Pantelleria: il Consorzio Pantelleria DOC pubblica un bando per i giovani studenti panteschi

Pantelleria: il Consorzio Pantelleria DOC pubblica un bando per i giovani studenti panteschi

10/07/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 764 volte!

IL CONSORZIO VINI DI PANTELLERIA DOC PUBBLICA UN BANDO PER BORSE DI STUDIO A GIOVANI RESIDENTI DI PANTELLERIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/22

SCADENZA 31 AGOSTO 2021

Il Con­sor­zio Vini di Pan­tel­le­ria Doc sta rea­liz­zan­do la fase fina­le del pro­get­to “Pas­si­to del­la Soli­da­rie­tà” con la pub­bli­ca­zio­ne del ban­do per l’e­ro­ga­zio­ne di quat­tro bor­se di stu­dio in favo­re dei futu­ri pro­ta­go­ni­sti del­la viti­col­tu­ra eroi­ca dell’isola, per soste­ner­li negli stu­di supe­rio­ri e uni­ver­si­ta­ri, in agra­ria, viti­col­tu­ra ed enologia.

Il ban­do desti­na le bor­se di stu­dio a gio­va­ni resi­den­ti a Pan­tel­le­ria, che si iscri­ve­ran­no per l’an­no sco­la­sti­co o acca­de­mi­co 2021/2022 ad un cor­so di scuo­la supe­rio­re di secon­do gra­do o uni­ver­si­ta­rio, di dura­ta non infe­rio­re a nove mesi, in agra­ria, viti­col­tu­ra o enologia.

Il pro­get­to nasce nel set­tem­bre del 2018 in rispo­sta al fur­to dell’uva pas­sa subi­to a Pan­tel­le­ria dal­l’a­zien­da vini­co­la Mar­co De Bar­to­li. Un fat­to incre­scio­so al qua­le i pro­dut­to­ri del Con­sor­zio, rea­gi­ro­no pron­ta­men­te, deci­den­do di dona­re par­te del­la pro­pria pro­du­zio­ne di uva pas­sa ai De Bar­to­li per per­met­te­re loro di pro­dur­re comun­que il Pas­si­to di quell’annata.

Lo sfor­zo cora­le andò oltre e por­tò a deli­nea­re un pro­get­to più ampio: il pre­gia­to vino che sareb­be nato dall’uva pas­sa dona­ta dal­le azien­de del Con­sor­zio fu bat­tez­za­to come il “Pas­si­to del­la Soli­da­rie­tà”. Si deci­se infat­ti che la soli­da­rie­tà dei pro­dut­to­ri potes­se gene­ra­re altri buo­ni frut­ti, desti­nan­do par­te dei rica­vi deri­van­ti dal­la ven­di­ta di que­sto Pas­si­to, al finan­zia­men­to di bor­se di stu­dio a soste­gno di gio­va­ni pan­te­schi che stu­die­ran­no agra­ria, viti­col­tu­ra ed eno­lo­gia e che potran­no esse­re i pro­ta­go­ni­sti del ricam­bio gene­ra­zio­na­le nell’isola.

Il ban­do è anche dispo­ni­bi­le sul sito www.consorziopantelleria.it e inclu­de la doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne da pre­sen­ta­re entro il 31 ago­sto 2021.

ECCO IL BANDO IN PDF:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab