Pantelleria è Zibibbo: dal 5 al 7 maggio si parla di tutela dello zibibbo

Pantelleria è Zibibbo: dal 5 al 7 maggio si parla di tutela dello zibibbo

04/05/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA È ZIBIBBO, DAL 5 AL 7 MAGGIO L’EVENTO A TUTELA DEL PRODOTTO ISOLANO CON UN PARTERRE D’ECCEZIONE

 

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria apre un dibat­ti­to pub­bli­co ad ampio rag­gio, dal vino al ter­ri­to­rio, dai pro­dot­ti gastro­no­mi­ci alla cura e gestio­ne del distret­to e lan­cia l’evento “Zibib­bo è Pan­tel­le­ria” che si ter­rà sull’isola, dal 5 al 7 mag­gio.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po lan­cia un gri­do di allar­me sul­le con­di­zio­ni mar­gi­na­li in cui, Pan­tel­le­ria, ma tut­te le iso­le mino­ri ita­lia­ne, dall’arcipelago tosca­no a quel­le sici­lia­ne, ver­sa­no da anni per un con­ti­nuo abban­do­no e rinun­ce, con­ti­nue fughe dei gio­va­ni sul­la ter­ra fer­ma quan­do le poten­zia­li­tà e risor­se eco­no­mi­che del­la Per­la Nera sono evi­den­ti e in linea con gli attua­li e futu­ri “cam­bi cli­ma­ti­ci e recu­pe­ro spa­zi naturali”.

Par­ten­do dal­lo sta­tus pre­ca­rio, dif­fi­ci­le, vul­ne­ra­bi­le del­lo Zibib­bo di Pan­tel­le­ria, la vite di Zibib­bo (altro­ve deno­mi­na­to Mosca­to di Ales­san­dria) è il vino prin­ci­pe di Pan­tel­le­ria da secoli.

Recen­ti deci­sio­ni del Con­sor­zio di Tute­la con la modi­fi­ca e rimo­di­fi­ca del disci­pli­na­re Doc del 1971, fan­no intra­ve­de­re e teme­re un abban­do­no e una clo­na­zio­ne del­lo Zibib­bo nel­la Doc Sici­lia e IGT Ter­re Sici­lia­ne. Que­ste deci­sio­ni han­no allar­ma­to gli ulti­mi 360 viti­col­to­ri puri rima­sti (era­no 3700 60 anni fa), uni­ci tito­la­ri dell’Albo Doc Pan­tel­le­ria e han­no sol­le­ci­ta­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha difen­der­li. 2500/3000 gli etta­ri di vigne di Zibib­bo impian­ta­te negli ulti­mi 10 anni sull’isola Sici­lia, sono una prova.

“Non è una bat­ta­glia per il solo viti­gno e vino di Zibib­bo,” anti­ci­pa Giam­pie­tro Comol­li chia­ma­to dal sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po a indi­vi­dua­re i temi del dibat­ti­to, “è la dife­sa di una pro­du­zio­ne che iden­ti­fi­ca Pan­tel­le­ria nel mon­do, nota e rino­ma­ta. Sen­za Zibib­bo, sen­za vigne, vuol dire un abban­do­no di ter­re, di incol­ti, di pover­tà, di man­can­za lavo­ro in una iso­la con 4000 dam­mu­si ristrut­tu­ra­ti che han­no crea­to un natu­ra­le alber­go dif­fu­so. Le pre­sen­ze dell’uomo e don­na pan­te­sca sono una cer­tez­za, un pre­si­dio, pre­vie­ne even­ti cala­mi­to­si e dolo­si che negli ulti­mi han­no ha pro­fon­da­men­te feri­to alcu­ni pae­sag­gi, man­tie­ne e miglio­ra il rico­no­sci­men­to Une­sco, con­trol­la la rac­col­ta e distri­bu­zio­ne dell’acqua pio­va­na, sal­va­no 400 giar­di­ni uni­ci pan­te­schi, 1000 km di muret­ti a sec­co per difen­de­re col­tu­re dell’orto. Delo­ca­liz­za­re lo Zibib­bo vuol dire incen­ti­va­re un len­to decli­no pro­dut­ti­vo eco­no­mi­co vita­le a van­tag­gio di pochi impren­di­to­ri non pan­te­schi. Non si accu­sa asso­lu­ta­men­te nes­su­no, ma urge tro­va­re una solu­zio­ne intel­li­gen­te che bloc­chi la clo­na­zio­ne di un gio­iel­lo pan­te­sco e si per­da una bel­lez­za pae­sag­gi­sti­ca unica”.

