PANTELLERIA: SALVATO DAI CARABINIERI UN ESEMPLARE DI OCCHIONE FERITO

PANTELLERIA: SALVATO DAI CARABINIERI UN ESEMPLARE DI OCCHIONE FERITO

28/06/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: SALVATO DAI CARABINIERI UN ESEMPLARE DI OCCHIONE FERITO

L’attività di sor­ve­glian­za del ter­ri­to­rio, vol­ta al per­se­gui­men­to del rispet­to nor­ma­ti­vo, a tute­la del­la sal­va­guar­dia del patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co del Par­co Nazio­na­le “Iso­la di Pan­tel­le­ria”, è da sem­pre uno degli obiet­ti­vi stra­te­gi­ci dei Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li ivi ope­ran­ti, per il qua­le gli stes­si riser­va­no ogni pos­si­bi­le precauzione.

Nei gior­ni scor­si, nell’ambito dei ser­vi­zi di con­trol­lo straor­di­na­rio del ter­ri­to­rio, coor­di­na­ti dal Repar­to CC P.N. Aspro­mon­te di Reg­gio Cala­bria, nel rispet­to dell’ambiente ed a tute­la e sal­va­guar­dia del patri­mo­nio fau­ni­sti­co, i Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li in ser­vi­zio sull’isola han­no recu­pe­ra­to un esem­pla­re di occhio­ne (burhi­nus oedic­ne­mus), a sua vol­ta rin­ve­nu­to da pri­va­ti in loca­li­tà “Pun­ta Fram” ed in evi­den­te difficoltà.

L’esemplare, rien­tran­te nel­la cate­go­ria del­le spe­cie pro­tet­te, pre­sen­ta­va una feri­ta ad un’ala e segni di tume­fa­zio­ne ad un occhio, vero­si­mil­men­te ascri­vi­bi­li ad uno sfor­tu­na­to impat­to con un auto­vei­co­lo. Dopo una pri­ma assi­sten­za pre­sta­ta dal dele­ga­to LIPU di Pan­tel­le­ria, in siner­gia con il cor­po fore­sta­le regio­na­le, l’esemplare veni­va tra­sfe­ri­to pres­so il cen­tro di recu­pe­ro fau­na sel­va­ti­ca di Bosco del­la Ficuz­za, al fine di appron­ta­re le cure neces­sa­rie all’animale, con l’intento pre­ci­puo di una tem­pe­sti­va reim­mis­sio­ne in natura.

L’operazione descrit­ta con­fe­ri­sce, con pre­ge­vo­li risvol­ti media­ti­ci, anche negli appo­si­ti cana­li social del­le comu­ni­tà loca­li, il giu­sto deco­ro isti­tu­zio­na­le alle com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che che con­trad­di­stin­guo­no l’operato dei Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li all’interno del Par­co Nazio­na­le “Iso­la di Pantelleria”.