Protezione Civile, riunione interprovinciale con il Direttore Cocina

Protezione Civile, riunione interprovinciale con il Direttore Cocina

09/02/2023 0 Di Redazione

 

Si è tenuta giorno 8 febbraio una riunione interprovinciale presieduta dall’ing. Cocina in merito all’attuazione di tutte le misure necessarie a prevenire eventuali conseguenze alla popolazione in caso di condizioni meteo avverse.

 

In data odier­na si è tenu­ta una riu­nio­ne inter­pro­vin­cia­le con tut­ti i Pre­fet­ti del­la Sici­lia, pre­sie­du­ta dal Diret­to­re del Dipar­ti­men­to di Pro­te­zio­ne Civi­le regio­na­le, Ing. Coci­na, al fine di effet­tua­re un appro­fon­di­men­to di carat­te­re tec­ni­co in meri­to all’attuazione di tut­te le misu­re neces­sa­rie da par­te dei Sin­da­ci, diret­te a pre­ve­ni­re even­tua­li con­se­guen­ze alla popo­la­zio­ne in vista di con­di­zio­ni meteo avver­se, con par­ti­co­la­re riguar­do alla Sici­lia Orien­ta­le, ma che potreb­be­ro esten­der­si anche alla pro­vin­cia di Tra­pa­ni, per la qua­le è attual­men­te pre­vi­sto un livel­lo di rischio di atten­zio­ne di colo­re gial­lo. 

Al riguar­do, non poten­do­si esclu­de­re la pos­si­bi­li­tà di un aggra­va­men­to del rischio, anche alla luce del più alto livel­lo di aller­ta pre­vi­sto per le pro­vin­ce limi­tro­fe, i Sin­da­ci sono sta­ti invi­ta­ti a pre­al­ler­ta­re i COC ed a segui­re con atten­zio­ne l’evoluzione degli even­ti, adot­tan­do ogni misu­ra rite­nu­ta ido­nea a fron­teg­gia­re even­tua­li situa­zio­ni di cri­ti­ci­tà, anche impre­vi­ste, che doves­se­ro veri­fi­car­si, segna­lan­do­le tem­pe­sti­va­men­te a que­sta Prefettura.

In par­ti­co­la­re è sta­ta richia­ma­ta la par­ti­co­la­re atten­zio­ne anche sul­la neces­si­tà di pre­al­ler­ta­re le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to e di vole­re cura­re, ove neces­sa­rio, un’adeguata comu­ni­ca­zio­ne alla popolazione.