Pantelleria e il diserbo. I fatti contro la narrazione da social

Pantelleria e il diserbo. I fatti contro la narrazione da social

09/08/2022 0 Di Angelo Parisi

Pantelleria e il problema del diserbo. Ai panteschi sembra che non si faccia discerbatura, ma la verità è un’altra, ben diversa da quella propagandata nei social. Mai tagliata tanta erba come in questi anni.

La spiega con i numeri Angelo Parisi

di Ange­lo Parisi

200 mila euro in 4 anni: que­sto è il costo del diser­bo straor­di­na­rio effet­tua­to a Pan­tel­le­ria dal 2019.
Il diser­bo del­le stra­de pub­bli­che è un pro­ble­ma per tut­te le Ammi­ni­stra­zio­ni ita­lia­ne. A mag­gior ragio­ne se si tro­va­no ad ammi­ni­stra­re un ter­ri­to­rio vasto e fertilissimo.
Pan­tel­le­ria pre­sen­ta entram­be le carat­te­ri­sti­che: è un’Isola este­sa cir­ca 84 chi­lo­me­tri qua­dra­ti ed è fer­ti­lis­si­ma, basta­no due goc­ce d’acqua per far esplo­de­re la vegetazione.
In una situa­zio­ne del gene­re non è faci­le pro­gram­ma­re gli inter­ven­ti di diser­bo mec­ca­ni­co. Se le fai trop­po pre­sto, rischi di but­ta­re sol­di dal­la fine­stra; se le fai ad ini­zio esta­te, c’è il rischio di ritro­var­si con i lavo­ri in cor­so duran­te la sta­gio­ne estiva.
La man­can­za di ope­rai comu­na­li, poi, fa il resto. Per cui si deve affi­da­re il ser­vi­zio a dit­te ester­ne, impie­gan­do risor­se del bilan­cio comunale.

Il costo medio del diserbo di un chilometro di strada, per entrambi i lati, è di circa 1.000 euro.

Quin­di per un pas­sag­gio di diser­bo sugli oltre 200 chi­lo­me­tri di stra­de comu­na­li, occor­re­reb­be­ro cir­ca 200 mila euro annui. Cifra impen­sa­bi­le da tro­va­re in un bilan­cio comu­na­le come quel­lo di Pantelleria.

Le risor­se limi­ta­te non per­met­to­no di inter­ve­ni­re su tut­ta l’Isola e, quin­di, biso­gna, per for­za di cose, fare una scel­ta dei trat­ti più traf­fi­ca­ti e peri­co­lo­si in cui biso­gna inter­ve­ni­re ogni anno e di quel­li in cui si può inter­ve­ni­re con una mino­re frequenza.

Ma questo non significa che non si possa o debba fare alcun intervento.

Come dice­vo pri­ma, si deve fare una sele­zio­ne dei trat­ti stra­da­li e impe­gna­re una cifra com­pa­ti­bi­le con il bilancio.
Da quan­do sono Asses­so­re al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, sono sta­ti impe­gna­ti cir­ca 200 mila euro di risor­se comu­na­li per il diser­bo, come è pos­si­bi­le veri­fi­ca­re attra­ver­so le Deter­mi­ne pub­bli­ca­te nel sito del Comune.
Per l’esattezza, sono sta­ti spe­si 80 mila euro nel 2019, 48 mila euro nel 2020, 16 mila euro nel 2021 e 50 mila euro nel 2022.

La spesa media annua impegnata per il diserbo è pari a circa 50 mila euro.

La spe­sa più bas­sa è sta­ta soste­nu­ta nel 2021, quan­do, gra­zie all’utilizzo dei frui­to­ri del Red­di­to di Cit­ta­di­nan­za, è sta­to pos­si­bi­le ridur­re la spe­sa di cir­ca 34 mila euro. Que­sti nume­ri dimo­stra­no da soli a far com­pren­de­re quan­to è impor­tan­te per la col­let­ti­vi­tà una misu­ra qua­le quel­la del Red­di­to di Cit­ta­di­nan­za e ser­vo­no a spe­gne­re tut­te le inu­ti­li cri­ti­che sui “gio­va­ni che se ne stan­no sedu­ti sul divano”.

Pur­trop­po nel 2022 non è sta­to pos­si­bi­le atti­va­re in tem­po i PUC, i pro­gram­mi di impie­go dei frui­to­ri del red­di­to di cit­ta­di­nan­za, e quin­di sia­mo sta­ti costret­ti a riaf­fi­da­re il ser­vi­zio a dit­te esterne.
Se tale misu­ra fos­se cor­ret­ta­men­te attua­ta, con i cen­tri per l’impiego che fan­no il loro lavo­ro, il ritor­no eco­no­mi­co per la col­let­ti­vi­tà sareb­be mol­to maggiore.

Sen­za dimen­ti­ca­re il fat­to che final­men­te si ridà digni­tà a chi si tro­va in una con­di­zio­ne tem­po­ra­nea di necessità.