Nuova linea traghetti Mazara del Vallo-Pantelleria-Kelibia

Nuova linea traghetti Mazara del Vallo-Pantelleria-Kelibia

09/12/2020 0 Di Redazione

Nuova linea traghetti Mazara del Vallo-Pantelleria-Kelibia: un progetto nato e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale Pantesca.

Il pro­get­to di col­le­ga­re nuo­va­men­te l’Isola di Pan­tel­le­ria con la Tuni­sia nasce nel 2018, all’indomani dell’insediamento del­la Giun­ta Cam­po nel Comu­ne di Pantelleria.

Un pro­get­to idea­to e for­te­men­te volu­to da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne che ha ini­zia­to subi­to a lavo­ra­re per realizzarlo.

Per dare for­ma e valen­za all’idea abbia­mo pen­sa­to di inse­ri­re un nuo­vo pun­to di par­ten­za del­la nave, ovve­ro Maza­ra del Val­lo per crea­re un’alternativa a Tra­pa­ni, dove esi­ste anche l’aeroporto, e quin­di pun­ta­re a quel baci­no di uten­za, rap­pre­sen­ta­to dal­la Sici­lia meri­dio­na­le, che tro­va dif­fi­col­tà infra­strut­tu­ra­le a rag­giun­ge­re Trapani.

Inol­tre, non è secon­da­ria la ridu­zio­ne del tem­po di per­cor­ren­za per rag­giun­ge­re l’isola di Pan­tel­le­ria, che pas­se­reb­be da 6 ore e 30 minu­ti a 4 ore circa.

A quel pro­get­to abbia­mo lavo­ra­to attra­ver­so l’interlocuzione con il dipar­ti­men­to infra­strut­tu­re del­la Regio­ne, con il Sin­da­co di Maza­ra del Val­lo, con gli espo­nen­ti poli­ti­ci tuni­si­ni e con la Caron­te e Tourist.

I pro­ble­mi che abbia­mo affron­ta­to sono mol­te­pli­ci e, tra i più salien­ti, il dra­gag­gio del por­to di Maza­ra del Val­lo, che ha sto­ri­ci pro­ble­mi di fon­da­le, il tipo di mez­zo da uti­liz­za­re, il rap­por­to con i nostri vici­ni tuni­si­ni.

Il Sin­da­co di Maza­ra del Val­lo, Sal­va­to­re Quin­ci, quan­do gli espo­nem­mo il pro­get­to si rese subi­to dispo­ni­bi­le ad impe­gnar­si affin­ché il Por­to di Maza­ra potes­se attrez­za­re una ban­chi­na ade­gua­ta sia per la misu­ra che per il pescag­gio ad acco­glie­re la futu­ra nave pas­seg­ge­ri e sem­bra che ad oggi le cose vada­no bene, alme­no da quel­lo che si leg­ge su FB da par­te di colo­ro che, come spes­so capi­ta, sono usi ad inte­star­si i pro­get­ti degli altri quan­do van­no a buon fine.

Abbia­mo inter­pel­la­to diver­se com­pa­gnie di navi­ga­zio­ne sot­to­po­nen­do il pro­get­to e richie­den­do pia­ni di fat­ti­bi­li­tà e la Caronte&Tourist ha pro­po­sto la solu­zio­ne miglio­re, tenu­to con­to anche del­la neces­sa­ria eco­no­mi­ci­tà che un pro­get­to nuo­vo deve avere.

Memo­ri dell’esperienza del vec­chio col­le­ga­men­to effet­tua­to con la nave velo­ce Guiz­zo nel 2002, che non ebbe suc­ces­so sia a cau­sa del­le caren­ze infra­strut­tu­ra­li del por­to di Maza­ra che non con­sen­ti­va ai pas­seg­ge­ri di con­ti­nua­re il viag­gio in como­di­tà, sia a cau­sa dell’elevato con­su­mo di car­bu­ran­te del­la stes­sa nave Guiz­zo, abbia­mo opta­to per la scel­ta del tra­ghet­to sia per una que­stio­ne eco­no­mi­ca, sia per una que­stio­ne di capien­za ed anche per­ché il por­to di Maza­ra del Val­lo è otti­ma­men­te col­le­ga­to per mez­zo del­la nuo­va bre­tel­la con l’autostrada.

Per quan­to riguar­da la trat­ta che col­le­ghe­rà Pan­tel­le­ria a Keli­bia, nono­stan­te il pro­get­to fos­se sta­to pre­sen­ta­to infor­mal­men­te a tuti i livel­li poli­ti­ci tuni­si­ni – il Sin­da­co di Keli­bia, il Gover­na­to­re del Dipar­ti­men­to di Nabeul, com­pre­so il Mini­stro del Turi­smo e il Mini­stro dei Tra­spor­ti del­la Repub­bli­ca Tuni­si­na – e fos­se sta­to accol­to con gran­de favo­re, pur­trop­po è super­fluo dire che il Covid ne ha fre­na­to lo svi­lup­po e riman­da­to l’attuazione a tem­pi migliori.

Ovvia­men­te, lo stes­so pro­get­to è sta­to pre­sen­ta­to e con­di­vi­so anche con il nostro Vice­mi­ni­stro alle Infra­strut­tu­re, Gian­car­lo Can­cel­le­ri, la scor­sa esta­te quan­do è sta­to in visi­ta pres­so la nostra comunità.

L’estate scor­sa, in sede di revi­sio­ne del pia­no dei tra­spor­ti del­le Iso­le Mino­ri, ci recam­mo al Dipar­ti­men­to Infra­strut­tu­re per pero­ra­re la cau­sa e sia­mo riu­sci­ti a por­ta­re a casa il pri­mo risul­ta­to, ovve­ro il col­le­ga­men­to tra Maza­ra del Val­lo e Pan­tel­le­ria che dovreb­be par­ti­re con la pros­si­ma sta­gio­ne esti­va e, ini­zial­men­te, con tre col­le­ga­men­ti settimanali.

Si trat­te­rà sicu­ra­men­te di un ser­vi­zio uti­le non solo a Pan­tel­le­ria, ma anche a Maza­ra e alla Sici­lia, ma è bene riba­di­re che si trat­ta di un pro­get­to nato sull’isola e por­ta­to avan­ti con costan­za e volon­tà da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne, non da avven­to­ri dell’ultima ora.

 

Mau­ri­zio Caldo

Vice Sin­da­co e Asses­so­re ai Trasporti