PANTELLERIA: IL 7 MARZO, VIDEOCONFERENZA SU“DONNE E MEDIA”

PANTELLERIA: IL 7 MARZO, VIDEOCONFERENZA SU“DONNE E MEDIA”

04/03/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: IL 7 MARZO, VIDEOCONFERENZA SU“DONNE E MEDIA” PER IL PROGETTO ‘DONNA: UNA STRADA IN SALITA’

Un percorso che esamina come la donna viene ‘nominata’ e ‘trattata’ nei media, dai diritti alla salute, dalla pandemia alla guerra, dalla cultura all’arte: una narrazione piena di stereotipi e modelli obsoleti

 

Per il pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, in occa­sio­ne dell’8 mar­zo, Festa inter­na­zio­na­le del­le Don­ne, l’Assessorato alle Pari Oppor­tu­ni­tà pre­sen­ta la video­con­fe­ren­za “DONNE E MEDIA” che si ter­rà lune­dì 7 mar­zo alle ore 17.30 in diret­ta sui cana­li social del Comu­ne.

Ospi­ti dell’Assessora Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, qui anche nel­le vesti di Diret­tri­ce Edi­to­ria­le, saran­no quat­tro don­ne, gior­na­li­ste, esper­te in comu­ni­ca­zio­ne e acca­de­mi­che spe­cia­liz­za­te pro­prio nel lin­guag­gio sul­le don­ne nei media.

Si alter­ne­ran­no, in un talk infor­ma­le e aper­to alle doman­de del pub­bli­co: Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di, Loren­za Fru­ci, Pao­la Sam­mar­ro e Anna Biso­gno.

Questi gli argomenti che verranno trattati:

MARIA BEATRICE GIOVANARDI La don­na e i suoi dirit­ti nel linguaggio

ANNA BISOGNO Imma­gi­ne: nome comu­ne di donna

PAOLA SAMMARRO Il lin­guag­gio del­la salu­te inti­ma nei media. Dal­la puber­tà alla meno­pau­sa, dal­la vul­vo­di­nia alla ses­sua­li­tà, quan­to inci­do­no gli ste­reo­ti­pi di gene­re nel­la salute?

LORENZA FRUCI Paral­le­lo tra la nar­ra­zio­ne del­la pan­de­mia e del­la guer­ra e/o la don­na nel mon­do del­la cul­tu­ra e dell’arte

 

Ecco le biografie delle relatrici:

BIO MARIA BEATRICE GIOVANARDI

Esper­ta di comu­ni­ca­zio­ne e atti­vi­sta per i dirit­ti del­le don­ne. Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di è un’at­ti­vi­sta per i dirit­ti del­le don­ne inter­se­zio­na­li ed esper­ta di mar­ke­ting con 10 anni di espe­rien­za di vita e lavo­ra­ti­ve tra USA, India, Cina, ed Inghilterra. 

Ha fat­to cam­pa­gne di advo­ca­cy per i dirit­ti del­le don­ne in diver­si Pae­si. Il suo pri­mo pro­get­to era un’im­pre­sa socia­le con la mis­sio­ne di rac­co­glie­re dati sul­la sicu­rez­za geo­gra­fi­ca per la sicu­rez­za del­le don­ne. Recen­te­men­te, ha con­dot­to, con suc­ces­so, una cam­pa­gna media­ti­ca inter­na­zio­na­le per fare pres­sio­ne sul­la Oxford Uni­ver­si­ty Press e Trec­ca­ni per cam­bia­re la defi­ni­zio­ne ses­si­sta di “don­na” nel loro dizio­na­rio e, di con­se­guen­za, anche sui moto­ri di ricerca.

BIO ANNA BISOGNO

Anna Biso­gno è Pro­fes­so­re Asso­cia­to di Cine­ma Radio e Tele­vi­sio­ne pres­so l’Università Mer­ca­to­rum dove inse­gna Cine­ma Radio e Tele­vi­sio­ne nel cor­so di lau­rea in Scien­ze e Tec­no­lo­gie del­le Arti e del­lo Spet­ta­co­lo. I suoi inte­res­si e cam­pi di ricer­ca sono la sto­ria del­la tele­vi­sio­ne ita­lia­na, la cul­tu­ra visua­le e gli intrec­ci tra tv e social net­work. Ha pub­bli­ca­to La TV inva­den­te. Il rea­li­ty del dolo­re da Ver­mi­ci­no ad Ave­tra­na (Caroc­ci, 2015), Que­stio­ni di post tele­vi­sio­ne. Model­li, con­ver­gen­za e archi­vi digi­ta­li (Arac­ne Edi­tri­ce, 2011), La sto­ria in tv. Imma­gi­ne e memo­ria col­let­ti­va (Caroc­ci, 2009).

BIO PAOLA SAMMARRO

Gior­na­li­sta, diret­tri­ce e fon­da­tri­ce di Io Cala­bria Maga­zi­ne e del­la cli­ni­ca dedi­ca­ta alla salu­te inti­ma fem­mi­ni­le Io Cala­bria Cosen­za. Da sem­pre ha esplo­ra­to, inda­ga­to e lavo­ra­to con il “fem­mi­ni­le” nel­le sue sva­ria­te espres­sio­ni di vita. Cul­tu­ra­li, di gene­re, imprenditoriali.

BIO LORENZA FRUCI

Pro­get­ti­sta cul­tu­ra­le, esper­ta di comu­ni­ca­zio­ne, stu­dio­sa di lin­guag­gi, Loren­za Fru­ci è con­su­len­te per isti­tu­zio­ni, asso­cia­zio­ni e pri­va­ti per l’ideazione, lo svi­lup­po e il coor­di­na­men­to di pro­get­ti cul­tu­ra­li, di comu­ni­ca­zio­ne e di for­ma­zio­ne. È sta­ta Asses­so­ra alla Cre­sci­ta Cul­tu­ra­le e Dele­ga­ta alle Pari Oppor­tu­ni­tà di Roma Capi­ta­le e ha col­la­bo­ra­to con varie isti­tu­zio­ni, tra cui il Comu­ne di Sie­na, come esper­ta di comu­ni­ca­zio­ne. Tie­ne docen­ze, work­shop e labo­ra­to­ri sul­la docu­men­ta­zio­ne, sul­lo sto­ry­tel­ling, sul­la comu­ni­ca­zio­ne cul­tu­ra­le, oltre che sull’immaginario e sul­la rap­pre­sen­ta­zio­ne del fem­mi­ni­le, in ambi­to acca­de­mi­co e isti­tu­zio­na­le. Gior­na­li­sta dal 2008, si è occu­pa­ta pre­va­len­te­men­te di temi al fem­mi­ni­le, cul­tu­ra, arte, spet­ta­co­lo, costu­me e mon­do web, col­la­bo­ran­do con varie testa­te, isti­tu­zio­ni, asso­cia­zio­ni e festival.

La diretta sarà trasmessa sulla Pagina Facebook del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria, sul canale YouTube dell’Assessorato alla Comunicazione: https://www.youtube.com/watch?v=8jensPedRFQ e sui canali social e i siti dei Media Partner: Il Paese delle Donne, Sesta Rete Tv, Itaca Notizie, Egadi c’è, Punto a Capo Online, Pantelleria Notizie, MeridioNews, Marsala c’è, Marsala Live, La Voce dell’Isola, Il Quotidiano di Sicilia.