Pantelleria: riconfermato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club

Pantelleria: riconfermato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club

16/06/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: riconfermato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club

Pantelleria e Salina unici Comuni siciliani nella guida ‘Il Mare più bello’ con il massimo dei voti

 

Anche quest’anno Pan­tel­le­ria vie­ne pre­mia­ta da Legam­bien­te e Tou­ring Club Ita­lia­no con la Ban­die­ra a Cin­que Vele, rico­no­sci­men­to attri­bui­to ai com­pren­so­ri turi­sti­ci sul­la base dei dati rac­col­ti da Legam­bien­te sul­le carat­te­ri­sti­che ambien­ta­li e la qua­li­tà dell’ospitalità.

Pan­tel­le­ria e l’Isola di Sali­na sono gli uni­ci Comu­ni sici­lia­ni ad esse­re inse­ri­ti nel­la pre­sti­gio­sa gui­da “Il Mare più bel­lo” con il mas­si­mo dei voti.

Nel com­ples­so sono 98 i com­pren­so­ri turi­sti­ci mes­si in clas­si­fi­ca da Legam­bien­te e Tou­ring Club Ita­lia­no e valu­ta­ti in base ai dati sul­la gestio­ne dei ser­vi­zi da par­te del­le ammi­ni­stra­zio­ni loca­li e la qua­li­tà del ter­ri­to­rio (pre­sen­za di aree pro­tet­te mari­ne o ter­re­stri) e inte­gran­do que­ste infor­ma­zio­ni con le valu­ta­zio­ni espres­se dai Cir­co­li loca­li dell’associazione e dall’equipaggio del­la Golet­ta Verde.

Il giu­di­zio attri­bui­to a cia­scun com­pren­so­rio va dal­le 5 Vele asse­gna­te ai miglio­ri fino a 1 Vela per i ter­ri­to­ri che comun­que rag­giun­go­no la suf­fi­cien­za dei voti.

I para­me­tri sono divi­si in due prin­ci­pa­li cate­go­rie: qua­li­tà ambien­ta­le e qua­li­tà dei ser­vi­zi ricettivi.

La scel­ta degli indi­ca­to­ri e la loro attri­bu­zio­ne a dif­fe­ren­ti macroa­ree ha tenu­to con­to di requi­si­ti chia­ve, defi­ni­ti in ambi­to euro­peo con il con­tri­bu­to del­la rete del­le Eco­la­bel che seguo­no i cri­te­ri del pro­get­to Life “VISIT”.

Il Vice Sindaco

Mau­ri­zio Caldo