Il programma di Zibibbo è Pantelleria 5–7 maggio 2023

Mode­ra tut­ti gli incon­tri Mascia Malu­ta

VENERDÌ 5 MAGGIO 

Ore 16.30: Salu­ti istituzionali.

Ore 16.45: Rela­zio­ne in meri­to alla situa­zio­ne attua­le del­lo Zibib­bo e quan­to acca­du­to nel passato.

Ore 17.10: Dott. Anto­nio Par­ri­nel­lo – La sici­lia­niz­za­zio­ne del­lo Zibibbo.

Ore 17.45: Dott. Giam­pie­tro Comol­li - Distret­to del­lo Zibib­bo Pan­te­sco, real­tà auten­ti­ca, uni­ca, mil­le­na­ria non clonabile.

Ore 18.15: Dott. Ange­lo Radi­ca – Asso­cia­zio­ni Cit­tà del Vino e pos­si­bi­li azio­ni a tute­la del­le istan­ze per la sal­va­guar­dia del­lo Zibibbo.

Ore 18.35: Dott. Ste­fa­no Celi – Il ruo­lo del Cer­vim e la viti­col­tu­ra eroi­ca, pos­si­bi­li azio­ni a soste­gno del­lo Zibibbo.

Ore 19.00: Dott. Gori Spa­ra­ci­no – Ade­sio­ne di Pan­tel­le­ria al pro­get­to Iter Vitis e pos­si­bi­li svi­lup­pi di atti­vi­tà future.

Ore 19.20: dibat­ti­to e doman­de dei giornalisti.

Ore 20.00 – fine seduta.

SABATO 6 MAGGIO 

Ore 10.00: Ripre­sa dei lavori
Ore 10.10: Dott. Giu­sep­pe Erre­ra – La resi­lien­za del­la oli­vi­col­tu­ra pantesca.

Ore 10.35: Dott. Dario Stefàno – Eno­tu­ri­smo: asset stra­te­gi­co per pro­muo­ve­re la cul­tu­ra del vino.

Ore 10.50: Dott. Giam­pie­tro Comol­li - Iso­le mino­ri e ter­ri­to­ri mon­ta­ni fra­gi­li e vul­ne­ra­bi­li, sono risor­sa eco­no­mi­ca, di vita e di lavoro.

Ore 11.15: Dott. Anto­nio De Nata­le – Il pro­get­to del bio-diser­bo agricolo.
Ore 11.40: Den­ny Alman­za – L’esperienza di esse­re un gio­va­ne agri­col­to­re a Pantelleria.

Ore 12.10: Dott. Gae­ta­no Con­te – La ricer­ca e la spe­ri­men­ta­zio­ne del pri­mo cep­po del­lo Zibibbo

Ore 12.40: Dibat­ti­to e doman­de dei giornalisti

Ore 13.00 – fine seduta

Ore 15.00–20.00: Visi­ta Vigne e Can­ti­ne – Azien­de Agri­co­le – pro­dot­ti panteschi

DOMENICA 7 MAGGIO 

Ore 10.00: Ripre­sa dei lavori

Ore 10.15: Dott. Giu­sep­pe Ambro­sio – La sal­va­guar­dia del­la vite ad albe­rel­lo e del­la viti­col­tu­ra eroi­ca a Pantelleria.

Ore 10.45: Dott. Giam­pie­tro Comol­li - Con­sor­zi di tute­la stru­men­ti inter­pro­fes­sio­na­li fon­da­men­ta­li, ma spec­chio del distret­to produttivo.

Ore 11.15: Avv. Pasqua­le Sil­ve­stro – Ricor­so straor­di­na­rio al Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca con­tro varia­zio­ne al disci­pli­na­re del­la Doc Sici­lia sul­lo Zibib­bo in blend.

Ore 11.35: Dott.ssa Regu­la Pedret­ti – Il ruo­lo dei microor­ga­ni­smi (EM) nell’agricoltura moder­na e i bene­fi­ci alla salu­te dell’uomo.

Ore 12.00: Dott. Filip­po Di Mau­ro – Nasce un comi­ta­to pro-Pan­tel­le­ria in dife­sa e a soste­gno del­la ter­ra, del mare e del­la bel­lez­za.

Ore 12.20: Ket­ty D’Ancona – La sto­ria dell’associazione “Pan­tel­le­ria Enoica”.

Ore 12.30: Rosan­na Gabrie­le - La sto­ria dell’associazione “I Viddrani”.
Ore 12.40: con­clu­sio­ne dei lavori
Ore 13.00: fine seduta

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sui social del Comune di Pantelleria:

Face­book: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

You­Tu­be: https://www.youtube.com/channel/UC3eMMoY8R6ZriKPKpOP_2eA

Twit­ter: https://twitter.com/comunedipantel1