Santangelo (M5S): “1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni”

Santangelo (M5S): “1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni”

03/03/2021 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 282 volte!

Santangelo (M5S): “1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni”

 
“Sono in arri­vo 1,8 miliar­di di euro desti­na­ti ad oltre 1.900 comu­ni di tut­ta Ita­lia che andran­no a finan­zia­re più di 2.800 ope­re pub­bli­che di mes­sa in sicu­rez­za degli edi­fi­ci e del ter­ri­to­rio”. Lo affer­ma il sena­to­re del MoVi­men­to 5 Stel­le, Vin­cen­zo Santangelo.
Si trat­ta del­le risor­se stan­zia­te con Leg­ge 145/2018 che ammon­ta­no com­ples­si­va­men­te a 1,85 miliar­di per l’an­no 2021 desti­na­ti a inve­sti­men­ti di mes­sa in sicu­rez­za del ter­ri­to­rio a rischio idro­geo­lo­gi­co, di mes­sa in sicu­rez­za di stra­de, pon­ti e via­dot­ti, di mes­sa in sicu­rez­za degli edi­fi­ci, con pre­ce­den­za agli edi­fi­ci sco­la­sti­ci e di altre strut­tu­re di pro­prie­tà del­l’en­te. Con decre­to inter­mi­ni­ste­ria­le del Mini­ste­ro del­l’In­ter­no e del Mini­ste­ro del­l’E­co­no­mia del 23 feb­bra­io scor­so, sono sta­ti indi­vi­dua­ti i Comu­ni a cui spet­ta il con­tri­bu­to. A fron­te del­le 4.554 cer­ti­fi­ca­zio­ni pre­sen­ta­te, per un tota­le di 9.151 pro­get­ti, sono sta­te finan­zia­te 2. 846 ope­re, tut­te ricom­pre­se nel­la cate­go­ria degli inve­sti­men­ti per la mes­sa in sicu­rez­za del ter­ri­to­rio a rischio idro­geo­lo­gi­co. Gli enti loca­li bene­fi­cia­ri sono com­ples­si­va­men­te 1.912.
“Tra le ope­re finan­zia­te – ha pro­se­gui­to San­tan­ge­lo – anche due inter­ven­ti nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria: la mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne sovra­stan­te la stra­da che dal Lago con­du­ce a Buge­ber e del costo­ne roc­cio­so sovra­stan­te la grot­ta di Sata­ria, per un tota­le di 1,4 milio­ni di euro.
Inol­tre, gra­zie allo stan­zia­men­to di altri 1,75 miliar­di per l’an­no 2022 si pro­ce­de­rà allo a scor­ri­men­to del­la gra­dua­to­ria e potran­no esse­re finan­zia­ti altri inter­ven­ti nel­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, in par­ti­co­la­re a Buse­to Paliz­zo­lo, Custo­na­ci, Favi­gna­na, Sale­mi e San Vito Lo Capo. Altri 450 milio­ni di euro, infi­ne, sono sta­ti pre­vi­sti per l’an­no 2022 per il finan­zia­men­to di una nuo­va e diver­sa gra­dua­to­ria, che sarà adot­ta­ta a segui­to di un’al­tra pro­ce­du­ra che sarà pre­sto avviata.
Gra­zie a que­ste risor­se miglio­ria­mo i nostri ter­ri­to­ri e ren­dia­mo più sicu­re le nostre cit­tà. L’ul­te­rio­re con­fer­ma del con­cre­to impe­gno del MoVi­men­to 5 Stel­le a soste­gno del­le ammi­ni­stra­zio­ni più peri­fe­ri­che e del­le loro comu­ni­tà” ha con­clu­so il sena­to­re Santangelo.