Pantelleria: Resilea il 10 gennaio presenta ‘Coltiviamo in Comunità’

Pantelleria: Resilea il 10 gennaio presenta ‘Coltiviamo in Comunità’

08/01/2020 0 Di Redazione

Venerdì 10 gennaio ore 21.00

presso la sala del Resilea Center  (ex Santa Teresa – Sibà)

Resilea aps presenta

Coltiviamo in comunità

La dire­zio­ne che pren­derà la tute­la ambien­ta­le nei pros­si­mi anni sarà basa­ta sul rap­por­to uomo e ambien­te.

Con­si­de­ran­do i ter­ri­to­ri come siste­mi socio-eco­lo­gi­ci  in cui le comu­nità loca­li sono custo­di del­la bio­di­ver­sità, biso­gnerà costi­tui­re attor­no loro reti di sta­ke­hol­ders, ammi­ni­stra­to­ri e ricer­ca­to­ri per for­ni­re stru­men­ti e know how , affinché il rap­por­to tra comu­nità loca­le e ter­ri­to­rio sia soli­do e diven­ti con­cre­ta­men­te il per­no di un model­lo di svi­lup­po soste­ni­bi­le.

Sta nascen­do Resi­lea, un’idea di cre­sci­ta sostenibile.

Ini­zia un per­cor­so che ci por­ta a lavo­ra­re la ter­ra assie­me, che ci por­ta crea­re siner­gie per crea­re filie­re cor­te, per far diven­ta­re la nostra comu­ni­tà più forte.

L’opportunità nasce anche dal­la recen­te col­la­bo­ra­zio­ne tra l’associazione di pro­mo­zio­ne socia­le Resi­lea e la Fon­da­zio­ne Elser, che pro­prie­ta­ria di una tenu­ta a Sibà di cir­ca 15 etta­ri. Le due orga­niz­za­zio­ni han­no deci­so di svi­lup­pa­re un pro­get­to di raf­for­za­men­to socia­le di comu­ni­tà attra­ver­so lo svi­lup­po sostenibile,

che par­ti­rà pro­prio dal­la tenuta.

Come pri­mo pas­so di que­sto cam­mi­no ver­rà pre­sen­ta­ta un’idea di col­ti­va­zio­ne comu­ni­ta­ria dei ter­re­ni del­la Fon­da­zio­ne Elser di Sibà.

Nel­la sera­ta l’associazione di pro­mo­zio­ne socia­le Resi­lea espor­rà il pro­get­to gene­ra­le e le linee gui­da di que­sta pri­ma atti­vi­tà: ver­ran­no infi­ne rac­col­te le adesioni.

Pro­get­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Elser e il Dipar­ti­men­to SAAF – Scien­ze Agra­rie, Ali­men­ta­ri e Fore­sta­li dell’Università degli Stu­di di Palermo

Per pre­no­ta­re è obbli­ga­to­rio con­fer­ma­re al seguen­te nume­ro 393 3362928 lascian­do un mes­sag­gio su Wha­tsApp spe­ci­fi­can­do cogno­me e il nume­ro di persone.

Lingres­so è libe­ro.