LeAli per Pantelleria inaugura il comitato elettorale e presenta la squadra

LeAli per Pantelleria inaugura il comitato elettorale e presenta la squadra

10/05/2023 0 Di Flavio Silvia

Abbiamo seguito l’inaugurazione del Comitato Elettorale della Lista LeAli per Pantelleria a sostegno di Angela Siragusa. Ecco una breve cronaca

di Fla­vio Silvia

Lune­dì pome­rig­gio c’è sta­ta l’i­nau­gu­ra­zio­ne del Comi­ta­to Elet­to­ra­le del­la lista LeA­li per Pan­tel­le­ria, a soste­gno del­la can­di­da­ta Ange­la Sira­gu­sa.

Invi­ta­ti e pre­sen­ti all’e­ven­to la stam­pa loca­le e un nutri­to grup­po di cit­ta­di­ni panteschi.

In pri­ma bat­tu­ta ha pre­so paro­la la can­di­da­ta Ange­la Sira­gu­sa, facen­do sostan­zial­men­te inten­de­re quan­to il pro­prio impe­gno per il ter­ri­to­rio non sia mai venu­to meno. Infat­ti, come rac­con­ta­to dal­la Sira­gu­sa: “Sia­mo inter­ve­nu­ti sol­tan­to quan­do l’ab­bia­mo rite­nu­to neces­sa­rio. Que­sto non signi­fi­ca che abbia­mo lascia­to cor­re­re le cose. Sia­mo sem­pre sta­ti vigi­li su ciò che suc­ce­de­va sul ter­ri­to­rio.”

Sulle scelte politiche e la squadra

Abbia­mo par­te­ci­pa­to a degli incon­tri per for­ma­re coa­li­zio­ni con diver­si grup­pi poli­ti­ci, ma non ci sono sta­te le con­di­zio­ni. La vera ani­ma di que­sto grup­po sono sta­ti i gio­va­ni. Sia­mo pron­ti a far ripar­ti­re dav­ve­ro que­st’i­so­la. Un’i­so­la in cui è man­ca­to il rico­no­sci­men­to dei nostri dirit­ti. Que­sta è una squa­dra di cui vado pro­fon­da­men­te orgo­glio­sa. Ric­ca di per­so­na­li­tà libe­re sot­to l’a­spet­to poli­ti­co, ma pro­fes­sio­nal­men­te preparate. 

Su Vincenzo Campo

Non mi pia­ce par­la­re degli altri. Ognu­no fa il pro­prio. È man­ca­to man­ca­to però un prin­ci­pio demo­cra­ti­co: l’op­po­si­zio­ne. C’è sta­ta una seria e costrut­ti­va oppo­si­zio­ne in que­sti anni? No. C’è sta­ta un’am­mi­ni­stra­zio­ne? Non spet­ta a me dir­lo. Lo diran­no gli elettori.

Programma ed elezioni

Il nostro è un pro­gram­ma che nasce da un pro­fi­cuo incon­tro con i cit­ta­di­ni del­l’i­so­la. Abbia­mo già avu­to vari con­tat­ti con gli ammi­ni­stra­to­ri sici­lia­ni e nazio­na­li, che ci han­no dato pie­na dispo­ni­bi­li­tà per la rea­liz­za­zio­ne del­le nostre idee per il territorio. 

Dopo l’in­ter­ven­to del­la Sira­gu­sa ha avu­to luo­go un pic­co­lo dibat­ti­to gene­ra­le cui han­no pre­so par­te gli asses­so­ri desi­gna­ti Aure­lio Mustac­ciuo­li e Artu­ro Cara­vel­lo.

L’in­ge­gne­re Mustac­ciuo­li si è sof­fer­ma­to più sugli aspet­ti di sua com­pe­ten­za, ener­gia e eco­no­mia: “È pal­pa­bi­le lo sta­to di degra­do su cui ver­sa l’i­so­la. Il costo ener­ge­ti­co è trop­po ele­va­to. Pan­tel­le­ria ha biso­gno di un for­te svi­lup­po eco­no­mi­co. Mi sono reso con­to che io e Ange­la abbia­mo sem­pre par­la­to la stes­sa lin­gua e abbia­mo obbiet­ti­vi comu­ni. Ecco per­ché ho rite­nu­to oppor­tu­no fare un pas­so indie­tro è ade­ri­re al pro­get­to poli­ti­co di Ange­la.”

Inve­ce Cara­vel­lo: “Non voglio par­la­re degli altri can­di­da­ti. Voglio fare solo una pic­co­la rifles­sio­ne. Tut­te le iso­le sici­lia­ne han­no rag­giun­to il mas­si­mo del pro­prio svi­lup­po, tran­ne una. Que­st’i­so­la è Pan­tel­le­ria. La nostra iso­la ha tal­men­te tan­te di quel­le risor­se a livel­lo sto­ri­co e ambien­ta­le che van­no sfrut­ta­te al mas­si­mo. Su que­sto pun­to però mi pre­me fare una pre­ci­sa­zio­ne. La col­pa non è sola­men­te di chi ha ammi­ni­stra­to l’i­so­la negli ulti­mi anni. Anche gli elet­to­ri a mio avvi­so han­no una par­te del­la respon­sa­bi­li­tà. Per que­sto fac­cio un’ap­pel­lo agli elet­to­ri: que­sta vol­ta non vota­te come sem­pre, vota­te per cam­bia­re dav­ve­ro!

Ha pre­so poi la paro­la il lea­der del movi­men­to Pan­tel­le­ria Popo­la­re, Ange­lo Casa­no: “Fare poli­ti­ca signi­fi­ca pren­de­re posi­zio­ne. Come Pan­tel­le­ria Popo­la­re sia­mo sta­ti coe­ren­ti con un per­cor­so ini­zia­to 5 anni fa. Ecco per­ché, in quan­to movi­men­to poli­ti­co auto­no­mo, abbia­mo pre­so una chia­ra, net­ta e coe­ren­te posi­zio­ne poli­ti­ca schie­ran­do­ci con Ange­la Sira­gu­sa. Ma l’u­ni­ca vera allean­za che mi sen­to di spon­so­riz­za­re è quel­la con i cit­ta­di­ni. Stia­mo met­ten­do in cam­po tan­tis­si­me gio­va­ni ener­gie. Voglia­mo garan­ti­re ai gio­va­ni la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re di sta­re sul­l’i­so­la.”

Giovani e anziani 

Come anti­ci­pa­to da Ange­lo Casa­no per la can­di­da­ta Sira­gu­sa: “Dob­bia­mo rega­la­re ai nostri gio­va­ni la pos­si­bi­li­tà di poter sce­glie­re se sta­re e vive­re nel­l’i­so­la. Non dob­bia­mo però dimen­ti­car­ci dei nostri anzia­ni. La nostra sfi­da è crea­re  oppor­tu­ni­tà per gli anzia­ni. Non pos­sia­mo lascia­re i nostri non­ni soli. Dopo il COVID mol­to pote­va esse­re fat­to per que­ste due cate­go­rie, ma non è sta­to fat­to nul­la.” E poi lan­cia un’ap­pel­lo: “Biso­gna agi­re ades­so per il nostro futu­ro, per un futu­ro miglio­re per l’i­so­la.”