SICILIA; RIFIUTI: LO CURTO (UDC), RIPARTE A BREVE LA RACCOLTA RSU

SICILIA; RIFIUTI: LO CURTO (UDC), RIPARTE A BREVE LA RACCOLTA RSU

21/06/2022 0 Di Redazione

SICILIA; RIFIUTI: LO CURTO (UDC), RIPARTE A BREVE LA RACCOLTA RSU A MARSALA, TRAPANI E IN COMUNI DELLA PROVINCIA, RASSICURAZIONI DA REGIONE DOPO INCONTRO AVUTO CON ASSESSORA DANIELA BAGLIERI

 
“Ripren­de­rà già nei pros­si­mi gior­ni la rac­col­ta dei rifiu­ti soli­di urba­ni a Mar­sa­la, Tra­pa­ni e in altri comu­ni del­la pro­vin­cia, sospe­sa a cau­sa del bloc­co dei con­fe­ri­men­to nel­la disca­ri­ca cata­ne­se di Mot­ta Sant’Anastasia.
Ho incon­tra­to que­sta mat­ti­na l’as­ses­so­ra regio­na­le Danie­la Baglie­ri e lo staff tec­ni­co del Dipar­ti­men­to per i ser­vi­zi di pub­bli­ca uti­li­tà per affron­ta­re il nodo del man­ca­to smaltimento.
Già a par­ti­re dai pros­si­mi gior­ni la socie­tà “Tra­pa­ni ser­vi­zi” potrà ripren­de­re la rac­col­ta del resi­duo sec­co come con­cor­da­to nel­la riu­nio­ne che si è tenu­ta oggi nel­la sede dell’Assessorato regio­na­le. È una buo­na noti­zia per i cit­ta­di­ni costret­ti a tene­re a casa i rifiu­ti soli­di urba­ni visto che il rifiu­to sec­co non pote­va nep­pu­re esse­re con­fe­ri­to nel­le iso­le ecologiche.
Ciò ha deter­mi­na­to gra­vis­si­mi disa­gi per l’in­te­ra comu­ni­tà e non sono man­ca­ti casi di abban­do­no sel­vag­gio del pat­tu­me. Sono feli­ce di aver fat­to anch’io la mia par­te per risol­ve­re la cri­si e rin­gra­zio per que­sto l’as­ses­so­ra Danie­la Baglie­ri, il capo dipar­ti­men­to Calo­ge­ro Foti e il coor­di­na­to­re del­l’a­rea tec­ni­ca Gian­lu­ca Arnone.
È sta­ta così scon­giu­ra­ta una gra­ve emer­gen­za ed il rischio pur­trop­po che a par­ti­re da Mar­sa­la l’in­te­ro ter­ri­to­rio potes­se diven­ta­re una disca­ri­ca a cie­lo aper­to”. Lo affer­ma Eleo­no­ra Lo Cur­to, capo­grup­po Udc all’Assemblea regio­na­le siciliana.