Pantelleria, agricoltura: il sindaco chiede la declaratoria per avversità atmosferiche

Pantelleria, agricoltura: il sindaco chiede la declaratoria per avversità atmosferiche

24/08/2021 0 Di Redazione

Pantelleria, agricoltura: il sindaco chiede la declaratoria per avversità atmosferiche. 

A rischio la vendemmia e le produzioni olivicole 2021

Ieri con una nota uffi­cia­le il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria ha richie­sto al Gover­no Regio­na­le di pre­di­spor­re il neces­sa­rio per la dichia­ra­zio­ne di sta­to di emer­gen­za per avver­si­tà atmosferiche.

Le alte tem­pe­ra­tu­re com­por­ta­no seri dan­ni alle pro­du­zio­ni agri­co­le dell’Isola e la sta­gio­ne del­la ven­dem­mia è appe­na ini­zia­ta. La pro­du­zio­ne oli­vi­co­la a for­te rischio poi­ché le pian­te sono in evi­den­te stress idrico.

Non si ha anco­ra la pie­na per­ce­zio­ne di qua­li saran­no i quan­ti­ta­ti­vi di que­sta anna­ta che da set­ti­ma­ne vede la colon­ni­na di mer­cu­rio con tem­pe­ra­tu­re ele­va­tis­si­me, man­can­za di piog­ge e, al momen­to, nes­sun buon pro­po­si­to per il futuro.

Anche Con­fa­gri­col­tu­ra Sici­lia lan­cia l’allarme per l’attuale ven­dem­mia, men­tre Col­di­ret­ti Sici­lia guar­da ai pomo­do­ri e per Asso­vi­ni Sici­lia si pre­ve­de una gran­de anna­ta. Nul­la di nuo­vo dal fron­te indu­stria­li del vino che cer­ta­men­te non han­no a cuo­re le con­di­zio­ni dei tan­ti pic­co­li pro­dut­to­ri che inve­ce devo­no fare i con­ti con un prez­zo del­le uve sem­pre meno red­di­ti­zio al qua­le si aggiun­ge un’annata dif­fi­ci­le a cau­sa del­la siccità.

In ragio­ne di ciò si chie­de al Gover­no Regio­na­le di valu­ta­re e pre­di­spor­re quan­to è neces­sa­rio per la richie­sta di decla­ra­to­ria per avver­si­tà atmo­sfe­ri­che al fine di esse­re già pron­ti per fron­teg­gia­re l’ennesima cri­si agri­co­la che a Pan­tel­le­ria col­pi­sce indi­stin­ta­men­te tut­te le col­tu­re arre­can­do dan­ni alle stes­se pian­te oltre che al rela­ti­vo prodotto.