I ragazzi di Pantelleria a lezione di Archeologia con la prof. Lionti

I ragazzi di Pantelleria a lezione di Archeologia con la prof. Lionti

09/08/2022 0 Di Redazione

Notizie dalla Scuola: i ragazzi della Scuola Media di Pantelleria esplorano l’isola. Lezioni di Archeologia con la Prof. Catia Lionti

Cono­sce­re per valo­riz­za­re: Pan­tel­le­ria è il nostro teso­ro, è il tito­lo di uno dei PON esti­vi rivol­ti agli alun­ni del­la Scuo­la Media che oggi ha visto i ragaz­zi alla sco­per­ta del­le capan­ne pre­i­sto­ri­che del vil­lag­gio di Mur­sia e dei Sesi. La gior­na­ta di oggi è sta­ta di note­vo­le arric­chi­men­to gra­zie alla gui­da spe­cia­lis­si­ma del­la Pro­fes­so­res­sa Catia Lion­ti, archeo­lo­ga resi­den­te sull’isola che in que­sti siti ha avu­to modo di lavo­ra­re diver­se vol­te, a cui van­no i rin­gra­zia­men­ti per la pre­zio­sa collaborazione.

 E’ sta­to bel­lo vede­re ciò che diver­si alun­ni ave­va­no in inver­no stu­dia­to coi loro docen­ti di Arte in clas­se, con­cre­tiz­zan­do in que­ste escur­sio­ni un sape­re acqui­si­to non solo in teoria.

Dal­le tap­pe di que­sti PON i ragaz­zi stan­no coglien­do solo alcu­ni degli impor­tan­ti tas­sel­li che costi­tui­sco­no un enor­me patri­mo­nio cul­tu­ra­le appun­to da cono­sce­re per valo­riz­za­re: natu­ra, sto­ria, cul­tu­ra sono tre pun­ti foca­li su cui cer­chia­mo di por­re l’attenzione di que­sti ragaz­zi per­ché si ren­da­no con­to che non è vero che “a Pan­tel­le­ria non c’ è nien­te”, che non è vero che “non c’è da fare nien­te” e che inve­ce pos­se­dia­mo un teso­ro anco­ra non pie­na­men­te valorizzato.

Pao­la Morana

In foto alcu­ni momen­ti del­la nostra escursione