PANTELLERIA, EVENTI DAL 9 AL 15 AGOSTO. FERRAGOSTO DANCE PARTY

PANTELLERIA, EVENTI DAL 9 AL 15 AGOSTO. FERRAGOSTO DANCE PARTY

08/08/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, EVENTI DAL 9 AL 15 AGOSTO

UNA SETTIMANA FITTA DI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA, L’ARTE, I LIBRI E IL BALLO PER TUTTE LE ETÁ E PER TUTTE LE ESIGENZE

Una set­ti­ma­na pie­na di appun­ta­men­ti ed even­ti imper­di­bi­li, adat­ti a tut­te le età, dai più pic­co­li alla ter­za età, e a tut­ti i gusti per salu­ta­re il pri­mo Fer­ra­go­sto di ritor­no alla nor­ma­li­tà con alle­gria e convivialità.

Si ini­zia doma­ni, mar­te­dì 9 ago­sto, alle ore 19.00, con la pre­sen­ta­zio­ne del libro di UMBERTO LUCENTINI dal tito­lo ‘Bor­sel­li­no 1992. La veri­tà nega­ta’, in Aula Con­si­lia­re. Sarà pre­sen­te l’Autore. Un appun­ta­men­to impor­tan­te, orga­niz­za­to dal­la testa­ta Pan­tel­le­ria Inter­net, in linea con l’impegno dell’Amministrazione Comu­na­le nel divul­ga­re il mes­sag­gio con­tro la mafia e anco­ra più gra­di­to per il lega­me dell’isola di Pan­tel­le­ria a Pao­lo Bor­sel­li­no e ora alla figlia Fiam­met­ta che qui ha casa.

Si con­ti­nue­rà mer­co­le­dì 10 ago­sto alle 22.00 spo­stan­do­ci a Pun­ta Spa­dil­lo, dove l’Associazione ASTARTE por­ta il quar­to con­cer­to del Festi­val SUONI PANTESCHI all’ombra del faro. Il con­cer­to in cui si esi­bi­ran­no con Ales­san­dro Cir­ri­to al cla­ri­net­to e Dario Cir­ri­to alla chi­tar­ra ha il tito­lo sug­ge­sti­vo ‘SUONI AL TRAMONTO’ non a caso.

Gio­ve­dì 11 ago­sto dal­le ore 19.00 inve­ce si tor­na a par­la­re di arte. Saran­no, infat­ti inau­gu­ra­te due mostre nell’edificio che ospi­te­rà il Museo del Mare inti­to­la­to a Seba­stia­no Tusa.

Una sarà una mostra pit­to­ri­ca con le ope­re del Mae­stro Gian­car­lo Colom­bo, arti­sta eclet­ti­co e aman­te di Pan­tel­le­ria che ormai è il suo rifu­gio da 30 anni. All’isola è dedi­ca­ta la mostra dal tito­lo PERCORRERE IL MARE, NAVIGARE LA TERRA che ritrae pae­sag­gi, ango­li, scor­ci nei chia­ro scu­ri dell’acquaforte e nei colo­ri acce­si dell’acrilico. In tre sezio­ni: il respi­ro del pae­sag­gio, geo­me­trie poe­ti­che e stan­ze del­la memo­ria Pan­tel­le­ria appa­re sognan­te e sogna­ta, figlia di un’epoca anti­ca, ma anco­ra pre­sen­te, lega­ta indis­so­lu­bil­men­te al ricor­do, agli ogget­ti, alle emozioni.

La secon­da espo­si­zio­ne sarà scul­to­rea e vedrà pro­ta­go­ni­sta una gio­va­ne arti­sta sicu­lo-fran­ce­se, Gabriel­la Fur­no con le sue ope­re dedi­ca­te all’immigrazione nel Medi­ter­ra­neo. Non a caso il tito­lo del­la mostra è IMMERSIONE. La for­za e la poten­za del­le ope­re di Gabriel­la Fur­no non pos­so­no non col­pi­re l’osservatore, accom­pa­gnan­do­lo in un viag­gio di rifles­sio­ne pro­fon­da. Un mes­sag­gio ancor più signi­fi­ca­ti­vo data la posi­zio­ne del Museo a poca distan­za dal cen­tro in cui ven­go­no accol­ti i migran­ti che sbar­ca­no sull’isola.

Vener­dì 12 ago­sto alle ore 22.00 ci sarà l’annuale appun­ta­men­to con il ‘Pre­mio da Pan­tel­le­ria’ orga­niz­za­to da Pan­tel­le­ria Inter­net a Piaz­za Cavour.

