La Sicilia rimane in zona arancione. Ecco il numero del COC per chi deve rientrare a Pantelleria

La Sicilia rimane in zona arancione. Ecco il numero del COC per chi deve rientrare a Pantelleria

08/01/2021 0 Di Francesca Marrucci

Covid: Musumeci, preoccupati per curva contagi chiesta “zona arancione” per la Sicilia

Chi chiamare per sapere cosa bisogna fare prima e dopo il rientro a Pantelleria?

Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, Nel­lo Musu­me­ci ha chie­sto ed otte­nu­to che la Sici­lia fos­se con­si­de­ra­ta anco­ra zona aran­cio­ne a cau­sa dei dati sui con­ta­gi che si stan­no regi­stran­do in que­sti gior­ni che han­no por­ta­to l’in­di­ce RT a 0,99 in Trinacria.

«Sia­mo pre­oc­cu­pa­ti per l’at­tua­le anda­men­to del­la cur­va dei con­ta­gi in Sici­lia, per que­sto abbia­mo chie­sto al mini­stro Spe­ran­za, che rin­gra­zio, di anti­ci­pa­re di alme­no una set­ti­ma­na il prov­ve­di­men­to di isti­tu­zio­ne del­la zona aran­cio­ne per la Sici­lia. Nono­stan­te l’in­di­ce Rt del­l’I­so­la non pre­ve­des­se infat­ti que­sta clas­si­fi­ca­zio­ne, con gran­de sen­so di respon­sa­bi­li­tà, abbia­mo così pre­vi­sto misu­re più strin­gen­ti a sal­va­guar­dia del nostro ter­ri­to­rio”, ha dichia­ra­to il Pre­si­den­te in una nota stampa.

Cosa significa questo per quanti devono tornare a Pantelleria in questi giorni?

Con­si­glia­mo a tut­ti di infor­mar­si pri­ma di tor­na­re pres­so il COC di Pan­tel­le­ria, ret­to dai volon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne Civi­le del­l’i­so­la, su qua­li sono le pre­scri­zio­ni da adot­ta­re pri­ma e dopo il rien­tro sul­l’i­so­la. Ecco il numero:

Que­sto per­ché, oltre alle restri­zio­ni nazio­na­li, pos­so­no entra­re in vigo­re ulte­rio­ri restri­zio­ni a livel­lo regio­na­le o comunale. 

È bene ricor­da­re che anche un solo caso non moni­to­ra­to sul­l’i­so­la potreb­be esse­re fata­le, quin­di è respon­sa­bi­li­tà di tut­ti arri­va­re con­trol­la­ti o sot­to­por­si ai con­trol­li di rou­ti­ne, rispet­tan­do le nor­me di distan­zia­men­to e sicurezza.