Pantelleria: il 17 agosto il Prof. Schäfer illustrerà le ultime scoperte dall’Acropoli

Pantelleria: il 17 agosto il Prof. Schäfer illustrerà le ultime scoperte dall’Acropoli

11/08/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: IMPORTANTE CONFERENZA ARCHEOLOGICA CON IL PROF. SCHÄFER IN AULA CONSILIARE

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE E IL CENTRO CULTURALE GIAMPORCARO ORGANIZZANO UNA CONFERENZA SULLE ULTIME SCOPERTE ALL’ACROPOLI DI SAN MARCO MERCOLEDI’ 17 AGOSTO ALLE ORE 19.00

Si ter­rà mer­co­le­dì 17 ago­sto alle ore 19.00 in Aula Con­si­lia­re l’importante con­fe­ren­za archeo­lo­gi­ca del Prof. Tho­mas Schä­fer, coa­diu­va­to dal Dott.Fre­rich Schön dal tito­lo “TRA CARTAGINE E ROMA: L’ACROPOLI DI PANTELLERIA ALLA LUCE DELLE ULTIME CAMPAGNE DI SCAVO ARCHEOLOGICO”.

Si trat­ta di un even­to EXTRA alla Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2022, for­te­men­te volu­to dall’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, che ha tro­va­to subi­to acco­glien­za sia nel Prof. Tho­mas Schä­fer che nel Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro, quest’ultimo da sem­pre impe­gna­to nel­la divul­ga­zio­ne del­le infor­ma­zio­ni riguar­dan­ti gli sca­vi in cor­so sull’isola, seguen­do il lavo­ro di Tho­mas Schä­fer e orga­niz­zan­do ogni anno una con­fe­ren­za nel­la loca­le sede.

Riten­go che sia fon­da­men­ta­le che i pan­te­schi cono­sca­no quel­lo che vie­ne sco­per­to duran­te gli sca­vi archeo­lo­gi­ci sull’isola, per que­sto moti­vo ave­vo pro­po­sto espres­sa­men­te di fare anche la con­fe­ren­za del Prof. Cat­ta­ni in Aula Con­si­lia­re e tra­smet­ter­la in diret­ta, pro­prio per ren­de­re final­men­te que­ste infor­ma­zio­ni final­men­te acces­si­bi­li a tut­ti,” affer­ma Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Asses­so­re alla Cultura.

Gra­zie all’impegno costan­te del Cen­tro V. Giam­por­ca­ro, in con­ti­nuo con­tat­to con gli archeo­lo­gi e orga­niz­za­to­re di mol­te visi­te a tema agli sca­vi, una par­te dei pan­te­schi e degli ospi­ti dell’isola ha potu­to in que­sti anni segui­re man mano le novi­tà e le sco­per­te che gli sca­vi offri­va­no ogni anno.

Il nostro sco­po è quel­lo di ren­de­re que­ste infor­ma­zio­ni acces­si­bi­li ad una pla­tea la più ampia pos­si­bi­le, sia in pre­sen­za, garan­ten­do quin­di l’uso dell’Aula Con­si­lia­re, sia onli­ne con le diret­te, per con­sen­ti­re anche a chi non può esser­ci di assi­ste­re alla conferenza.”

“Rin­gra­zio di cuo­re, quin­di, il Prof. Schä­fer che subi­to ha accol­to con entu­sia­smo la pro­po­sta e il Cen­tro Giam­por­ca­ro che si è mes­so all’opera per rea­liz­zar­la nel miglio­re dei modi,” con­clu­de l’Assessore Marrucci.

“Una siner­gia impor­tan­te e signi­fi­ca­ti­va, vol­ta alla mas­si­ma dif­fu­sio­ne e cono­scen­za di ciò che acca­de nel­la nostra iso­la dal pun­to di vista archeo­lo­gi­co e vol­ta anche alla pro­mo­zio­ne del nostro patri­mo­nio.”

È mol­to impor­tan­te dare la pos­si­bi­li­tà di segui­re gli svi­lup­pi degli sca­vi a Pan­tel­le­ria e far­lo usan­do un lin­guag­gio alla por­ta­ta di tut­ti,” dichia­ra Anna Rita Gabrie­le, Pre­si­den­te del Cen­tro Giamporcaro.

In que­sti anni abbia­mo mes­so in que­sto fine tut­to il nostro impe­gno e la pos­si­bi­li­tà di far­lo ora, con un pub­bli­co più ampio, apre a nuo­ve ini­zia­ti­ve, rivol­te anche alle nuo­ve gene­ra­zio­ni.

All’inizio del­la Con­fe­ren­za, che sarà tra­smes­sa in diret­ta sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ci sarà anche una pic­co­la sor­pre­sa per tut­ti, in ricor­do di Lil­lo Di Bon­sul­ton e in omag­gio al Prof. Schä­fer e al Cen­tro Giam­por­ca­ro, orga­niz­za­ta dall’Assessore.