La Pantelleria di Mario Squitieri: le immagini e le emozioni di un’isola

La Pantelleria di Mario Squitieri: le immagini e le emozioni di un’isola

03/11/2021 0 Di Francesca Marrucci

La Pantelleria di Mario Squitieri ci lascia senza fiato, immagini e emozioni che ci mostrano l’isola nel suo abito migliore.

Foto che fanno bene al cuore dopo le devastazioni dei giorni scorsi, in attesa della Mostra a Firenze…

di Fran­ce­sca Marrucci

La Pan­tel­le­ria di Mario Squi­tie­ri è la Pan­tel­le­ria che non ti aspet­ti. Negli scat­ti di Mario ven­go­no fis­sa­ti atti­mi per­fet­ti, di incre­di­bi­le bel­lez­za, del­la Pan­tel­le­ria che una vol­ta si sareb­be defi­ni­ta ‘da cartolina’.

È sem­pre affa­sci­nan­te osser­va­re in che modo que­st’i­so­la rie­sca ad amma­lia­re e ven­ga let­ta con chia­vi inter­pre­ta­ti­ve per­so­na­li a secon­da del­l’os­ser­va­to­re, ed è così che osser­via­mo le foto di Mario, con l’oc­chio mera­vi­glia­to di chi vede Pan­tel­le­ria nel suo abi­to miglio­re, anche se l’i­so­la la vivia­mo quotidianamente.

Mario rie­sce ad usa­re la mac­chi­na foto­gra­fi­ca come una tela dove fis­sa colo­ri, movi­men­ti, momen­ti e emo­zio­ni. Rie­sce a descri­ve­re in imma­gi­ni la sua Pan­tel­le­ria, quel­la dove vive e lavo­ra ogni gior­no, sen­za per­de­re il fasci­no del­la bel­lez­za che solo que­st’i­so­la sa rega­la­re. I tra­mon­ti, le onde, i feni­cot­te­ri, l’ac­qua, i tet­ti dei dam­mu­si, il faro, un gat­to in un vico­lo, i rag­gi di sole che fil­tra­no nel­la grot­ta di Beni­ku­là o dal­le nuvo­le di un cie­lo che in que­sti mesi ci ha mes­so paura.

Fan­no bene al cuo­re que­sti scat­ti, in spe­cie dopo aver visto la deva­sta­zio­ne cau­sa­ta dal mal­tem­po nei gior­ni scor­si, e dob­bia­mo coglie­re l’in­vi­to di Mario Squi­tie­ri a ricor­dar­ci in ogni momen­to lo splen­do­re di Pan­tel­le­ria, anche quan­do que­sto è momen­ta­nea­men­te offu­sca­to da even­ti avversi.

Imma­gi­ni quel­le che vede­te in esclu­si­va per la nostra testa­ta che saran­no in espo­si­zio­ne in una mostra per­so­na­le che Mario Squi­tie­ri sta alle­sten­do a Firen­ze e che poi tor­ne­ran­no in mostra sull’isola.