Pantelleria: domani inaugurazione opera Maestro Cossyro all’aeroporto

Pantelleria: domani inaugurazione opera Maestro Cossyro all’aeroporto

06/09/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, DOMANI INAUGURAZIONE ALL’AEROPORTO DELL’OPERA SULLA VITE AD ALBERELLO DEL M° COSSYRO

IL SINDACO CAMPO: “FINALMENTE UN GIUSTO RICONOSCIMENTO AL MAESTRO COSSYRO, FIGLIO DI QUEST’ISOLA”

L’ASSESSORE MARRUCCI: “L’OPERA È UN BIGLIETTO DA VISITA PER PANTELLERIA”

 

            Sarà inau­gu­ra­ta doma­ni, mer­co­le­dì 7 set­tem­bre alle ore 12.00 pres­so lo spa­zio degli arri­vi dell’Aeroporto di Pan­tel­le­ria la col­lo­ca­zio­ne dell’opera L’ALBERELLO DI PANTELLERIA del Mae­stro MICHELE COSSYRO, crea­ta nel 2015, in occa­sio­ne del rico­no­sci­men­to dell’UNESCO alla col­ti­va­zio­ne del­la vite ad albe­rel­lo di Pantelleria.

            L’opera, dopo esse­re sta­ta espo­sta all’EXPO 2015 di Mila­no, è rima­sta ‘in atte­sa’ pres­so il Comu­ne di Pan­tel­le­ria fino ad oggi, nono­stan­te fos­se già in esse­re una con­ven­zio­ne con l’ENAC dal 2018. 

            Quest’estate, final­men­te, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dell’ENAC e alla pre­sen­za del Mae­stro Cos­sy­ro che in que­sti gior­ni ha lavo­ra­to in Aula Con­si­lia­re per ulti­ma­re l’opera, l’Amministrazione Comu­na­le ha otte­nu­to pro­prio ieri l’ok per la col­lo­ca­zio­ne ed è sta­ta subi­to fis­sa­ta L’INAUGURAZIONE a doma­ni, MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE ALLE ORE 12.00.

 

            “Ci riem­pie d’orgoglio aver por­ta­to a con­clu­sio­ne una vicen­da pro­trat­ta­si per anni,” affer­ma il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po. “Dare final­men­te col­lo­ca­zio­ne per­ma­nen­te all’opera del M° Cos­sy­ro è giu­sto rico­no­sci­men­to allo stes­so, figlio di quest’isola.”

            “Quan­do ho avu­to l’incarico di Asses­so­re, mi è sta­ta fat­ta pre­sen­te que­sta situa­zio­ne dal Sin­da­co, ma pro­prio quan­do ci sta­va­mo per atti­va­re per risol­ver­la, sia­mo entra­ti in loc­k­do­wn,” affer­ma l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

            “Sono tra­scor­si due anni in cui abbia­mo comun­que tenu­to atti­ve le assi­cu­ra­zio­ni e i con­tat­ti con il Mae­stro, anche se la con­ven­zio­ne era ormai sca­du­ta. Rin­gra­zio l’ENAC e il Dott. Tin­ni­rel­lo per la dispo­ni­bi­li­tà dimo­stra­ta nel con­ce­de­re l’autorizzazione alla col­lo­ca­zio­ne dell’opera nell’aeroporto e la Dit­ta Ter­ra­na Costru­zio­ni di Ema­nue­le Ter­ra­na che si è offer­ta per il deli­ca­tis­si­mo tra­spor­to dei vari pez­zi che la compongono.

            C’è sta­to, e que­sto mi fa par­ti­co­lar­men­te pia­ce­re dir­lo, entu­sia­smo e una gran­de par­te­ci­pa­zio­ne da par­te di tut­ti gli atto­ri che han­no con­tri­bui­to alla rea­liz­za­zio­ne di quel­lo che è un vero e pro­prio bigliet­to da visi­ta d’artista per l’isola e allo stes­so tem­po final­men­te un rico­no­sci­men­to per il M° Cos­sy­ro, pan­te­sco di nasci­ta e fami­glia. Una col­la­bo­ra­zio­ne che sicu­ra­men­te con­ti­nue­rà, per quel che mi riguar­da,” con­clu­de l’Assessore Mar­ruc­ci, “per­ché il M° Cos­sy­ro, cele­bra­to in Ita­lia e all’estero, non può esse­re igno­ra­to pro­prio dall’isola che gli ha dato i nata­li e alla qua­le è tan­to lega­to”.