La tre gior­ni di Fer­ra­go­sto a Pan­tel­le­ria sarà inve­ce dedi­ca­ta al bal­lo e ai più pic­co­li. Per il FERRAGOSTO DANCE PARTY sono pre­vi­sti tre gior­ni di diver­ti­men­to con tre gene­ri diver­si e coin­vol­gen­ti di ballo.

Saba­to 13 ago­sto, dal­le ore 22.00 ci sarà una sera­ta dedi­ca­ta alle fami­glie con il BALLO LISCIO E I BALLI DI GRUPPO a cura di Frank­ie Bri e Etto­re Raf­fi a Piaz­za Cavour. In con­tem­po­ra­nea, sem­pre in Piaz­za Cavour, ci sarà uno spet­ta­co­lo di arti­sti di stra­da, gio­co­lie­ri e bol­le di sapo­ne per i bam­bi­ni a cura di DPLANET di Dora Pia Brignone.

Dome­ni­ca 14 ago­sto dal­le ore 22.00 lo spet­ta­co­lo si spo­sta sul Lun­go­ma­re Bor­sel­li­no e Bor­go Ita­lia con il DJ SET del cele­bre dj JOE T. VANNELLI. Per quest’occasione ci sarà anche un dress code, infat­ti, ripren­den­do la tra­di­zio­ne del­la WHITE NIGHT dell’Associazione I Pid­duz­zi, sarà richie­sto a tut­ti gli ospi­ti di indos­sa­re alme­no un capo di vestia­rio bianco.

Infi­ne, lune­dì 15 ago­sto, di nuo­vo in Piaz­za Cavour, dal­le ore 22.00 il DJ ELECTRON VOX ani­me­rà la sera­ta con DISCOMUSIC ANNI ’70-’80-’90.

Una set­ti­ma­na con tan­ti appun­ta­men­ti e tan­ta musi­ca e arte per diver­tir­si e per sco­pri­re nuo­vi oriz­zon­ti culturali.

 

PROGRAMMA

9 luglio ore 19.00, aula Consiliare

Pre­sen­ta­zio­ne del libro di UMBERTO LUCENTINI dal tito­lo ‘Bor­sel­li­no 1992. La veri­tà nega­ta’, a cura di Pan­tel­le­ria Inter­net. Sarà pre­sen­te l’Autore.

10 luglio ore 22.00, Pun­ta Spadillo

SUONI PANTESCHI. Con­cer­to sot­to al faro dal tito­lo ‘SUONI AL TRAMONTO’ con Ales­san­dro Cir­ri­to al cla­ri­net­to e Dario Cir­ri­to alla chi­tar­ra. A cura dell’Associazione ASTARTE.

11 ago­sto ore 19.00 Museo del Mare

Inau­gu­ra­zio­ne del­le mostre PERCORRERE IL MARE, NAVIGARE LA TERRA del Mae­stro Gian­car­lo Colom­bo e IMMERSIONE di Gabriel­la Fur­no.

12 ago­sto ore 22.00, Piaz­za Cavour (Pan­tel­le­ria centro)

Pre­mio ‘PROGETTO DA PANTELLERIA’ a cura di Pan­tel­le­ria Internet

13 ago­sto ore 22.00 Piaz­za Cavour (Pan­tel­le­ria centro)

FERRAGOSTO DANCE PARTY

BALLO LISCIO E DI GRUPPO con Frank­ie Bri e Etto­re Raffi

Per i più pic­co­li: INTRATTENIMENTO CON ARTISTI E GIOCOLIERI a cura di DPLANET di Dora Pia Brignone

14 ago­sto ore 22.00 Lun­go­ma­re Bor­sel­li­no e Bor­go Ita­lia (Pan­tel­le­ria centro)

FERRAGOSTO DANCE PARTY – WHITE PARTY (si bal­la tut­ti indos­san­do alme­no un capo di vestia­rio bianco)

DjSet di JOE T. VANNELLI

15 ago­sto ore 22.00 Piaz­za Cavour (Pan­tel­le­ria centro)

FERRAGOSTO DANCE PARTY

SERATA DISCO CON MUSICA ANNI ’70-’80-’90 a cura di Elec­tron Vox Dj

Tut­ti gli even­ti sono ad ingres­so libe­ro e sen­za pre­no­ta­zio­ne, a meno che non sia indi­ca­to dif­fe­ren­te­men­te. Info: www.comunepantelleria.it