Sicilia: grazie a REACTS emendamento per semplificazione spettacoli

Sicilia: grazie a REACTS emendamento per semplificazione spettacoli

09/08/2022 0 Di Redazione

SICILIA, SEMPLIFICAZIONE BUROCRAZIA PER EVENTI E SPETTACOLI LIVE: LA SODDISFAZIONE DI REACTS, MA C’È ANCORA MOLTA STRADA DA FARE

GRAZIE ALL’AZIONE DI REACTS, IL COORDINAMENTO DEGLI ASSESSORI AL TURISMO, CULTURA E SPETTACOLO SICILIANI, DI CUI FA PARTE L’ASSESSORE MARRUCCI IN RAPPRESENTANZA DEL COMUNE DI PANTELLERIA, È STATA RECEPITA IN SICILIA LA NORMATIVA NAZIONALE

Dopo mesi di richie­ste, let­te­re, bat­ta­glie, da par­te di Re.A.C.T.S., la Rete degli Asses­so­ri alla Cul­tu­ra, Turi­smo e Spet­ta­co­lo dei Comu­ni sici­lia­ni, di cui fa par­te sin dall’inizio l’Assessore alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, final­men­te la Regio­ne ha rece­pi­to la nor­ma­ti­va nazio­na­le sugli spet­ta­co­li in vigo­re nel resto del­lo Sti­va­le già da due anni.

Si trat­ta di una nor­ma impor­tan­te che per­met­te­rà di snel­li­re le pra­ti­che buro­cra­ti­che non solo ai Comu­ni, ma anche alle stes­se Que­stu­re in mate­ria di auto­riz­za­zio­ni per quan­to riguar­da gli spet­ta­co­li dal vivo.

In Sici­lia, lo ricor­dia­mo, diver­sa­men­te che nel resto del­la Nazio­ne, gli adem­pi­men­ti che riguar­da­no le auto­riz­za­zio­ni in mate­ria di sicu­rez­za per gli even­ti live van­no comu­ni­ca­te alla Que­stu­ra inve­ce che gesti­te diret­ta­men­te dal Comu­ne. Stes­sa cosa per quan­to riguar­da la con­vo­ca­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne di Pub­bli­co Spet­ta­co­lo che attual­men­te deve esse­re con­vo­ca­ta per gli even­ti con più di 200 spettatori.

È faci­le com­pren­de­re che in una Regio­ne a voca­zio­ne turi­sti­ca come la Sici­lia, i Comu­ni abbia­mo una fit­ta pro­gram­ma­zio­ne esti­va, in spe­cie in piaz­ze e spa­zi aper­ti che supe­ra­no qua­si sem­pre la capien­za di 200 per­so­ne, ren­den­do quin­di neces­sa­ria una con­ti­nua, pra­ti­ca­men­te quo­ti­dia­na, con­vo­ca­zio­ne del­le Com­mis­sio­ni di Pub­bli­co Spet­ta­co­lo in con­tem­po­ra­nea in qua­si tut­ti i Comuni.

Un impe­gno spes­so inso­ste­ni­bi­le nei tem­pi e nei modi in pri­mis per le Que­stu­re che rie­sco­no a fati­ca a gesti­re que­sta mole di richie­ste, poi per i mem­bri del­le Com­mis­sio­ni pro­vin­cia­li a cui l’impegno richie­de di esse­re pre­sen­ti in con­tem­po­ra­nea in diver­si Comu­ni e infi­ne per i Comu­ni stes­si, che rischia­no sem­pre di dover annul­la­re (e a vol­te è acca­du­to) gli even­ti per impos­si­bi­li­tà ad adem­pie­re per tem­po a tut­ti i pas­sag­gi buro­cra­ti­ci neces­sa­ri o appun­to per man­ca­ta dispo­ni­bi­li­tà dei sog­get­ti inte­res­sa­ti alle verifiche.

Un dan­no enor­me per i Comu­ni sici­lia­ni che sugli even­ti basa­no l’intera sta­gio­ne estiva.

Nasce da que­sta esi­gen­za, a mar­zo 2022, Re.A.C.T.S. che con­ta oggi gli Asses­so­ri di cir­ca 100 Comu­ni sici­lia­ni che han­no deci­so di por­ta­re avan­ti insie­me que­sta bat­ta­glia in tut­te le sedi isti­tu­zio­na­li e poli­ti­che necessarie.

Ieri, final­men­te, l’emendamento che pro­po­ne­va il rece­pi­men­to del­la nor­ma nazio­na­le è sta­to appro­va­to e sarà in vigo­re dal­la pub­bli­ca­zio­ne nei pros­si­mi giorni.

