Pantelleria: al via “ParComunichiamo” progetto del Parco con gli studenti

Pantelleria: al via “ParComunichiamo” progetto del Parco con gli studenti

22/12/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 438 volte!

Al via “ParComunichiamo”: il progetto formativo che coinvolge gli studenti dell’Istituto Superiore “V. Almanza”

 

I gio­vani di Pan­tel­le­ria sono, anco­ra una vol­ta, diret­ti pro­tag­o­nisti delle attiv­ità dell’Ente Par­co, con il prog­et­to “Par­Co­mu­nichi­amo” riv­olto agli stu­den­ti dell’Istituto Supe­ri­ore “V. Alman­za” che fre­quen­tano i seguen­ti cor­si in Ammin­is­trazione, Finan­za e Mar­ket­ing; Tur­is­mo; Liceo Scien­ze Umane Eco­nom­i­co Sociale.

Le attiv­ità, coor­di­nate dal geol­o­go Carmine Vitale, han­no pre­so il via il  16 dicem­bre con il pri­mo sem­i­nario infor­ma­ti­vo online ded­i­ca­to alla pre­sen­tazione dell’Ente Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria. Si trat­ta del pri­mo dei sei appun­ta­men­ti pro­gram­mati che han­no l’obiettivo di far conoscere in det­taglio il pat­ri­mo­nio nat­u­rale ed antrop­i­co dell’isola e delle poten­zial­ità che esprime il ter­ri­to­rio in ter­mi­ni di svilup­po di attiv­ità impren­di­to­ri­ali volte al tur­is­mo sosteni­bile, alla val­oriz­zazione e pro­mozione delle pro­duzioni agri­cole tipiche e alla pro­tezione e con­ser­vazione del paesaggio.

La sec­on­da parte del prog­et­to prevede un Project Work che porterà alla real­iz­zazione di 3 newslet­ter che mira­no ad infor­mare la comu­nità sulle inizia­tive del Par­co e divul­gare le conoscen­ze sul ter­ri­to­rio; dare infor­mazioni sul pat­ri­mo­nio nat­u­ral­is­ti­co ed antrop­i­co pre­sente sull’isola; dif­fondere i com­por­ta­men­ti ecore­spon­s­abili per un tur­is­mo sosteni­bile e dare voce alla popo­lazione attra­ver­so inter­viste riv­olte agli attori del ter­ri­to­rio pantesco.

Le attiv­ità, che si real­izzer­an­no nel cor­so dell’anno sco­las­ti­co e ter­min­er­an­no nel mese di mag­gio 2021, vedran­no il coin­vol­gi­men­to di tut­ti i pro­fes­sion­isti oper­a­tivi pres­so l’Ente Par­co che met­ter­an­no a dis­po­sizione del­la scuo­la il pro­prio back­ground di com­pe­ten­ze lavo­ra­tive al fine di fornire uno sti­mo­lo con­cre­to alla for­mazione dei gio­vani coin­volti nel progetto.


Foto di Tom­ma­so Brignone