri­ma fase teo­ri­ca dal­la dura­ta di 80 ore (fase A) incen­tra­ta su ana­li­si del­le com­pe­ten­ze, svi­lup­po soft skills, orien­ta­men­to, raf­for­za­men­to del­le com­pe­ten­ze digi­ta­li, ed una secon­da fase di 20 ore (fase B) basa­ta su un per­cor­so di accom­pa­gna­men­to per­so­na­liz­za­to e di assi­sten­za tec­ni­co- spe­cia­li­sti­ca per la defi­ni­zio­ne del pia­no d’impresa.