Si trat­ta di una vit­to­ria a metà, è bene sot­to­li­near­lo, per­ché pur­trop­po arri­va comun­que a sta­gio­ne inol­tra­ta, ma rap­pre­sen­ta una pri­ma pic­co­la bat­ta­glia vin­ta per gli Asses­so­ri alla Cul­tu­ra, Turi­smo e Spet­ta­co­lo che spes­so non rie­sco­no ad orga­niz­za­re sta­gio­ni cul­tu­ra­li a cau­sa di que­ste norme.

L’emendamento riguar­da spet­ta­co­li dal vivo fino a 1.000 per­so­ne che si svol­go­no tra le ore 8.00 e le ore 23.00 e il rece­pi­men­to fa sì che non sia neces­sa­rio con­vo­ca­re la Com­mis­sio­ne PS e baste­rà fare una sem­pli­ce comu­ni­ca­zio­ne alla Que­stu­ra inve­ce di atten­der­ne l’autorizzazione.

La nor­ma è vali­da solo fino al 31 dicem­bre pros­si­mo, ma gli Asses­so­ri, uni­ti e moti­va­ti da que­sto pri­mo risul­ta­to, con­ti­nue­ran­no a lot­ta­re per far sì che il nuo­vo Gover­no Regio­na­le e quel­lo Gover­no Nazio­na­le si impe­gni­no a met­ter­si a tavo­li­no per far sì che tali pro­ce­di­men­ti pos­sa­no esse­re rece­pi­ti a livel­lo loca­le in modo defi­ni­ti­vo e per­ma­nen­te e ci si pos­sa ade­gua­re final­men­te alle nor­me nazio­na­li che deman­da­no ai Comu­ni il rila­scio del­le auto­riz­za­zio­ni per gli even­ti, sen­za obe­ra­re le Questure.

È tem­po che la Regio­ne Sici­lia­na appli­chi nor­me che faci­li­ti­no il turi­smo e l’organizzazione di even­ti, dato che ormai mol­ti di que­sti sono diven­ta­ti un vero e pro­prio trai­no per le pre­sen­ze e i flus­si turi­sti­ci regio­na­li, rap­pre­sen­tan­do un’eccellenza cul­tu­ra­le del­la nostra Regione.

 

I COMUNI ADERENTI A REACTS

ACATE

AGRIGENTO

ALCARA LI FUSI

ALI’ TERME

ALIA

ALIMINUSA

ASSORO

AUGUSTA

BAGHERIA

BELPASSO

BOMPIETRO

BRONTE

CACCAMO

CALATAFIMI SEGESTA

CALTABELLOTTA

CALTANISSETTA

CAMPOBELLO DI LICATA

CANICATTINI BAGNI

CAPACI

CAPO D’ORLANDO

CAPRI LEONE

CARINI

CASTEL DI LUCIO

CASTELBUONO

CASTELLANA SICULA

CASTELTERMINI

CASTELVETRANO

CEFALÁ DIANA

CEFALU’

CENTURIPE

CERDA

CESARO’

CIMINNA

CHIUSA SCLAFANI

COLLESANO

CORLEONE

FAVARA

FIUMEDINISI

FRANCAVILLA DI SICILIA

GALLODORO

GAGGI

GANGI

GRAVINA DI CATANIA

GROTTE

ISOLA DELLE FEMMINE

LAMPEDUSA E LINOSA

LENTINI

LERCARA FRIDDI

LETOJANNI

LICATA

LICODIA EUBEA

MALETTO

MALVAGNA

MARSALA

MAZARA DEL VALLO

MELILLI

MILITELLO VAL DI CATANIA

MISILMERI

MONTEMAGGIORE BELSITO

MUSSOMELI

MUSSOMELI

NASO

PAGLIARA

PALAZZO ADRIANO

PANTELLERIA

PATTI

PETRALIA SOTTANA

PIEDIMONTE ETNEO

POGGIOREALE

RACALMUTO

RAGALNA

RIPOSTO

ROCCAPALUMBA

SALEMI

SAN CIPIRELLO

SAN GREGORIO DI CATANIA

SAN MAURO CASTELVERDE

SANTA CRISTINA GELA

SANTA FLAVIA

SANTA MARGHERITA DI BELICE

SAVOCA

SCIACCA

SCIARA

SICULIANA

SOLARINO

SPERLINGA

TAORMINA

TERRASINI

TRAPPETO

VALLELUNGA PRATAMENO

VENTIMIGLIA DI SICILIA

VILLABATE

VILLAFRANCA SICULA

VILLAFRATI

VILLALBA

VIZZINI