PANT-AID incontra la comunità pantesca negli eventi del 15 e 16 Luglio 2021

PANT-AID incontra la comunità pantesca negli eventi del 15 e 16 Luglio 2021

10/07/2021 0 Di Redazione

PANT-AID incontra la comunità pantesca negli eventi del 15 e 16 Luglio 2021

Il pro­get­to PANT-AID mira alla ridu­zio­ne dei rischi lega­ti agli incen­di e alla per­di­ta di bio­di­ver­si­tà all’interno del Par­co nazio­na­le iso­la di Pan­tel­le­ria, attra­ver­so la costi­tu­zio­ne e la for­ma­zio­ne di un grup­po di inter­ven­to e gestio­ne com­po­sto da cit­ta­di­ni volontari.
A val­le di una map­pa­tu­ra det­ta­glia­ta dei rischi pre­sen­ti, si pre­ve­de di costi­tui­re un grup­po di 20 cit­ta­di­ni che, debi­ta­men­te for­ma­ti sui vari rischi indi­vi­dua­ti, dovreb­be­ro moni­to­ra­re l’area via ter­ra e via aerea (3 paten­ti dro­ni). Il grup­po ver­reb­be affian­ca­to nell’attività di moni­to­rag­gio da alme­no 160 gio­va­ni par­te­ci­pan­ti ai 20 cam­pi di volon­ta­ria­to che si inten­de organizzare.
Duran­te i cam­pi ver­reb­be­ro effet­tua­ti anche 15 inter­ven­ti di pic­co­la inge­gne­ria natu­ra­li­sti­ca e riqua­li­fi­ca­ti 5 sen­tie­ri. Pre­vi­sta, inol­tre, la rea­liz­za­zio­ne di 2 giar­di­ni di flo­ra tipi­ca loca­le a sco­po didat­ti­co, accor­gi­men­ti per favo­ri­re la pic­co­la fau­na (es. caset­te uccel­li); 5 info­point (por­to e aero­por­to Pan­tel­le­ria, por­to e aero­por­to Tra­pa­ni, aero­por­to Paler­mo) e una cam­pa­gna di ado­zio­ne a distan­za per rac­co­glie­re risor­se per la manu­ten­zio­ne del territorio.
Entro il ter­mi­ne dell’iniziativa si pre­ve­de di costi­tui­re una impre­sa socia­le – com­po­sta dai cit­ta­di­ni atti­va­ti e da altri gio­va­ni par­te­ci­pan­ti a un con­cor­so di idee – ed effet­tua­re alme­no 100 inter­ven­ti di tute­la con­tro gli incendi.

PANT-AID incontra la comunità pantesca negli eventi del 15 e 16 Luglio 2021

A metà del mese di Luglio 2021 il pro­get­to PANT-AID ter­rà una serie di incon­tri per mostra­re i risul­ta­ti otte­nu­ti fino­ra e per pro­muo­ve­re le atti­vi­tà di for­ma­zio­ne che saran­no avvia­te a bre­ve. Il pro­get­to, finan­zia­to da Fon­da­zio­ne con il Sud e coor­di­na­to da UILDM Maza­ra del Val­lo, mira a valo­riz­za­re il patri­mo­nio cul­tu­ra­le e pae­sag­gi­sti­co dell’Isola di Pan­tel­le­ria tra­mi­te la miti­ga­zio­ne di dei rischi ambien­ta­li spe­ci­fi­ci e la dif­fu­sio­ne di con­sa­pe­vo­lez­za in meri­to, sia nel­la popo­la­zio­ne resi­den­te che attra­ver­so cam­pa­gne mira­te ai turi­sti in arrivo.

Ecco il calendario degli incontri previsti per il 15 ed il 16 Luglio 

Gestio­ne e Pre­ven­zio­ne dei Rischi Ambien­ta­li del Par­co Nazio­na­le dell’Isola di Pan­tel­le­ria: il pun­to del­la situa­zio­ne” – Museo Geo­na­tu­ra­li­sti­co di Pun­ta Spa­dil­lo, 15 Luglio 2021 dal­le ore 10:30.

Resi­lea­Fe­st: La comu­ni­tà si fa impre­sa” – Giar­di­no pan­te­sco tenu­ta San­ta Tere­sa – Loc. Siba, 15 Luglio 2021 dal­le ore 21:00.

Crea­zio­ne di impre­sa, green jobs e turi­smo soste­ni­bi­le” – Sede del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, 16 Luglio 2021 dal­le ore 10:00 alle ore 12:30.

Duran­te il pri­mo incon­tro i part­ner del Con­sor­zio si alter­ne­ran­no per for­ni­re il pun­to del­la situa­zio­ne rispet­to le atti­vi­tà di miti­ga­zio­ne svol­te all’interno del pro­get­to PANT-AID e rispon­de­re alle doman­de del pub­bli­co. Il secon­do appun­ta­men­to sarà dedi­ca­to al pro­get­to dell’associazione RESILEA con la pro­ie­zio­ne dei video rea­liz­za­ti e il lan­cio del­la cam­pa­gna di ado­zio­ni, atti­vi­tà che mira a sen­si­bi­liz­za­re la popo­la­zio­ne dell’isola e i turi­sti in visi­ta a adot­ta­re del­le pra­ti­che più rispet­to­se del­la biodiversità. 

L’ultimo appun­ta­men­to con­si­ste­rà in un open day di pre­sen­ta­zio­ne dei 3 cor­si di for­ma­zio­ne pro­mos­si da Con­sor­zio Soli­da­lia e vol­ti a for­ni­re impor­tan­ti nozio­ni riguar­dan­ti l’imprenditorialità, la gestio­ne di impre­sa, i green jobs e il turi­smo sostenibile. 

L’avvio dei cor­si è pre­vi­sto per Otto­bre – Novem­bre 2021 e duran­te l’evento sarà pos­si­bi­le pre-iscri­ver­si e rice­ve­re mag­gio­ri infor­ma­zio­ni riguar­do i loro con­te­nu­ti e moda­li­tà di accesso.

PANT-AID: Gestio­ne e pre­ven­zio­ne dei rischi ambien­ta­li del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria | su Espe­rien­ze CON IL SUD – Il net­work dei pro­get­ti di Fon­da­zio­ne CON IL SUD