Finalmente anche gli studenti panteschi hanno una casa! Domani si inaugura la nuova scuola superiore

Finalmente anche gli studenti panteschi hanno una casa! Domani si inaugura la nuova scuola superiore

27/02/2023 0 Di Flavio Silvia

In queste ore alcuni degli studenti dell’Istituto “V. Almanza” di Pantelleria stanno finalmente prendendo possesso della propria nuova casa.

Domani la cerimonia ufficiale

di Fla­vio Silvia

Ripor­ta la data di vener­dì 24 feb­bra­io 2022 la cir­co­la­re del Pre­si­de Anto­ni­no Pro­ven­za, nel­la qua­le si comu­ni­ca agli alun­ni e alle loro fami­glie che le suc­ces­si­ve lezio­ni si sareb­be­ro tenu­te nel nuo­vo ples­so sco­la­sti­co in loca­li­tà San­ta Chia­ra. Pur­trop­po, non sono anco­ra ogget­to dei prov­ve­di­men­ti le clas­si del Liceo, per le qua­li ci si augu­ra il pri­ma pos­si­bi­le la con­se­gna del secon­do stral­cio del ples­so sco­la­sti­co, che rega­le­rà da ulti­mo il nuo­vo edi­fi­cio a tut­ti gli stu­den­ti iso­la­ni. E soprat­tu­to per i qua­li, ci si augu­ra, si man­ten­ga sem­pre alta l’at­ten­zio­ne sul­le isti­tu­zio­ni al fine di veni­re al rag­giun­gi­men­to del­l’ob­biet­ti­vo comu­ne ultimo.

Di per sé vive­re in un iso­la, che lo si ammet­ta o meno, è un pic­co­lo disa­gio per le gio­va­ni men­ti pan­te­sche. Quel­la di oggi rap­pre­sen­ta una gran­de, se pur par­zia­le, vit­to­ria di tut­ti i pan­te­schi. Le imma­gi­ni del­la nuo­va scuo­la sono sicu­ra­men­te moti­vo di sod­di­sfa­zio­ne per l’at­tua­le popo­la­zio­ne stu­den­te­sca, ma sono anche, e cre­do di par­la­re per mol­ti,  moti­vo di orgo­glio per tut­ti gli ex stu­den­ti. La popo­la­zio­ne stu­den­te­sca iso­la­na si è sem­pre bat­tu­ta per otte­ne­re una pro­pria casa. Que­sto nuo­vo edi­fi­cio è l’e­pi­lo­go per­fet­to di un sogno final­men­te rea­liz­za­to. Una con­clu­sio­ne ric­ca di sod­di­sfa­zio­ne per tut­te le stu­den­tes­se e gli stu­den­ti che han­no com­bat­tu­to con scio­pe­ri e mani­fe­sta­zio­ni, che han­no dovu­to sop­por­ta­re dop­pi tur­ni e rien­tri, per­ché quel­la che ci ave­va­no det­to di chia­ma­re scuo­la, in real­tà pare­va tut­to meno che quel­lo. Il nuo­vo edi­fi­co è il frut­to di bat­ta­glie di cuo­re, spe­ran­za e sof­fe­ren­za che si sono con­clu­se oggi con que­sto straor­di­na­rio risultato.

Ricor­do con estre­ma emo­zio­ne le bat­ta­glie dei Comi­ta­ti Stu­den­te­schi cui ho pre­so par­te. Bat­ten­do­ci nel­le isti­tu­zio­ni com­pe­ten­ti e sbat­ten­do i pugni sul tavo­lo per difen­de­re con for­za le nostre richie­ste e posi­zio­ni. Men­zio­ne ono­re­vo­le mi pre­me far­la ad un mio pre­de­ces­so­re alla gui­da del Comi­ta­to Stu­den­te­sco, Gia­co­mo Bel­vi­si, con il qua­le mi sono fedel­men­te bat­tu­to e con il qua­le abbia­mo fat­to le bat­ta­glie più impor­tan­ti e straor­di­na­rie. Con­sa­pe­vo­li del fat­to che i nostri sfor­zi, per ovvie ragio­ni logi­sti­che, non sareb­be­ro val­si per noi, ma per i futu­ri studenti. 

Ecco il pro­gram­ma del­l’i­nau­gu­ra­zio­ne di domani: