Parco di Pantelleria: oggi alle 17.30 il webinar per il Bando Zea. Un’opportunità per i panteschi

Parco di Pantelleria: oggi alle 17.30 il webinar per il Bando Zea. Un’opportunità per i panteschi

09/02/2021 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 704 volte!

Bando ZEA RILANCIO

Un vantaggio per le aziende presenti nel Parco Nazionale

Il link per la diretta al webinar di oggi è alla fine dell’articolo

Online alle 17.30 su piattaforma Google Meet (LINK)

Il Decre­to inter­min­is­te­ri­ale che garan­tisce ris­tori alle aziende e ai pro­fes­sion­isti col­pi­ti dal­la crisi Covid-19 offre una grande oppor­tu­nità: 40 mil­ioni di euro per chi lavo­ra nelle Zone eco­nomiche ambi­en­tali (ZEA). Anche le micro e pic­cole imp­rese di Pan­tel­le­ria, operan­do nel Par­co, potran­no accedere a questo fon­do nazionale. 
 
È sta­to, infat­ti, pub­bli­ca­to il ban­do “Sosteg­no alle zone eco­nomiche ambi­en­tali” e il Par­co Nazionale è pron­to a offrire un sup­por­to alle attiv­ità che rien­tra­no nei cri­teri sta­bil­i­ti e che han­no sof­fer­to una riduzione del fat­tura­to. Sec­on­do la nor­ma­ti­va i ben­e­fi­cia­ri dei con­tribu­ti sono le micro e pic­cole imp­rese, le attiv­ità di gui­da escur­sion­is­ti­ca ambi­en­tale e le guide dei parchiche svol­go­no attiv­ità eco­com­pat­i­bili e han­no una sede oper­a­ti­va all’in­ter­no di una Zea. 
 
Queste imp­rese pos­sono accedere a un con­trib­u­to stra­or­di­nario pre­sen­tan­do la doman­da, trasmes­sa per via telem­at­i­ca, entro i ter­mi­ni e cioè dal giorno 15 feb­braio e fino al 15 mar­zo 2021, sul por­tale https://www.contributozea.it, rag­giun­gi­bile anche dal sito del Min­is­tero dell’Ambiente.
 
Le ZEA sono le aree che coin­ci­dono con i ter­ri­tori dei Parchi Nazion­ali o all’interno delle Aree marine pro­tette; sono state isti­tu­ite dal­la Legge Cli­ma a fine 2019 per agevolare e dare val­ore alle aziende che oper­a­no in Aree Protette.
 

“Con la legge cli­ma — osser­va il min­istro del­l’Am­bi­ente Ser­gio Cos­ta — abbi­amo volu­to forte­mente le Zea per agevolare l’e­cono­mia dei ter­ri­tori che ricadono nei Parchi. Le abbi­amo poi sostenute con la legge di sta­bil­ità, anche medi­ante gli incen­tivi per il vuo­to a ren­dere degli imbal­lag­gi, il com­postag­gio di comu­nità e per la mis­urazione pun­tuale dei rifiu­ti con­fer­i­ti al servizio pub­bli­co. Adesso, con questo ban­do, vogliamo ulte­ri­or­mente sostenere le micro e pic­cole imp­rese che han­no sof­fer­to una riduzione del fat­tura­to incor­ag­gian­do, così, gli impren­di­tori a vivere, lavo­rare e inve­stire nei parchi, il nos­tro cap­i­tale nat­u­rale da tute­lare e val­oriz­zare. Tutela ambi­en­tale e svilup­po eco­nom­i­co pos­sono e devono coesistere”.

“Con il ban­do in ques­tione — dichiara il diret­tore del Par­co Nazionale, Anto­nio Par­rinel­lo — le imp­rese di Pan­tel­le­ria han­no la pos­si­bil­ità di ottenere un con­trib­u­to stra­or­di­nario per i dan­ni subiti a causa del­la pan­demia e il Par­co è al loro fian­co. Ques­ta pos­si­bil­ità viene riconosci­u­ta alle aziende pan­tesche, uniche imp­rese in Sicil­ia, per il solo fat­to di avere sede oper­a­ti­va all’interno del Par­co Nazionale”. 

COME PARTECIPARE:

Quan­do mar 9 feb 2021 17:30 – 18:30 
Infor­mazioni per partecipare Parte­ci­pa con Google Meet
  meet.google.com/vdt-hiau-hic

 

ECCO IL BANDO:

Loader Load­ing…
EAD Logo Tak­ing too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab