PANTELLERIA PIU’ DI 12 MILA EURO PER DUE COMUNITÁ ENERGETICHE RINNOVABILI

PANTELLERIA PIU’ DI 12 MILA EURO PER DUE COMUNITÁ ENERGETICHE RINNOVABILI

11/08/2022 0 Di Redazione

AL COMUNE DI PANTELLERIA PIU’ DI 12 MILA EURO PER COSTITUIRE DUE COMUNITÁ ENERGETICHE RINNOVABILI

L’ASSESSORE PARISI: “UNA GRANDE OPPORTUNITÁ DI RISPARMIARE PER I PANTESCHI, IN SPECIE ORA CHE IL COSTO DELL’ENERGIA È QUADRUPLICATO”

Il Dipar­ti­men­to Ener­gia del­la Regio­ne ha asse­gna­to al Comu­ne di Pan­tel­le­ria una som­ma di 12.566 euro per la costi­tu­zio­ne di due Comu­ni­tà Ener­ge­ti­che Rin­no­va­bi­li, a segui­to del­la par­te­ci­pa­zio­ne del Comu­ne all’avviso appro­va­to con Decre­to del Diri­gen­te Gene­ra­le n. 707 del 10/06/2022.

Cos’è una comunità energetica?

Una Comu­ni­tà Ener­ge­ti­ca Rin­no­va­bi­le è un rag­grup­pa­men­to di uten­ti con­su­ma­to­ri e pro­dut­to­ri di ener­gia da fon­ti rin­no­va­bi­li che con­di­vi­do­no l’energia pro­dot­ta, scam­bian­do­la tra loro.

Que­sto signi­fi­ca che chi non ha la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re un impian­to, può con­su­ma­re l’energia elet­tri­ca da fon­ti rin­no­va­bi­li, usu­fruen­do dell’energia elet­tri­ca pro­dot­ta dagli impian­ti mes­si a dispo­si­zio­ne da chi ha que­sta pos­si­bi­li­tà, rispar­mian­do sui costi di acqui­sto dell’energia elet­tri­ca dal­la rete.

Allo stes­so tem­po, i pro­dut­to­ri di ener­gia da fon­ti rin­no­va­bi­li pos­so­no cede­re l’energia in ecces­so ai com­po­nen­ti del­la Comu­ni­tà, condividendola.

Tut­ta l’energia elet­tri­ca auto­con­su­ma­ta dal­la Comu­ni­tà, rice­ve­rà un con­tri­bu­to dal GSE e i pro­ven­ti saran­no distri­bui­ti all’interno dei par­te­ci­pan­ti alla stessa.

Al momen­to, le Comu­ni­tà Ener­ge­ti­che Rin­no­va­bi­li sono rego­la­te da un regi­me tran­si­to­rio che pone alcu­ni limi­ti alle stes­se. Ad esem­pio, chi fa par­te di una Comu­ni­tà Ener­ge­ti­ca, sia esso pro­dut­to­re che con­su­ma­to­re, deve esse­re con­nes­so alla stes­sa cabi­na secon­da­ria di distri­bu­zio­ne e la poten­za com­ples­si­va degli impian­ti non può supe­ra­re la poten­za di 200 kW.

Con il rece­pi­men­to del­la Diret­ti­va euro­pea RED II, tali limi­ti sono sta­ti supe­ra­ti e per­tan­to gli appar­te­nen­ti alla Comu­ni­tà pos­so­no sot­to­sta­re ad una cabi­na pri­ma­ria, men­tre la poten­za degli impian­ti è sta­ta ele­va­ta a 1 MW.

Per­ché que­ste modi­fi­che sia­no effi­ca­ci, però, biso­gna aspet­ta­re un Rego­la­men­to dell’ARERA che dovreb­be esse­re pub­bli­ca­to a breve.

Grazie a queste novità, a Pantelleria sarà possibile realizzare Comunità Energetiche senza alcun limite territoriale, sempre nel limite di 1 MW di potenza degli impianti.

La pos­si­bi­li­tà di crea­re le Comu­ni­tà Ener­ge­ti­che Rin­no­va­bi­li è un’occasione da non per­de­re per Pan­tel­le­ria, soprat­tut­to in que­sto momen­to in cui il prez­zo dell’energia elet­tri­ca ha rag­giun­to livel­li impen­sa­bi­li solo qual­che mese fa” dichia­ra l’Assessore all’Ambiente, Ange­lo Pari­si.

Si pen­si che nel mese di luglio il Prez­zo Uni­co Nazio­na­le ha supe­ra­to il valo­re di 400 euro a mega­wat­to­ra, con­tro i qua­si 100 dell’anno scor­so, e che nei pros­si­mi mesi non si pre­ve­do­no valo­ri più bas­si. Que­sto si tra­du­ce in una tarif­fa di cir­ca 350 euro a mega­wat­to­ra per le uten­ze dome­sti­che e qua­si 600 euro per le uten­ze non domestiche.”

“Spe­ria­mo che la Regio­ne rispon­da in tem­pi bre­vi, così da avvia­re il pri­ma pos­si­bi­le la costi­tu­zio­ne del­le due Comu­ni­tà che sono sta­te pre­vi­ste,” con­ti­nua Pari­si.”Que­ste saran­no solo le pri­me due che si pen­sa di costi­tui­re a Pan­tel­le­ria. Altre ne saran­no pre­vi­ste uti­liz­zan­do sia i fon­di del Pro­gram­ma Iso­le Ver­di che even­tua­li altri finan­zia­men­ti che potreb­be­ro arri­va­re nei pros­si­mi mesi.”