Record di visibilità per Vivere Pantelleria sulla nostra testata nel 2020: intervista a Danilo Giglio

Record di visibilità per Vivere Pantelleria sulla nostra testata nel 2020: intervista a Danilo Giglio

08/01/2021 0 Di Flavio Silvia

Danilo Giglio commenta gli straordinari risultati del comunicato di Vivere Pantelleria su Pantelleria Notizie, parla della stagione turistica passata e ci anticipa alcune delle novità della nuova stagione che sarà presentata lunedì prossimo.

di Fla­vio Silvia

La pre­sen­ta­zio­ne del­la sta­gio­ne 2020 di Vive­re Pan­tel­le­ria pub­bli­ca­ta sul­la nostra testa­ta qua­si un anno fa, il 14 gen­na­io 2020, è sta­to l’ar­ti­co­lo più let­to del­l’an­no, con qua­si 200.000 let­tu­re ormai.

In con­co­mi­tan­za con l’u­sci­ta del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la nuo­va sta­gio­ne del TO pan­te­sco, abbia­mo inter­vi­sta­to Dani­lo Giglio, respon­sa­bi­le del­lo stes­so, che non ha nasco­sto la sua sor­pre­sa, ma anche la sua sod­di­sfa­zio­ne per la visi­bi­li­tà acquisita.

Cosa ne pensa del successo che ha ricevuto il vostro comunicato pubblicato su Pantelleria Notizie?

Sia­mo rima­sti let­te­ral­men­te scon­vol­ti dal suc­ces­so che il nostro comu­ni­ca­to rela­ti­vo alla sta­gio­ne 2020 ha ripor­ta­to sul vostro gior­na­le. Le impres­sio­ni han­no supe­ra­to le 197.000 visua­liz­za­zio­ni e que­sto vuol dire che c’è un for­te inte­res­se sul­la desti­na­zio­ne Pan­tel­le­ria, non­ché nel­la nostra azien­da; evi­den­te­men­te le azio­ni di mar­ke­ting intra­pre­se funzionano.

Danilo Giglio

Dani­lo Giglio

Come è andata la stagione passata?

La sta­gio­ne esti­va 2020 nono­stan­te sia par­ti­ta 2 mesi più tar­di, ci ha comun­que con­sen­ti­to di acco­glie­re nel­le nostre strut­tu­re mol­ti turi­sti desi­de­ro­si di eva­de­re dal­le loro cit­tà, in cui negli ulti­mi mesi, sono sta­ti costret­ti a rima­ne­re bloc­ca­ti per via del virus. Tut­ti era­no desi­de­ro­si di liber­tà, di mare e di con­dur­re una nor­ma­le vita di vacanza.

Siete soddisfatti?

Pos­sia­mo repu­tar­ci sod­di­sfat­ti, in quan­to le pre­vi­sio­ni che si face­va­no in mar­zo o apri­le non era­no per nul­la inco­rag­gian­ti. nes­su­no di noi pote­va pre­ve­de­re gli svi­lup­pi del­la pan­de­mia né tan­to­me­no pote­va­mo imma­gi­na­re che da luglio si potes­se ripren­de­re a spo­star­si all’interno del Pae­se. Devo dire che gli Ita­lia­ni han­no dav­ve­ro scom­mes­so sull’Italia e han­no deci­so di sco­pri­re luo­ghi mai cono­sciu­ti e man­te­ne­re i pro­pri inve­sti­men­ti qui.

Come pensa andrà la prossima stagione estiva sul fronte del turismo?

Pen­so che anco­ra una vol­ta l’Italia farà da padro­na nel mer­ca­to turi­sti­co nazio­na­le. La situa­zio­ne di emer­gen­za sani­ta­ria non è fini­ta e nono­stan­te l’arrivo del vac­ci­no, non sare­mo anco­ra pron­ti per un’immunità di greg­ge che ci con­sen­ti­rà di viag­gia­re in Euro­pa e nel mon­do, per cui ho moti­vo di pen­sa­re che anche Pan­tel­le­ria potrà esse­re con­si­de­ra­ta, anco­ra una vol­ta, come una desti­na­zio­ne turi­sti­ca d’eccellenza, faci­le da rag­giun­ge­re visto i mol­te­pli­ci col­le­ga­men­ti aerei diret­ti. Maga­ri chi quest’anno ha scel­to la Sar­de­gna o la Puglia, il pros­si­mo potrà deci­de­re di sco­pri­re la Sici­lia con le sue innu­me­re­vo­li iso­le tra cui Pantelleria.

Il turismo isolano è molto cambiato rispetto agli standard ai quali l’isola è abituata, pensa che Pantelleria possa lavorare con un turismo di massa oppure deve continuare a dedicarsi ad un “turismo di lusso”?

