Pantelleria, parte lunedì 13 febbraio la campagna de “La giornata degli alberi”

Pantelleria, parte lunedì 13 febbraio la campagna de “La giornata degli alberi”

09/02/2023 0 Di Redazione

Per il terzo anno consecutivo saranno a disposizione della cittadinanza 200 alberi da frutto da piantare sull’isola.

 

Come anti­ci­pa­to nei gior­ni scor­si, anche quest’anno tor­na la cam­pa­gna de LA GIORNATA DEGLI ALBERI di Pantelleria.

A par­ti­re da lune­dì 13 feb­bra­io sarà pos­si­bi­le riti­ra­re in Comu­ne i buo­ni per riti­ra­re, pres­so gli eser­ci­zi com­mer­cia­li che han­no ade­ri­to alla con­ven­zio­ne, gli albe­ri da frut­to da pian­ta­re sull’isola.

 

Come fun­zio­na la campagna?

I cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria che han­no la pos­si­bi­li­tà di poter pian­ta­re l’albero in un ter­re­no pri­va­to (resi­den­ti o domi­ci­lia­ti) pos­so­no recar­si in Comu­ne, al secon­do pia­no, Uffi­cio Tec­ni­co, allo Spor­tel­lo del Ser­vi­zio Civi­le, dal lune­dì al vener­dì dal­le ore 9.00 alle ore 12.00 e riti­ra­re il buo­no, com­pi­lan­do un appo­si­to modulo.

 

Cosa biso­gna fare dopo?

Una vol­ta riti­ra­to il buo­no, ci si potrà reca­re in uno dei tre eser­ci­zi com­mer­cia­li convenzionati:

·      Pan­tel­flo­ra snc di Gui­da G. e C., con sede in Pan­tel­le­ria via Bor­go Italia;

·      Casa del­la Frut­ta di Quar­ta­na Davi­de, con sede in Pan­tel­le­ria via Caglia­ri n.3;

·      Fer­re­ri Giu­sep­pi­na, con sede in Pan­tel­le­ria cor­so Umber­to I, n. 144;

e riti­ra­re l’albero da frutto.

 

            L’albero andrà pian­ta­to in un ter­re­no pri­va­to sull’isola e, una vol­ta pian­ta­to, il cit­ta­di­no dovrà far­si una foto con l’albero ed inviar­la via Wha­tsapp o Tele­gram al nume­ro dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne: 331 266 5409 con NOME e COGNOME.

 

            NON SARANNO ACCETTATE FOTO DEL SOLO ALBERO

 

Nel­la foto potran­no com­pa­ri­re, oltre a chi ha riti­ra­to il buo­no, altre per­so­ne, ami­ci, fami­lia­ri e ani­ma­li dome­sti­ci. L’importante è scri­ve­re nel mes­sag­gio in cui si invia la foto i nomi di tut­ti quel­li che ven­go­no ritratti.

 

Le foto saran­no pub­bli­ca­te sui pro­fi­li Face­book e Insta­gram del Comu­ne di Pan­tel­le­ria (FB: @comunedipantelleria – IS: @comunedipantelleria).

Gli albe­ri a dispo­si­zio­ne sono 200 e la cam­pa­gna pro­se­gui­rà fino ad esau­ri­men­to buoni.

 

Dopo il suc­ces­so dei due anni pas­sa­ti, tor­na la cam­pa­gna for­te­men­te volu­ta dall’Assessore Ange­lo Pari­si e dal Con­si­glie­re Comu­na­le Ste­fa­no Scal­tri­ti, che mira a ripor­ta­re nell’isola la col­ti­va­zio­ne dome­sti­ca degli albe­ri da frut­to e a per­se­gui­re il pro­get­to di sovra­ni­tà ali­men­ta­re che già vede in cam­po il mar­chio DECO e l’acquisto di mac­chi­ne agri­co­le di comunità.

La cam­pa­gna è par­ti­ta subi­to dopo il fer­mo coat­to per il Covid e l’entusiasmo con cui i cit­ta­di­ni in que­sti due anni han­no rispo­sto, coin­vol­gen­do fami­glie, ami­ci, non­ni e nipo­ti e per­si­no gli ani­ma­li dome­sti­ci, dimo­stra che il mes­sag­gio fon­da­men­ta­le del recu­pe­ro di voca­zio­ni e tra­di­zio­ni iso­la­ne vie­ne tra­smes­so alle nuo­ve gene­ra­zio­ni e abbrac­cia­to da tut­te le età.

 

Pan­tel­le­ria, 9 feb­bra­io 2023