Continua il PON dedicato al mare della Scuola Media di Pantelleria

Continua il PON dedicato al mare della Scuola Media di Pantelleria

04/08/2022 0 Di Redazione

Continua il PON dedicato al mare dei ragazzi della Scuola Media di Pantelleria. Proficua la collaborazione con la Capitaneria di Porto

Dal “Diario di bordo” del PON “ViviAmo il Mare”

Sia­mo ormai qua­si alla fine di un inten­so per­cor­so lega­to alla frui­zio­ne del ter­ri­to­rio come mon­do da sco­pri­re e valo­riz­za­re, in cui le docen­ti Anto­nel­la Lica­ri e Pao­la Mora­na sono sta­te rispet­ti­va­men­te, esper­ta e tutor del modu­lo. Il Pro­get­to Pon “Sum­mer school 2” si sta carat­te­riz­zan­do per il for­te lega­me a quan­to ha da offri­re l’Isola di Pan­tel­le­ria sia dal pun­to di vista ambien­ta­le che culturale .

Nel­le pre­ce­den­ti fasi di attua­zio­ne con i ragaz­zi di que­sto modu­lo abbia­mo vis­su­to diver­se espe­rien­ze lega­te al mare. Un mare da cono­sce­re, pro­teg­ge­re e fruire.

Gran­de col­la­bo­ra­zio­ne abbia­mo avu­to dal­la Capi­ta­ne­ria di Por­to che ci ha sem­pre soste­nu­ti ed inco­rag­gia­ti in tut­te le ini­zia­ti­ve lega­te a que­sto modu­lo, non­ché col­la­bo­ran­do come e non solo oggi,  alla rea­liz­za­zio­ne di tan­te atti­vi­tà: la puli­zia del­le coste, fat­ta per altro anche in pri­ma­ve­ra con altri pro­get­ti Regio­na­li, la visi­ta al faro di Pun­ta Spa­dil­lo, la par­te­ci­pa­zio­ne alla repli­ca del­la frui­zio­ne dell’Hangar in aero­por­to ed all’unità SAR pres­so il por­to di Pan­tel­le­ria, la libe­ra­zio­ne del­la tar­ta­ru­ga Her­mio­ne che i ragaz­zi del­la Scuo­la Dan­te Ali­ghie­ri ave­va avvi­sta­to in dif­fi­col­tà nel cor­so di un pela­gic trip rea­liz­za­to in pri­ma­ve­ra, la rea­liz­za­zio­ne di un dia­lo­go sere­no e costrut­ti­vo sul­la sicu­rez­za in mare e sull’operato del­la nostra Capi­ta­ne­ria di Por­to impe­gna­ta costan­te­men­te nel moni­to­rag­gio del nostro Mare.

Una spe­cia­le men­zio­ne a Lui­sa Valen­za ed Enri­co che ci han­no illu­stra­to le Lan­ce Pan­te­sche, facen­do memo­ria del padre di Lui­sa qua­le ulti­mo Mae­stro D’Ascia di Pan­tel­le­ria ed oggi la sim­pa­ti­ca pre­sen­za del Prof. Gian­fran­co Di Bar­to­lo che ha spie­ga­to ai ragaz­zi cosa potreb­be­ro tro­va­re in mare di bel­lo, ma anche peri­co­lo­so, alcu­ne tec­ni­che di pesca e soprat­tut­to la sua espe­rien­za da ado­le­scen­te che sof­fri­va il mal di mare ad appas­sio­na­to dipor­ti­sta oggi.

In foto le varie tap­pe fin qui svolte.

Pao­la Morana