Pantelleria, oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio: ‘Un Universo in Gabbia’

Pantelleria, oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio: ‘Un Universo in Gabbia’

26/02/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 234 volte!

Pantelleria, oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio: ‘Un Universo in Gabbia’

Le relatrici saranno Maria Beatrice Giovanardi, Francesca Ceci, Lorenza Fruci, Imma Battaglia, Cecilia Robustelli, con la partecipazione delle studentesse dell’Almanza, del gruppo Cultura dell’Assessorato e dell’Associazione Punto a Capo.

 
Oggi, vener­dì 26 feb­bra­io 2021 alle 18.30 andrà in onda sui cana­li social del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dei social e media part­ner la quar­ta video­con­fe­ren­za del pro­get­to ‘Don­na: una stra­da in sali­ta’ ini­zia­to il 25 novem­bre scor­so da un’idea dell’Assessore alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li, Socia­li, Gio­va­ni­li e Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fran­ce­sca Marrucci.
Dopo NON È AMORE, la video­con­fe­ren­za sul­la vio­len­za sul­le don­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Arma dei Cara­bi­nie­ri, e L’ANTIMAFIA È DONNA, sul­le e con le gran­di don­ne dell’antimafia, STREGHE, REGINE, EROINE tenu­to­si vener­dì scor­so, doma­ni si par­le­rà del ruo­lo del­la don­na nel­la socie­tà, nel­la cul­tu­ra e nel linguaggio.
Lo fare­mo con del­le rela­tri­ci d’eccezioni, quali:
Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di, atti­vi­sta per i dirit­ti del­le don­ne e esper­ta di mar­ke­ting, nota per esse­re riu­sci­ta, attra­ver­so una mobi­li­ta­zio­ne social e una peti­zio­ne a far cam­bia­re la defi­ni­zio­ne dell’Oxford Dic­tio­na­ry di ‘woman’, visto che con­tem­pla­va solo sino­ni­mi offen­si­vi, che ci illu­stre­rà la nuo­va ini­zia­ti­va ana­lo­ga per la voce ‘don­na’ sul­la Treccani.
Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo: “Chi par­la? Il silen­zio di genere”
Fran­ce­sca Ceci, attri­ce di cine­ma, tv e soprat­tut­to tea­tro, che abbia­mo visto sul pal­co a fian­co di Mon­te­sa­no, Max Giu­sti, Pip­po Bau­do e tan­ti altri che ci par­le­rà di come vive una don­na nel mon­do del­lo spet­ta­co­lo e qua­li ruo­li le sono real­men­te affidati.
Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “E quin­di uscim­mo a rive­der le stelle”
Loren­za Fru­ci, Asses­so­ra alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Roma, di recen­tis­si­ma nomi­na, ma già atti­va nel cam­po del­le Pari Oppor­tu­ni­tà e nei dirit­ti del­le don­ne da anni, scrit­tri­ce, gior­na­li­sta, ci par­le­rà pro­prio del­la sua espe­rien­za in que­sti campi.
Imma Bat­ta­glia, atti­vi­sta e poli­ti­ca ita­lia­na, una dei lea­der del movi­men­to LGBT in Ita­lia. Pre­si­den­te del Cir­co­lo di cul­tu­ra omo­ses­sua­le “Mario Mie­li” dal 1995 al 2000, è tra i fon­da­to­ri di Di’ Gay Pro­ject, di cui è sta­ta pre­si­den­te fino al feb­bra­io 2014. Dal 2013 al 2016 è sta­ta con­si­glie­re comu­na­le a Roma. È sta­ta orga­niz­za­tri­ce del pri­mo Gay Pri­de uffi­cia­le in Ita­lia, che si ten­ne a Roma nel 1994. Sarà pre­sen­te anche alla video­con­fe­ren­za del 1° marzo.
Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “La gab­bia del Covid sul­le donne”
Ceci­lia Robu­stel­li, Lin­gui­sta, Uni­ver­si­tà di Mode­na e Reg­gio Emi­lia, si occu­pa in par­ti­co­la­re di sto­ria del­la gram­ma­ti­ca, lin­gui­sti­ca sto­ri­ca, poli­ti­ca lin­gui­sti­ca ita­lia­na nel­l’U­nio­ne euro­pea, del rap­por­to tra lin­gua e gene­re e di ses­si­smo nel­la lin­gua ita­lia­na e di lin­guag­gio ammi­ni­stra­ti­vo. Dal 2001 col­la­bo­ra con l’Ac­ca­de­mia del­la Crusca.
Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “Lin­guag­gio e rap­pre­sen­ta­zio­ne del­la donna”
