Trasporti isole minori. Ciminnisi: Affidamento a SNS scelta obbligata

Trasporti isole minori. Ciminnisi: Affidamento a SNS scelta obbligata

22/10/2023 0 Di Redazione

Trasporti isole minori. Ciminnisi: «Affidamento a SNS scelta obbligata, ma ora necessario definire programmi e strategie per il futuro»

Paler­mo, 21 set­tem­bre 2023 - «L’af­fi­da­men­to del ser­vi­zio di tra­spor­to con le iso­le mino­ri a SNS è una scel­ta obbli­ga­ta del Gover­no Schi­fa­ni, in rispo­sta alla mobi­li­ta­zio­ne dei sin­da­ci degli arci­pe­la­ghi e del­le iso­le; ma que­sta non può che con­si­de­rar­si una solu­zio­ne tam­po­ne e, aggiun­go, tem­po­ra­nea».

Così s’è espres­sa la depu­ta­ta regio­na­le tra­pa­ne­se del M5S, Cri­sti­na Cimin­ni­si, appre­sa la noti­zia del prov­ve­di­men­to del Gover­no del­la Regio­ne Siciliana.

«Una rispo­sta urgen­te e dovu­ta alle legit­ti­me aspet­ta­ti­ve degli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri, costret­ti in que­sti gior­ni a subi­re il par­zia­le taglio dei col­le­ga­men­ti con la ter­ra­fer­ma, la ridu­zio­ne del tra­spor­to di vet­to­va­glie, car­bu­ran­ti e gene­ri ali­men­ta­ri, e nel com­ples­so una gra­ve com­pres­sio­ne del dirit­to alla mobi­li­tà».

«Non pos­sia­mo però disco­no­sce­re il dato poli­ti­co – sot­to­li­nea Cimin­ni­si –. Que­sta situa­zio­ne reca la gra­ve respon­sa­bi­li­tà poli­ti­ca del Gover­no del­la regio­ne e del­la man­ca­ta pro­gram­ma­zio­ne e sor­ve­glian­za per anni sul rispet­to degli accor­di con­trat­tua­li e più in gene­ra­le sul siste­ma del tra­spor­to pub­bli­co marit­ti­mo, lascia­to ter­re­no libe­ro per un regi­me di sostan­zia­le mono­po­lio di poche com­pa­gnie di navi­ga­zio­ne. È giun­to il momen­to di ricon­si­de­ra­re il siste­ma, di aprir­lo ad una con­cor­ren­za rea­le, capa­ce di attrar­re i miglio­ri com­pe­ti­tor del baci­no del Mediterraneo».