Pantelleria: la Guardia Costiera sanziona un’attività per scarichi abusivi

Pantelleria: la Guardia Costiera sanziona un’attività per scarichi abusivi

21/07/2022 0 Di Redazione

SCARICHI ABUSIVI E MANCATO SMALTIMENTO DEI FANGHI DI DEPURAZIONE, PESANTI SANZIONI DALLA GUARDIA COSTIERA

Gli uomi­ni e don­ne del­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le marit­ti­mo nei gior­ni scor­si han­no por­ta­to a ter­mi­ne una com­ples­sa atti­vi­tà di con­trol­lo in cam­po ambien­ta­le, su gran par­te del ter­ri­to­rio iso­la­no, tesa alla repres­sio­ne di even­tua­li con­dot­te ille­ci­te ai dan­ni del­l’am­bien­te marino-costiero.

Nel­l’am­bi­to del­la pre­det­ta atti­vi­tà i mili­ta­ri del Coman­do marit­ti­mo pan­te­sco han­no accer­ta­to il man­ca­to fun­zio­na­men­to di un impian­to di depu­ra­zio­ne privato.

Nel­lo spe­ci­fi­co è sta­ta rile­va­ta, oltre alla pre­ca­rie­tà fun­zio­na­le del­l’im­pian­to, la man­can­za di auto­riz­za­zio­ne allo sca­ri­co e l’a­bu­si­va aper­tu­ra di uno sca­ri­co diret­ta­men­te sul suo­lo. Scon­giu­ra­to in ogni caso, con­si­de­ra­ta anche la note­vo­le distan­za dal­la linea di costa, l’e­ven­tua­le con­ta­mi­na­zio­ne del­l’am­bien­te mari­no. Inol­tre, ad aggra­va­re ulte­rior­men­te la situa­zio­ne è sta­to il man­ca­to smal­ti­men­to dei fan­ghi di depu­ra­zio­ne e la non cor­ret­ta tenu­ta dei regi­stri di cari­co e sca­ri­co dei rifiu­ti, ille­ci­ti que­sti ulti­mi di rile­van­za penale.

Imme­dia­ta la dif­fi­da del­l’Au­to­ri­tà marit­ti­ma a ripri­sti­na­re la pie­na fun­zio­na­li­tà del­l’im­pian­to pri­ma la chiu­su­ra del­l’at­ti­vi­tà. Dal­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria fan­no sape­re che i con­trol­li in mate­ria­le di tute­la ambien­ta­le con­ti­nue­ran­no ser­ra­ti sen­za sosta con par­ti­co­la­re atten­zio­ne nel perio­do esti­vo al fine di garan­ti­re la pro­te­zio­ne di un eco­si­ste­ma di ele­va­to pre­gio ambien­ta­le come quel­lo di Pan­tel­le­ria w con­se­gnar­lo inte­gro alle gene­ra­zio­ni future.