SiAmo Pantelleria inaugura il proprio comitato elettorale

SiAmo Pantelleria inaugura il proprio comitato elettorale

04/05/2023 0 Di Flavio Silvia

Ieri ha aperto il Comitato Elettorale di Fabrizio D’Ancona.

Con l’occasione sono stati illustrati i punti focali del programma e sottolineando il desiderio di alcuni funzionari comunali che Vincenzo Campo lasci il Comune

di Fla­vio Silvia

Sia­mo ormai in pie­na cam­pa­gna elet­to­ra­le e ini­zia­no a fio­ri­re i pri­mi comi­ta­ti elet­to­ra­li. Il pri­mo ad inau­gu­ra­re il comi­ta­to elet­to­ra­le, sede del­la pro­pria cam­pa­gna elet­to­ra­le, è Fabri­zio D’Ancona.

Fabri­zio D’An­co­na è il can­di­da­to sin­da­co del­la lista “SiA­mo Pan­tel­le­ria”, che da ieri ha la pro­pria sede accan­to al Miriam e per l’oc­ca­sio­ne ha indet­to una bre­ve con­fe­ren­za stam­pa per annun­cia­re pun­ti foca­li del pro­prio pro­gram­ma elettorale. 

Pre­sen­ti all’e­ven­to la mag­gior par­te dei can­di­da­ti del grup­po poli­ti­co. Duran­te la bre­ve con­fe­ren­za stam­pa tenu­ta con i gior­na­li­sti loca­li, il can­di­da­to sin­da­co si è sof­fer­ma­to sui pun­ti car­di­ne del pro­prio pro­gram­ma elettorale:

  • Rior­ga­niz­za­zio­ne del­la mac­chi­na buro­cra­ti­ca e amministrativa,
  • turi­smo,
  • agri­col­tu­ra,
  • cimi­te­ri,
  • ener­gia e poli­ti­che sociali.

La moti­va­zio­ne prin­ci­pa­le per la qua­le D’An­co­na scen­de in cam­po è da impu­ta­re a del­le pres­sio­ni e con­ver­gen­ze da par­te di alcu­ni atto­ri poli­ti­ci pan­te­schi e non, che han­no visto nel­la sua figu­ra la miglior pro­po­sta poli­ti­ca per l’Isola.

Nel cor­so del­la con­fe­ren­za stam­pa D’An­co­na si è però abban­do­na­to ad una con­fes­sio­ne, affer­man­do che gra­zie ai con­ti­nui rap­por­ti d’a­mi­ci­zia con dipen­den­ti comu­na­li, ci sareb­be­ro sta­te effet­ti­ve pres­sio­ni pro­ve­nien­ti anche dal­l’in­ter­no del Comune.

A det­ta di D’An­co­na da alcu­ni fun­zio­na­ri comu­na­li sono arri­va­te for­ti richie­ste che vedreb­be­ro di buon gra­do una sosti­tu­zio­ne di Vin­cen­zo Cam­po, con­si­de­ra­to ‘sco­mo­do’. 

Rei­te­ra­te sono sta­te le qua­li­tà che secon­do il can­di­da­to D’An­co­na la lista “SiA­mo pan­tel­le­ria” met­te in cam­po. Dal­la pro­fes­sio­na­li­tà ammi­ni­stra­ti­va di chi come D’An­co­na, Pine­da e altri ha già ammi­ni­stra­to il Comu­ne, per con­clu­der­si con l’en­tu­sia­smo del­le “new entry” in politica.

A det­ta di D’An­co­na il “mix per­fet­to tra per­so­ne che cono­sco­no l’at­ti­vi­tà ammi­ni­stra­ti­va e le nuo­ve leve” e con­ti­nua: “Ecco per­ché a dif­fe­ren­za di chi dovrà inve­ce com­pren­de­re i mec­ca­ni­smi ammi­ni­stra­ti­vi, noi potrem­mo lavo­ra­re già dal gior­no seguen­te alle ele­zio­ni. Le altre liste non offro­no al ter­ri­to­rio la stes­sa pro­fes­sio­na­li­tà offer­ta da noi.”

I punti focali del programma

Riorganizzazione della macchina amministrativa

D’An­co­na ha pre­ci­sa­to come non pos­sa­no esser­ci discri­mi­na­zio­ni e distac­chi non oppor­tu­ni tra diri­gen­ti del­l’En­te e ammi­ni­stra­to­ri. Affer­man­do che cer­che­rà di ricrea­re un cli­ma di “sere­ni­tà” all’in­ter­no del Comune.

Turismo

Riguar­do il set­to­re di mag­gior impor­tan­za per l’I­so­la, attra­ver­so gli asses­so­ri desi­gna­ti Fede­ri­co Tre­mar­co e Mas­si­mo Boni, sareb­be­ro sta­te avvia­te del­le inter­lo­cu­zio­ni con nuo­vi vet­to­ri aerei e con com­pa­gnie già pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio al fine di indi­vi­dua­re nuo­ve pos­si­bi­li rot­te e miglio­ra­re quel­le già attive.

Agricoltura

Biso­gne­reb­be ripar­ti­re dal­le pic­co­le real­tà del ter­ri­to­rio pun­tan­do for­te sul­la DOCG.  Sareb­be fon­da­men­ta­le in tal sen­so tes­se­re una fit­ta inter­lo­cu­zio­ne con tut­te le pic­co­le real­tà iso­la­ne aiu­tan­do­le nel­le dif­fi­col­tà che riscon­tra­no giornalmente.

Cimiteri

Una pre­sa di posi­zio­ne for­te è arri­va­ta inve­ce sul tema dei cimi­te­ri che sareb­be­ro “in con­di­zio­ne pie­to­se e lascia­te all’in­cu­ria del tem­po”. Biso­gne­reb­be risol­ve­re que­ste pro­ble­ma­ti­che “anche a costo di fare un mutuo”.

Energia

Snel­li­re quei mec­ca­ni­smi per velo­ciz­za­re la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca è lo slo­gan del­la lista di D’An­co­na. Il Par­co dovreb­be esse­re il miglior part­ner per por­ta­re a ter­mi­ne l’obbiettivo.

Politiche sociali

Sul­le poli­ti­che socia­li ci si è lascia­ti anda­re ad un pic­co­lo ragio­na­men­to cri­ti­co riguar­do il fat­to che mol­ti gio­va­ni lascia­no sem­pre di più l’i­so­la e che secon­do l’As­ses­so­ra desi­gna­ta Ade­le Pine­da andreb­be affron­ta­ta con “inclu­sio­ne e coin­vol­gi­men­to per gio­va­ni pan­te­schi”. Ampia rifles­sio­ne inve­ce è sta­ta fat­ta sugli anzia­ni, che “andreb­be­ro aiu­ta­ti nel­le dif­fi­col­tà lad­do­ve pos­si­bi­le”.

Alla con­clu­sio­ne del­la con­fe­ren­za stam­pa il can­di­da­ti sin­da­co D’An­co­na ha fat­to gli augu­ri ai pro­pri avver­sa­ri poli­ti­ci facen­do loro un’ap­pel­lo: “Spe­ro si pos­sa por­ta­re avan­ti una cam­pa­gna elet­to­ra­le puli­ta e cor­ret­ta vis­su­ta sui temi e sul­la dialettica”.