Pantelleria: lunedì alle 17.30 si parlerà di diritti delle donne con Monica Cirinnà, Susanna Camusso, Cathy La Torre, Imma Battaglia, Margherita Ferro e Eleonora Mattia in videoconferenza

Pantelleria: lunedì alle 17.30 si parlerà di diritti delle donne con Monica Cirinnà, Susanna Camusso, Cathy La Torre, Imma Battaglia, Margherita Ferro e Eleonora Mattia in videoconferenza

27/02/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: lunedì alle 17.30 si parlerà di diritti delle donne con Monica Cirinnà, Susanna Camusso, Cathy La Torre, Imma Battaglia, Margherita Ferro e Eleonora Mattia in videoconferenza

 

Con la partecipazione delle studentesse dell’Almanza, del gruppo Cultura dell’Assessorato e dell’Associazione Punto a Capo, l’evento è stato scelto dall’ISS Amari Mercuri di Ciampino e Marino per sensibilizzare sui diritti delle donne i ragazzi l’8 marzo

 

L’ultima video­con­fe­ren­za del pro­get­to ‘Don­na: una stra­da in sali­ta’ ini­zia­to il 25 novem­bre scor­so da un’idea dell’Assessore alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li, Socia­li, Gio­va­ni­li e Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, si ter­rà lune­dì 1° mar­zo 2021 alle 17.30.

Dopo NON È AMORE, sul­la vio­len­za sul­le don­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Arma dei Cara­bi­nie­ri, e L’ANTIMAFIA È DONNA, sul­le e con le gran­di don­ne dell’antimafia, STREGHE, REGINE, EROINE, con gior­na­li­ste e sto­ri­che spe­cia­liz­za­te in Sto­ria del­le Don­ne e UN UNIVERSO IN GABBIA tenu­to­si vener­dì scor­so, in cui si è par­la­to del ruo­lo del­la don­na nel­la socie­tà, nel­la cul­tu­ra e nel lin­guag­gio, sta­vol­ta l’argomento prin­ci­pe saran­no i dirit­ti del­le don­ne e di gene­re, non a caso il tito­lo è DIRITTI ‘SCONTATI’Dirit­ti del­le don­ne e dirit­ti civi­li: quan­ta stra­da fat­ta e quan­ta da fare’.

Per DIRITTI ‘SCONTATI’ si inten­de sia dirit­ti che in quan­to garan­ti­ti dal­la leg­ge, ven­go­no poi dati per scon­ta­ti, ma nel­la real­tà tro­va­no rara appli­ca­zio­ne, sia ‘scon­ta­ti’ pro­prio come una mer­ce in sal­do, per­ché ven­go­no sem­pre ‘con­ces­si’ appli­can­do un note­vo­le ‘scon­to’.

Ne par­le­re­mo con i più impor­tan­ti nomi ita­lia­ni di don­ne che si bat­to­no e si sono bat­tu­te per otte­ne­re il rico­no­sci­men­to di que­sti diritti.

Eleo­no­ra Mat­tia è Con­si­glie­ra Regio­na­le del­la Regio­ne Lazio e uni­ca don­na Pre­si­den­te di Com­mis­sio­ne su “Lavo­ro, for­ma­zio­ne, poli­ti­che gio­va­ni­li, pari oppor­tu­ni­tà, istru­zio­ne, dirit­to allo stu­dio”. È un’avvocata, gior­na­li­sta, Vice Pre­si­den­te del­la Con­sul­ta del­le Don­ne dell’ANCI e mem­bro del Con­si­glio del­le Auto­no­mie Loca­li del Lazio. È sta­ta Vice Sin­da­ca e Asses­so­ra alla Cul­tu­ra e Poli­ti­che Socia­li nel Comu­ne di Val­mon­to­ne, dove è cre­sciu­ta e vive. Da sem­pre affian­ca atti­vi­tà poli­ti­ca e lavo­ra­ti­va ed è impe­gna­ta in ambi­to socia­le, sui temi del lavo­ro e al fian­co del­le don­ne. È la pri­ma fir­ma­ta­ria del­la pri­ma leg­ge regio­na­le per la pari­tà sala­ria­le tra uomi­ni e donne.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo: “Le leg­gi per le don­ne: dal­la pro­po­sta del­la pari­tà sala­ria­le alla leg­ge sul siste­ma inte­gra­to di edu­ca­zio­ne e ostru­zio­ne 0/6”

Mar­ghe­ri­ta Fer­ro è Con­si­glie­ra Regio­na­le di Pari­tà del­la Regio­ne Sici­lia­na, già Asses­so­re del­la Pro­vin­cia di Cata­nia. Inse­gnan­te, sem­pre atti­va in poli­ti­ca e nel socia­le, è pro­mo­tri­ce del pri­mo impor­tan­te “Cor­so Regio­na­le di For­ma­zio­ne per Avvo­ca­te Avvo­ca­ti in Dirit­to Anti­di­scri­mi­na­to­rio” del­la Regio­ne Sici­lia e dal­la Rete dei Comi­ta­ti Pari Oppor­tu­ni­tà degli Avvo­ca­ti di Sici­lia. Si sta bat­ten­do per resti­tui­re un ruo­lo alle don­ne nel­la Giun­ta Musu­me­ci, fat­ta di soli uomi­ni e per la dop­pia pre­fe­ren­za ‘rosa’.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “Il dif­fi­ci­le cam­mi­no del­le don­ne sici­lia­ne ver­so la pari­tà di genere”

Imma Bat­ta­glia, atti­vi­sta e poli­ti­ca ita­lia­na, una dei lea­der del movi­men­to LGBT in Ita­lia. Pre­si­den­te del Cir­co­lo di cul­tu­ra omo­ses­sua­le “Mario Mie­li” dal 1995 al 2000, è tra i fon­da­to­ri di Di’ Gay Pro­ject, di cui è sta­ta pre­si­den­te fino al feb­bra­io 2014. Dal 2013 al 2016 è sta­ta con­si­glie­re comu­na­le a Roma. È sta­ta orga­niz­za­tri­ce del pri­mo Gay Pri­de uffi­cia­le in Ita­lia, che si ten­ne a Roma nel 1994.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “I pro­gram­mi di soste­ni­bi­li­tà socia­le (Bloom­berg-ESG) come leva per la pari­tà di genere”

Cathy La Tor­re è un’avvocata spe­cia­liz­za­ta in dirit­to anti­di­scri­mi­na­to­rio con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to alle discri­mi­na­zio­ni basa­te sul­l’o­rien­ta­men­to ses­sua­le, sul­l’i­den­ti­tà di gene­re e sui dirit­ti del­la comu­ni­tà LGBTQI. Sici­lia­na, nel luglio 2019, ha lan­cia­to la cam­pa­gna onli­ne #odia­re­ti­co­sta, che offre assi­sten­za lega­le a chi è vit­ti­ma di vio­len­za e dif­fa­ma­zio­ni sul web. Gra­zie a que­sto pro­get­to, ha vin­to il pri­mo pre­mio nel­la cate­go­ria «pro­fes­sio­ni­sti pro bono» ai The Good Lob­by Awards del 2019.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “La lun­ga stra­da ver­so il pie­no rico­no­sci­men­to dei dirit­ti LGBTQ+ in Ita­lia: rifles­si giu­ri­di­ci, socia­li e culturali”

Susan­na Camus­so, per 9 anni Segre­ta­rio Gene­ra­le del­la Cgil, fino al 2019, pri­ma don­na a rico­pri­re que­sto ruo­lo, ha ini­zia­to nel Sin­da­ca­to nel 1975, rico­pren­do ruo­li diri­gen­zia­li sia nel­la FIOM che nel­la FLAI. Oltre all’at­ti­vi­tà sin­da­ca­le, si è impe­gna­ta anche a favo­re del­la liber­tà e del­la digni­tà del­le don­ne, con la par­te­ci­pa­zio­ne alla mani­fe­sta­zio­ne del 13 feb­bra­io 2011 “Se non ora, quan­do?” tenu­ta­si a Roma e con la pro­mo­zio­ne del­l’as­so­cia­zio­ne “Uscia­mo dal Silen­zio”. Fa par­te del movi­men­to del­le don­ne e oggi rico­pre il ruo­lo di Respon­sa­bi­le del­le Poli­ti­che di Gene­re del­la CGIL Nazionale.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “Il lavo­ro di qua­li­tà dirit­to non scontabile”

Moni­ca Cirin­nà è Sena­tri­ce del Par­ti­to Demo­cra­ti­co, pri­ma fir­ma­ta­ria del­la Leg­ge sul­le Unio­ni Civi­li, anche nota come ‘Leg­ge Cirin­nà’. Si occu­pa da sem­pre di socia­le, dirit­ti del­le don­ne, del­la fami­glia e dirit­ti LGBTQI, rice­ven­do per la sua espo­si­zio­ne in que­ste bat­ta­glie anche minac­ce e attac­chi vio­len­ti. Gra­zie a lei nel 1997, quan­do era Con­si­glie­ra Comu­na­le, è sta­ta fon­da­ta la Casa Inter­na­zio­na­le del­le Don­ne a Roma. Tra le mol­te leg­gi di cui è fir­ma­ta­ria, quel­la per gli orfa­ni di cri­mi­ni dome­sti­ci, quel­la sul­la pre­ven­zio­ne e il con­tra­sto dei matri­mo­ni for­za­ti ed è mol­to atti­va anche nel cam­po del­la tute­la degli ani­ma­li. Nel 2018 ha rice­vu­to il Pre­mio Har­vey Milk come per­so­na­li­tà atti­va nel­la dife­sa dei dirit­ti LGBTQI.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “Dirit­ti civi­li, dirit­ti socia­li e cit­ta­di­nan­za fem­mi­ni­le: le sfi­de in Parlamento”

