Pantelleria, Isole di Sicilia, altri traguardi comuni raggiunti dai Sindaci a Lampedusa

Pantelleria, Isole di Sicilia, altri traguardi comuni raggiunti dai Sindaci a Lampedusa

25/02/2023 0 Di Redazione

 

Iso­le di Sici­lia, altri tra­guar­di comu­ni rag­giun­ti dai Sin­da­ci a Lam­pe­du­sa. Oggi di nuo­vo riu­ni­ti I Sin­da­ci del­la iso­le di Sici­lia, que­sta vol­ta a Lam­pe­du­sa. All’or­di­ne del gior­no l’Uffi­cio Uni­co e l’ap­pro­va­zio­ne del­la con­ven­zio­ne per la gestio­ne del­le risor­se FERS desti­na­te ai Comu­ni isolani.

 

In meri­to e’ sta­to con­di­vi­so il per­cor­so da segui­re per l’ap­pro­va­zio­ne del­la con­ven­zio­ne entro i ter­mi­ni sta­bi­li­ti. Sui col­le­ga­men­ti marit­ti­mi i Sin­da­ci han­no mani­fe­sta­to l’in­ten­zio­ne di rivol­ger­si al Pre­si­den­te del­la Regio­ne e all’As­ses­so­re ai tra­spor­ti, per scon­giu­ra­re, nel­le more del­la defi­ni­zio­ne del­la nuo­va gara, qual­sia­si taglio e/o aumen­ti tarif­fa­ri ai col­le­ga­men­ti navali.

 

Per ciò che con­cer­ne la sani­tà, inve­ce, e’ sta­to deci­so di chie­de­re all’Asses­so­ra alla Salu­te, la riat­ti­va­zio­ne del tavo­lo tec­ni­co del­le Iso­le Mino­ri che non si riu­ni­sce da cir­ca tre anni. I Sin­da­ci han­no affron­ta­to altri argo­men­ti comu­ni, in par­ti­co­la­re la limi­ta­zio­ne del­lo sbar­co di auto vei­co­li in esta­te, al fine di uni­for­mar­ne la rego­la­men­ta­zio­ne in merito.

 

E’ sta­ta discus­sa anche, su pro­po­sta del Comu­ne di Lipa­ri, l’i­ni­zia­ti­va di costi­tui­re l’Asso­cia­zio­ne del­le “Iso­le del Con­fi­no” per curar­ne la memo­ria sia come moni­to sia come valo­re nazio­na­le. Infi­ne e’ sta­to pre­so l impe­gno una­ni­me di tro­va­re una solu­zio­ne per garan­ti­re agli iso­la­ni non piu’ resi­den­ti e agli emi­gra­ti tarif­fe age­vo­la­te o a cari­co del­la regio­ne o dei Comu­ni del­le iso­le sici­lia­ne, sul­la base di cri­te­ri comu­ni per tut­te le iso­le siciliane.