PANTELLERIA, AL TERMINE I LAVORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI REKHALE

PANTELLERIA, AL TERMINE I LAVORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI REKHALE

09/05/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, AL TERMINE I LAVORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI REKHALE

Ci sarà anche una cucina industriale che consentirà l’avvio del servizio mensa per tutte le scuole di Pantelleria

 Si avvia­no a con­clu­sio­ne i lavo­ri in cor­so pres­so la Scuo­la dell’infanzia di Rekha­le gra­zie ai qua­li un’altra strut­tu­ra sco­la­sti­ca sarà total­men­te ristrut­tu­ra­ta e mes­sa in sicu­rez­za con, in più, un loca­le dota­to di una cuci­na indu­stria­le gra­zie al qua­le sarà pos­si­bi­le avvia­re il ser­vi­zio men­sa per tut­te le scuo­le di Pan­tel­le­ria.

I lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za, riqua­li­fi­ca­zio­ne e abbat­ti­men­to del­le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che han­no inte­res­sa­to l’intera strut­tu­ra sia nel­la par­te inter­na che in quel­la esterna.

Le aree ester­ne saran­no sud­di­vi­se in una zona dove si svol­ge­ran­no le atti­vi­tà all’aperto, dota­ta di pavi­men­ta­zio­ne anti­trau­ma e di gio­chi, in una zona dove sarà rea­liz­za­to un orto didat­ti­co che per­met­te­rà ai bam­bi­ni di appren­de­re i cicli natu­ra­li, oltre ai par­cheg­gi.

Per con­sen­ti­re l’accesso ai bam­bi­ni diver­sa­men­te abi­li, è sta­to instal­la­to un ascen­so­re ester­no che ser­vi­rà a col­le­ga­re la zona dove sono col­lo­ca­ti i par­cheg­gi con la strut­tu­ra sco­la­sti­ca posta ad una quo­ta maggiore.

Il pro­get­to dei lavo­ri è sta­to redat­to dall’Ufficio Tec­ni­co comu­na­le ed è a fir­ma dell’Ing. Buset­ta, è sta­to appro­va­to dal­la Giun­ta nel 2018 e pre­ve­de­va un impor­to di 1.336.690,74 euro finan­zia­to dal Dipar­ti­men­to Regio­na­le Istru­zio­ne e For­ma­zio­ne Pro­fes­sio­na­le per 1.286.690,74 euro e dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria per i restan­ti 50.000 euro.

La gara d’appalto è sta­ta aggiu­di­ca­ta all’impresa EMMECI S.r.l. nel mese di set­tem­bre 2021 e i lavo­ri sono sta­ti con­se­gna­ti il 21/12/2021.

Dopo le dimis­sio­ni dell’Ing. Dome­ni­co Buset­ta e, poi, dell’Ing. Filip­po Lup­pi­no, la dire­zio­ne dei lavo­ri è sta­ta affi­da­ta all’ing. Dia­na Pla­ta­nia, il ruo­lo di Diret­to­re Ope­ra­ti­vo e Con­ta­bi­le, non­ché di coor­di­na­to­re del­la sicu­rez­za al Geom. Anto­nio San­tan­ge­lo, men­tre il col­lau­do sta­ti­co e tec­ni­co ammi­ni­stra­ti­vo è sta­to affi­da­to all’Arch. Sal­va­to­re Pari­si.

Final­men­te, con l’inizio del pros­si­mo anno sco­la­sti­co, i bam­bi­ni del­le con­tra­de di Scau­ri e Rekha­le potran­no ritor­na­re a fre­quen­ta­re la loro sede natu­ra­le in loca­li ampi, lumi­no­si e moder­ni all’interno di una strut­tu­ra effi­cien­te e sicura.