Anche que­sta video­con­fe­ren­za vedrà la col­la­bo­ra­zio­ne dell’l’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za e del Comi­ta­to Stu­den­te­sco di Pan­tel­le­ria. Inol­tre, la video­con­fe­ren­za sarà tra­smes­sa in regi­stra­ta lune­dì 8 mar­zo al bien­nio dell’ISS Ama­ri Mer­cu­ri di Ciam­pi­no e Mari­no – Liceo Arti­sti­co e Isti­tu­to Tec­ni­co per­ché scel­ta per la cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne degli stu­den­ti dal­la Prof. Valen­ti­na Vio­lo, in accor­do con il Pre­si­de, in occa­sio­ne del­la Festa Inter­na­zio­na­le del­la Donna.

Anche le coper­ti­ne, sta­vol­ta due, una all’inizio e una alla fine, sono sta­te cura­te dall’Associazione Pun­to a Capo che, lo ricor­dia­mo, met­te a dispo­si­zio­ne tut­ta l’organizzazione e gli stru­men­ti per il pro­get­to gratuitamente. 

In un’interpretazione magi­stra­le libe­ra­men­te trat­ta da un bra­no di Ric­car­do Lesti­ni, l’attore Gian­ni Ber­nar­do, pan­te­sco che vive ad Apri­lia, ci invi­te­rà ad una rifles­sio­ne sul ruo­lo che gli uomi­ni riser­va­no alle don­ne, in aper­tu­ra del­la videoconferenza.

In chiu­su­ra, l’attrice Maria Gra­zia Cor­ruc­ci­ni, leg­ge­rà un toc­can­te ricor­do di Cla­ra Cic­ca­rel­li, la don­na ucci­sa a Geno­va dall’ex una set­ti­ma­na fa, scrit­to da Ila­ria Sca­rio­ni.

La tra­smis­sio­ne avvie­ne sui cana­li social del Comu­ne (link sot­to) e dei siti social e media part­ner in tut­ta Ita­lia. Per quest’occasione si uni­sce anche un altro media part­ner che tra­smet­te­rà la video­con­fe­ren­za sul suo sito e cana­li Face­book: Metropoli.online.

 

Lunedì 1° marzo ore 17.30 ‘DIRITTI ‘SCONTATI’ – Diritti delle donne e diritti civili: quanta strada fatta e quanta da fare’

 

PARTECIPANO

 

Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Asses­so­ra Poli­ti­che Socia­li e Culturali

Eleo­no­ra Mat­tia, Pre­si­den­te Com­mis­sio­ne Con­si­lia­re Pari Oppor­tu­ni­tà Regio­ne Lazio

Mar­ghe­ri­ta Fer­ro, Con­si­glie­ra Regio­na­le di Pari­tá del­la Regio­ne Siciliana

Imma Bat­ta­glia, Atti­vi­sta LBGT

Cathy La Tor­re, Avvo­ca­ta

Moni­ca Cirin­nà, Sena­tri­ce PD, Pri­ma fir­ma­ta­ria del­la Leg­ge sul­le Unio­ni Civili

Susan­na Camus­so, Respon­sa­bi­le Poli­ti­che di Gene­re Cgil Nazionale

 

APPROFONDIMENTI

Stu­den­ti del Comi­ta­to Stu­den­te­sco IC Alman­za di Pantelleria

Sabi­na Espo­si­to, Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comunale

 

COPERTINE A CURA DI

Gian­ni Ber­nar­do, Attore

Maria Gra­zia Cor­ruc­ci­ni, Attri­ce

 

Links per seguire la diretta delle videoconferenze:

 

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Diret­ta sul Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne (con codi­ci per l’embed):

1-03-2021 ‘Dirit­ti Scon­ta­ti’ https://www.youtube.com/watch?v=_9ToAxAGJIE

 

Pagi­na Face­book di Pun­to a Capo: https://www.facebook.com/punto.acapoAPS

Sesta Rete, cana­le 215 del digi­ta­le terrestre

Pun­to a Capo Onli­ne: www.paconline.it

Pan­tel­le­ria Noti­zie: www.pantellerianotizie.it

Pan­tel­le­ria Inter­net (link per gli abbo­na­ti): www.pantelleria.com/news/

Il Cor­rie­re del­la Cit­tà (Pro­vin­cia di Roma e di Lati­na): www.ilcorrieredellacitta.com

Meri­dio­news: https://meridionews.it/

Tra­pa­ni Oggi: www.trapanioggi.it/

Noi Don­ne: www.noidonne.org

Il Pae­se del­le Don­ne: www.womenews.net

Metropoli.online www.metropoli.online/