Santangelo: “75 mln per il contrasto ai cambiamenti climatici nelle aree protette, anche a Pantelleria”

Santangelo: “75 mln per il contrasto ai cambiamenti climatici nelle aree protette, anche a Pantelleria”

10/02/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 787 volte!

Santangelo: “75 milioni per il contrasto ai cambiamenti climatici nelle aree protette”

Per Pantelleria, sarà interessato il Parco Nazionale

“Dal Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te 75 milio­ni di euro nel trien­nio 2021–2023 per tute­la­re le aree pro­tet­te dei nostri ter­ri­to­ri”. Lo affer­ma il sena­to­re Vin­cen­zo Santangelo.
“Si trat­ta di risor­se pro­ve­nien­ti da un nuo­vo pro­gram­ma di inter­ven­ti del mini­ste­ro dell’Ambiente vol­to a tute­la­re il patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co ita­lia­no e al tem­po stes­so a con­tra­sta­re i cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci. Le risor­se potran­no esse­re inve­sti­te in con­cre­te azio­ni di miti­ga­zio­ne ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci per ridur­re le emis­sio­ni dei gas a effet­to ser­ra, come le rifo­re­sta­zio­ni, o per la rea­liz­za­zio­ne di pic­co­li impian­ti di pro­du­zio­ne di ener­gia da fon­ti rin­no­va­bi­li o, anco­ra, per dotar­si di mez­zi e strut­tu­re per il moni­to­rag­gio, il con­trol­lo e il con­tra­sto all’inquinamento.
I fon­di saran­no a dispo­si­zio­ne di tut­ti i comu­ni pre­sen­ti nei Par­chi Nazio­na­li e nel­le riser­ve natu­ra­li­sti­che UNESCO e ver­ran­no ero­ga­ti sul­la base di pro­get­ti chia­ri e vali­di secon­do i cri­te­ri indi­ca­ti dal ban­do che sarà pre­di­spo­sto entro la fine febbraio.
Per la Sici­lia le aree inte­res­sa­te riguar­da­no il Par­co regio­na­le del­l’Et­na, le Riser­ve natu­ra­li del­la Pro­vin­cia di Mes­si­na e il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria.
La tute­la del­l’am­bien­te e del­le nostre bel­lez­ze natu­ra­li, uni­che al mon­do, è il miglio­re inve­sti­men­to pos­si­bi­le per il futu­ro del nostro Pae­se. Que­sto prov­ve­di­men­to rap­pre­sen­ta un altro impor­tan­te tas­sel­lo che si aggiun­ge alla recen­te isti­tu­zio­ne del­la task for­ce di caschi ver­di per l’am­bien­te già ope­ra­ti­va nel­le nostre aree pro­tet­te e in tut­ti i ter­ri­to­ri ita­lia­ni rico­no­sciu­ti a livel­lo inter­na­zio­na­le” ha con­clu­so il sena­to­re Santangelo. 


Foto di Tom­ma­so Brignone