Pantelleria Experience Candidata al Premio Innovazione Sicilia

Pantelleria Experience Candidata al Premio Innovazione Sicilia

20/11/2023 0 Di Redazione

Pantelleria Experience Candidata al Premio Innovazione Sicilia

L’evento conclusivo del Premio Innovazione Sicilia si terrà venerdì 24 novembre all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, dalle 9 alle 18

Alla fine della giornata il comitato tecnico scientifico comunicherà i 3 progetti vincitori

Nel cuo­re del Mar Medi­ter­ra­neo, l’i­so­la di Pan­tel­le­ria sta gua­da­gnan­do una note­vo­le atten­zio­ne gra­zie a un’i­ni­zia­ti­va turi­sti­ca che ha let­te­ral­men­te por­ta­to la bel­lez­za del­l’i­so­la nel­le mani dei viag­gia­to­ri. Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce, un pro­get­to che ha ride­fi­ni­to la frui­zio­ne turi­sti­ca, si pre­pa­ra ora a can­di­dar­si al “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia”, evi­den­zian­do gli obiet­ti­vi ambi­zio­si rag­giun­ti nel­la sua pri­ma sta­gio­ne turistica.

Nel cor­so del­la sua inau­gu­ra­le sta­gio­ne esti­va, Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce ha regi­stra­to un note­vo­le suc­ces­so, rag­giun­gen­do qua­si 10.000 down­load del­l’app. Que­sto risul­ta­to straor­di­na­rio è un tri­bu­to alla visio­ne inno­va­ti­va del pro­get­to e alla rispo­sta posi­ti­va da par­te dei turi­sti che han­no cer­ca­to un modo uni­co di esplo­ra­re l’isola.

L’app Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce, lan­cia­ta a fine giu­gno, ha rapi­da­men­te gua­da­gna­to popo­la­ri­tà tra i visi­ta­to­ri, offren­do un approc­cio all’a­van­guar­dia alla sco­per­ta del ter­ri­to­rio. La pos­si­bi­li­tà di acce­de­re a infor­ma­zio­ni det­ta­glia­te, audio­gui­de immer­si­ve e la como­di­tà di pre­no­ta­re espe­rien­ze diret­ta­men­te dal­l’app han­no con­tri­bui­to a crea­re un’e­spe­rien­za turi­sti­ca sen­za precedenti.

Ma il suc­ces­so di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce non si fer­ma qui. Il pro­get­to ha susci­ta­to l’in­te­res­se e l’en­tu­sia­smo non solo degli uten­ti ma anche di esper­ti del set­to­re turi­sti­co e inno­va­ti­vo. La can­di­da­tu­ra al “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia” è il rico­no­sci­men­to di un approc­cio auda­ce e di suc­ces­so nel rein­ven­ta­re l’e­spe­rien­za turi­sti­ca tradizionale.

Una del­le carat­te­ri­sti­che più distin­ti­ve di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce è la sua volon­tà di espan­der­si. La pos­si­bi­li­tà di por­ta­re que­sta inno­va­ti­va piat­ta­for­ma su altre iso­le o desti­na­zio­ni turi­sti­che del­la Sici­lia è in fase di valu­ta­zio­ne. Que­sto non solo apre nuo­ve oppor­tu­ni­tà per i turi­sti di esplo­ra­re la ric­ca varie­tà di attra­zio­ni in Sici­lia, ma potreb­be anche crea­re un model­lo repli­ca­bi­le per l’in­no­va­zio­ne turi­sti­ca su sca­la più ampia.

Il fon­da­to­re di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce, Pie­tro Gabrie­le, ha con­di­vi­so la sua sod­di­sfa­zio­ne per il suc­ces­so otte­nu­to e l’op­por­tu­ni­tà di esse­re con­si­de­ra­to per il “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia”. “Il nostro obiet­ti­vo fin dal­l’i­ni­zio è sta­to crea­re qual­co­sa di vera­men­te uni­co e coin­vol­gen­te per i turi­sti che visi­ta­no Pan­tel­le­ria. Vede­re il nostro pro­get­to esse­re pre­so in con­si­de­ra­zio­ne signi­fi­ca che stia­mo andan­do nel­la giu­sta direzione.”

La giu­ria del “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia” avrà ora l’op­por­tu­ni­tà di esa­mi­na­re da vici­no il con­tri­bu­to di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce alla tra­sfor­ma­zio­ne del turi­smo nel­l’a­rea e valu­ta­re come que­sto pro­get­to inno­va­ti­vo potreb­be influen­za­re il set­to­re su sca­la regio­na­le e nazionale.

Con il suo mix di tec­no­lo­gia avan­za­ta, gami­fi­ca­tion e coin­vol­gi­men­to del­la comu­ni­tà, Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce potreb­be affer­mar­si come un model­lo di eccel­len­za nel­l’in­no­va­zio­ne turi­sti­ca, por­tan­do un toc­co di moder­ni­tà e ori­gi­na­li­tà alle bel­lez­ze natu­ra­li e cul­tu­ra­li di Pan­tel­le­ria e non solo.