A SNS le tratte marittime per le Isole Minori siciliane di C&T

A SNS le tratte marittime per le Isole Minori siciliane di C&T

22/10/2023 0 Di Redazione

Sarà la SNS ad effettuare i collegamenti marittimi per le Isole Minori Siciliane al posto della Caronte&Tourist

Indi­vi­dua­ta la solu­zio­ne per garan­ti­re i col­le­ga­men­ti marit­ti­mi con le iso­le mino­ri del­la Sici­lia per i pros­si­mi anni.

Il gover­no Schi­fa­ni, nel cor­so del­la sedu­ta straor­di­na­ria di giun­ta di sta­mat­ti­na, ha infat­ti dato il via libe­ra alla pro­po­sta del­l’as­ses­so­re alle Infra­strut­tu­re Ales­san­dro Aricò.

Sul­la base di un accor­do già rag­giun­to con il mini­ste­ro dei Tra­spor­ti, visto che le pro­ce­du­re per i nuo­vi con­trat­ti sono anda­te più vol­te deser­te, sarà la com­pa­gnia di navi­ga­zio­ne SNS, che effet­tua già le cor­se per con­to del­lo Sta­to, a effet­tua­re anche i col­le­ga­men­ti attual­men­te garan­ti­ti dal­la Regio­ne, che comun­que con­ti­nue­rà a finanziarli.
    Il dipar­ti­men­to regio­na­le dei Tra­spor­ti potrà usu­frui­re del­l’e­sten­sio­ne del­la con­ces­sio­ne dei ser­vi­zi di tra­spor­to pas­seg­ge­ri e mer­ci attual­men­te effet­tua­ti nel­l’am­bi­to del­la con­ven­zio­ne nazio­na­le in sca­den­za nel 2028.
    “Nostro dove­re – evi­den­zia il pre­si­den­te del­la Regio­ne, Rena­to Schi­fa­ni – era quel­lo di tro­va­re una solu­zio­ne per evi­ta­re che le con­di­zio­ni di tra­spor­to ormai cri­ti­che potes­se­ro sfo­cia­re in cau­se di emer­gen­za sani­ta­ria e socia­le, come tra l’al­tro anche i sin­da­ci del­le iso­le han­no rap­pre­sen­ta­to. Con­ti­nue­re­mo ad ascol­ta­re le even­tua­li esi­gen­ze che ci doves­se­ro esse­re rap­pre­sen­ta­te dal­le comu­ni­tà loca­li per evi­ta­re il loro iso­la­men­to, pro­prio in vista del­la sta­gio­ne invernale”.
    Il costo inte­gra­ti­vo dei nuo­vi ser­vi­zi, rela­ti­vo a quat­tro lot­ti (Eolie, Ega­di, Pan­tel­le­ria e Usti­ca), è sta­to quan­ti­fi­ca­to in 14 milio­ni di euro all’an­no. Som­me che saran­no a cari­co del­la Regio­ne Siciliana.
    “Dopo le varie gare anda­te deser­te, com­pre­sa la pro­ce­du­ra nego­zia­ta alla qua­le sono sta­ti invi­ta­ti 32 ope­ra­to­ri euro­pei del set­to­re, di cui 14 stra­nie­ri – aggiun­ge l’as­ses­so­re Ari­cò – sia­mo a una svol­ta. Rite­nia­mo di ave­re indi­vi­dua­to l’u­ni­ca solu­zio­ne per­cor­ri­bi­le per garan­ti­re il tra­spor­to con le iso­le siciliane”.

(ANSA)