Anche l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci farà un inter­ven­to sull’uso degli insul­ti con inten­to miso­gi­no, per­ché l’idea di que­sta con­fe­ren­za nasce pro­prio da un semi­na­rio fat­to anni fa dal­la stes­sa pro­prio su que­sto argo­men­to, ai Castel­li Romani.
Con­ti­nua la col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za e con il Comi­ta­to Stu­den­te­sco di Pan­tel­le­ria. Le stu­den­tes­se si occu­pe­ran­no di appro­fon­di­re la leg­ge sull’aborto e intro­dur­ran­no le figu­re di tre don­ne che han­no deter­mi­na­to gran­di cam­bia­men­ti nel­la socie­tà: Fri­da Kahlo, Michel­le Oba­ma e Rosa Parks.
Dal Grup­po Cul­tu­ra dell’Assessorato, la Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to, par­le­rà di Fran­ca Vio­la, la pri­ma don­na sici­lia­na a rifiu­ta­re il matri­mo­nio ripa­ra­to­re; la Con­si­glie­ra Comu­na­le Gra­ziel­la Di Mal­ta intro­dur­rà inve­ce l’abolizione del­la leg­ge su delit­to d’onore e matri­mo­nio ripa­ra­to­re e Cri­sti­na Sam­mar­ta­no par­le­rà del­la leg­ge sul divorzio.
La coper­ti­na è sta­ta cura­ta dall’Associazione Pun­to a Capo che, lo ricor­dia­mo, met­te a dispo­si­zio­ne tut­ta l’organizzazione e gli stru­men­ti per il pro­get­to gra­tui­ta­men­te, e vedrà un bra­no di Anna Maria Pace, dal Labo­ra­to­rio di Scrit­tu­ra Crea­ti­va dell’Associazione, let­to da Sau­ro Ros­si­ni. Un ricor­do del­la madre oggi 98enne e del­la sua voglia di stu­dia­re da bam­bi­na, sacri­fi­ca­ta dagli obbli­ghi socia­li del lavo­ro e del­la cura del­la casa, più adat­ti, per la fami­glia, al suo esse­re ‘fem­mi­na’.
Anco­ra una vol­ta cul­tu­ra e socia­le si incon­tra­no e aiu­ta­no ad illu­stra­re la con­di­zio­ne fem­mi­ni­le di un seco­lo fa.
Sto­rie comu­ni, sto­rie spe­cia­li, sto­rie di don­ne e di socie­tà fat­te di donne.
La tra­smis­sio­ne avvie­ne sui cana­li social del Comu­ne (link sot­to) e dei siti social e media part­ner in tut­ta Italia.
Vener­dì 26 feb­bra­io, alle ore 18.30 ‘UN UNIVERSO IN GABBIA – Le don­ne nel­la socie­tà e nel lin­guag­gio contemporanei’
PARTECIPANO
Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Asses­so­ra Poli­ti­che Socia­li e Culturali
Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di, Atti­vi­sta per i dirit­ti del­le don­ne e esper­ta di marketing
Fran­ce­sca Ceci, Attrice
Loren­za Fru­ci, Asses­so­ra alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Roma
Imma Bat­ta­glia, Atti­vi­sta LGBT
Ceci­lia Robu­stel­li, Lin­gui­sta, Uni­ver­si­tà di Mode­na e Reg­gio Emilia
APPROFONDIMENTI
Stu­den­ti del Comi­ta­to Stu­den­te­sco IC Alman­za di Pantelleria
Sabi­na Espo­si­to, Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comunale
Gra­ziel­la Di Mal­ta, Con­si­glie­ra Comunale
Cri­sti­na Sammartano
COPERTINA A CURA DI
Sau­ro Ros­si­ni, Atto­re
 

Links per seguire la diretta delle videoconferenze:

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pantelleria:
https://www.facebook.com/comunedipantelleria
Diret­ta sul Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne (con codi­ci per l’embed):
26-02-2021 Un uni­ver­so in gab­bia https://www.youtube.com/watch?v=IuS5nBY7VWc
1-03-2021 ‘Dirit­ti Scon­ta­ti’ https://www.youtube.com/watch?v=_9ToAxAGJIE
Pagi­na Face­book di Pun­to a Capo:
https://www.facebook.com/punto.acapoAPS
Sesta Rete, cana­le 215 del digi­ta­le terrestre
Pun­to a Capo Onli­ne: www.paconline.it
Pan­tel­le­ria Noti­zie: www.pantellerianotizie.it
Pan­tel­le­ria Inter­net (link per gli abbo­na­ti): www.pantelleria.com/news/
Il Cor­rie­re del­la Cit­tà (Pro­vin­cia di Roma e di Lati­na): www.ilcorrieredellacitta.com
Meri­dio­news: https://meridionews.it/
Tra­pa­ni Oggi: www.trapanioggi.it/
Noi Don­ne: www.noidonne.org
Il Pae­se del­le Don­ne: www.womenews.net