Pen­so che pos­sa­no coe­si­ste­re entram­be le tipo­lo­gie di turi­smo. Non dob­bia­mo eti­chet­tar­ci come un’isola di lus­so, né tan­to­me­no come un’isola con voca­zio­ne al turi­smo di mas­sa, anche per­ché non abbia­mo ser­vi­zi né per il pri­mo, né per il secon­do mer­ca­to. Pen­so inve­ce che l’isola deb­ba ave­re una sua iden­ti­tà e che deb­ba acco­glie­re, come ha sem­pre fat­to, turi­sti di ogni gene­re e for­ma. Occor­re piut­to­sto valo­riz­za­re quan­to già in nostro pos­ses­so e ren­der­lo il più frui­bi­le pos­si­bi­le, miglio­ra­re le strut­tu­re ricet­ti­ve, crea­re ser­vi­zi inno­va­ti­vi che pos­sa­no attrar­re sem­pre più nuo­vi mercati.

Il turismo di lusso sta sempre di più prendendo piede a Pantelleria, questo possiamo ad esempio notarlo dal fatto che molte aziende usano l’isola per promuovere i propri prodotti, un esempio i seminari di Cracco o ultimo della serie Giglio Luxury, cosa ne pensa di questo fenomeno? L’isola in prospettiva potrà iniziare a lavorare con questo determinato target?

Come dice­va Oscar Wil­de per boc­ca del suo straor­di­na­rio per­so­nag­gio Dorian Gray: “C’è una sola cosa al mon­do peg­gio­re del far par­la­re di sé, ed è il non far par­la­re di sé.” In que­sto Pan­tel­le­ria la fa da padro­na e sfi­do chiun­que (ovvia­men­te che cono­sce l’isola) a guar­da­re uno spot gira­to con gli sfon­di iso­la­ni e non accor­ger­si che si trat­ti di Pan­tel­le­ria. I suoi colo­ri sono incon­fon­di­bi­li! Pen­so dun­que che il ter­ri­to­rio si pre­sti mol­to a spot di qual­sia­si gene­re e que­sto può esse­re un vola­no impor­tan­te in quan­to indi­ret­ta­men­te, ne potre­mo gio­va­re tutti.

Ci può anticipare qualcosa sulla campagna estiva turistica?

Sia­mo ormai pron­ti a lan­cia­re l’apertura ven­di­te Sum­mer 2021 lune­dì pros­si­mo. Sia­mo mol­to con­ten­ti di come ci por­re­mo sul mer­ca­to in quan­to duran­te l’inverno abbia­mo fat­to scou­ting di nuo­ve strut­tu­re sia ricet­ti­ve che extra-ricet­ti­ve e qui rien­tra­no mol­ti Dam­mu­si con pisci­na, pri­va­ta o con­di­vi­sa. Lo scor­so anno le richie­ste per que­sto tipo di pro­dot­to sono sta­te mol­te­pli­ci, for­se per tute­lar­si da ave­re con­tat­ti con altra gen­te e man­te­ne­re dun­que un “distan­zia­men­to” socia­le anche in vacan­za. Por­re­mo sul mer­ca­to sia la ven­di­ta del sin­go­lo dam­mu­so, ma anche del pac­chet­to vacan­za com­pren­si­vo di volo diret­to, strut­tu­ra e noleg­gio auto o scooter. 
Ripro­po­nia­mo il nostro PRENOTA SERENO, quest’anno con un’estensione di un mese in più, rispet­to alle pre­ce­den­ti sta­gio­ni. Entro il 30 apri­le 2021 infat­ti si potrà appro­fit­ta­re di un’offerta con ridu­zio­ni fino al ‑30% ed offria­mo 4 impor­tan­tis­si­me garan­zie: la pos­si­bi­li­tà di can­cel­la­re sen­za pena­li fino a 15 gior­ni ante par­ten­za, sen­za l’addebito di alcu­na pena­le; la garan­zia di ave­re il prez­zo più bas­so dispo­ni­bi­le; otte­ne­re un Pre­mio Fedel­tà di 50 euro se si pre­no­ta una vacan­za entro i 12 mesi suc­ces­si­vi; rice­ve­re in omag­gio un bel­lis­si­mo trol­ley da cabi­na fir­ma­to Carpisa.

Sia­mo feli­ci di con­ti­nua­re a lavo­ra­re su Pan­tel­le­ria con tut­te le nostre ener­gie e man­te­nen­do la nostra sede di C.so Umber­to ope­ra­ti­va ed aper­ta a tut­ti colo­ro che inten­da­no affi­dar­si a noi per l’organizzazione di un viag­gio su Pan­tel­le­ria, e quan­do si potrà, anche oltre oceano!


Foto di coper­ti­na di Tom­ma­so Brignone