Pantelleria: l’On. Lo Curto in visita ufficiale incontra il Sindaco e gli Uffici Comunali

Pantelleria: l’On. Lo Curto in visita ufficiale incontra il Sindaco e gli Uffici Comunali

12/07/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 595 volte!

SICILIA; ISOLE MINORI: DEPUTATA ELEONORA LO CURTO IN VISITA UFFICIALE A PANTELLERIA, SINERGIA CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER CREARE LE CONDIZIONI DI SVILUPPO ECONOMICO E TURISTICO

 
Visi­ta uffi­cia­le a Pan­tel­le­ria del capo­grup­po Udc all’Assemblea regio­na­le sici­lia­na Eleo­no­ra Lo Cur­to. La par­la­men­ta­re ha incon­tra­to il sin­da­co Enzo Cam­po e la giun­ta, diver­si con­si­glie­ri e dipen­den­ti comunali.
“A due gior­ni dall’inaugurazione del col­le­ga­men­to via mare tra Maza­ra del Val­lo e l’isola di Pan­tel­le­ria – affer­ma Eleo­no­ra Lo Cur­to – sono qui a testi­mo­nia­re l’impegno che ho da sem­pre mani­fe­sta­to a pre­scin­de­re dal colo­re poli­ti­co dell’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, gui­da­ta dal sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po. La buo­na poli­ti­ca non ali­men­ta divi­sio­ni per capi­ta­liz­za­re con­sen­si di par­te. Que­sto è il mio cre­do e per que­sto sono a fian­co dei sin­da­ci che rap­pre­sen­ta­no i biso­gni e i dirit­ti del­le loro comunità. 
Per Pan­tel­le­ria – pro­se­gue Lo Cur­to – mi sono inte­sta­ta diver­se bat­ta­glie come quel­la in finan­zia­ria che ha per­mes­so, attra­ver­so una mia nor­ma, di desti­na­re cin­que­mi­la euro ad ogni par­to­rien­te resi­den­te nel­le iso­le mino­ri del­la Sici­lia. Per Pan­tel­le­ria con­di­vi­do l’esigenza del ripri­sti­no del Pun­to nasci­ta la cui com­pe­ten­za spet­ta però alle deci­sio­ni del Gover­no  nazio­na­le. Con il sin­da­co Enzo Cam­po ho incon­tra­to l’assessore regio­na­le Mar­co Fal­co­ne per far nasce­re un cen­tro poli­fun­zio­na­le spor­ti­vo e per un ulte­rio­re pro­get­to sul castello.
Sono tut­te ini­zia­ti­ve che sosten­go con for­za, con­vin­ta come sono – aggiun­ge Lo Cur­to – che Pan­tel­le­ria è una pre­zio­sa iso­la da valo­riz­za­re sem­pre di più. Anche sul Por­to c’è tut­to il mio impe­gno per­che l’Isola è una pre­zio­sa eccel­len­za del­la Regio­ne sici­lia­na come testi­mo­nia­no le nume­ro­se pre­sen­ze turi­sti­che e soprat­tut­to gli inve­sti­men­ti fat­ti da nume­ro­se per­so­na­li­tà del mon­do del­lo spet­ta­co­lo, dell’arte, del­la cul­tu­ra, del­lo sport e dell’economia inter­na­zio­na­le. Per que­sto lavo­ro in siner­gia con l’Amministrazione Cam­po al fine di crea­re le giu­ste con­di­zio­ni per uno svi­lup­po turi­sti­co ed economico.
Ho anche effet­tua­to – con­clu­de Lo Cur­to – diver­si sopral­luo­ghi nell’entroterra dell’Isola. Oltre per il mare, Pan­tel­le­ria meri­ta atten­zio­ne per la sua straor­di­na­ria vege­ta­zio­ne che gra­zie ad i vigne­ti rega­la al mon­do eccel­len­ze come il pas­si­to e i vini pre­gia­tis­si­mi, per non par­la­re dei cap­pe­ri e del­la straor­di­na­ria gastro­no­mia pantesca”.
Nel cor­so del­la sua visi­ta in Muni­ci­pio, la depu­ta­ta Eleo­no­ra Lo Cur­to ha sot­to­li­nea­to anche come “l’ufficio tec­ni­co comu­na­le, gui­da­to dal geo­me­tra Gam­bi­no (dipen­den­te regio­na­le distac­ca­to), rap­pre­sen­ti con tut­to lo staff un pre­si­dio di alto livel­lo che, tra l’altro, cer­ti­fi­ca la qua­li­tà dei pro­dot­ti e pro­get­ta inter­ven­ti per inter­cet­ta­re finan­zia­men­ti che in mol­ti casi sono già ser­vi­ti per ren­de­re miglio­re l’Isola.
Lo stes­so Palaz­zo comu­na­le, di gran­de pre­gio, è sta­to ristrut­tu­ra­to ed è esem­pio di inter­ven­ti di recu­pe­ro nel rispet­to del­le nor­me di sicu­rez­za. Pan­tel­le­ria – affer­ma Lo Cur­to – ha anche una buro­cra­zia effi­cien­te e velo­ce che lavo­ra con soler­zia, a dif­fe­ren­za di tan­ti altri comu­ni sici­lia­ni sprov­vi­sti di figu­re tec­ni­che di altret­tan­to valore.