Pantelleria, Dino Silvia: ok le assunzioni, ma la Giunta Campo deve smettere di gettare fango

Pantelleria, Dino Silvia: ok le assunzioni, ma la Giunta Campo deve smettere di gettare fango

02/12/2020 0 Di Redazione

L’ex-Assessore al Personale, in carica nella passata Amministrazione Gabriele, Dino Silvia, pur complimentandosi per le assunzioni, fa delle precisazioni sulla posizione degli ASU (ex-LSU) e biasima l’abitudine dell’Amministrazione Campo di gettare fango sull’operato delle amministrazioni precedenti.

Mi con­gra­tu­lo con l’attuale ammi­ni­stra­zio­ne per l’attenzione dimo­stra­ta nei con­fron­ti dei Lavo­ra­to­ri ASU (LSU) e per aver­li sta­bi­liz­za­ti dopo tut­ti que­sti anni.

Quel­lo per cui non mi sen­to di con­gra­tu­lar­mi è l’atteggiamento che da sem­pre la giun­ta Cam­po assu­me nei con­fron­ti di chi ha ammi­ni­stra­to pre­ce­den­te­men­te il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, infat­ti chi get­ta fan­go sull’operato altrui non aumen­ta i pro­pri meri­ti (non è la pri­ma vol­ta che accade).

Entran­do nel par­ti­co­la­re e vesten­do i pan­ni dell’ex asses­so­re con dele­ga al per­so­na­le, voglio repli­ca­re a quan­to affer­ma­to dal sin­da­co e dal suo vice, dicendo:

  1. Dall’anno 2016 all’anno 2018 è sta­ta deli­be­ra­ta dal­la pre­ce­den­te Ammi­ni­stra­zio­ne una inte­gra­zio­ne ora­ria per 5 LSU. Tale inte­gra­zio­ne era pre­vi­sta anche per l’anno 2019, ma l’Amministrazione Cam­po ha rite­nu­to di non dover­la più rico­no­sce­re. Que­sto la dice lun­ga sull’impegno che ha pro­fu­so a tute­la dei lavo­ra­to­ri LSU sin dal gior­no dell’insediamento.
  2. Nel 2017 è sta­ta deter­mi­na­ta dal­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne la spe­sa del per­so­na­le per il trien­nio 2018 – 2020, pre­ve­den­do la sta­bi­liz­za­zio­ne di 2 LSU (uno nel 2018 e uno nel 2019); pur­trop­po non era fat­ti­bi­le pri­ma per­ché la spe­sa era sog­get­ta alla spen­ding review ed era pos­si­bi­le assu­me­re per­so­na­le in ragio­ne del 25% rispet­to ai pen­sio­na­men­ti (signi­fi­ca che era pos­si­bi­le assu­me­re una uni­tà ogni 4 pen­sio­na­men­ti). Tale per­cor­so si è con­clu­so duran­te l’attuale ammi­ni­stra­zio­ne ma la coper­tu­ra finan­zia­ria era già in bilan­cio dal dicem­bre 2017. (a pro­po­si­to di que­sto occor­re pre­ci­sa­re che l’assunzione dell’operaio era pre­vi­sta per mar­zo 2019 inve­ce è avve­nu­ta ades­so quin­di un anno e mez­zo dopo)
  3. Il sin­da­co affer­ma di ave­re sta­bi­liz­za­to 5 LSU, inclu­den­do anche l’operaio di cui ho par­la­to nel pun­to 2. In real­tà i lavo­ra­to­ri sta­bi­liz­za­ti dall’attuale ammi­ni­stra­zio­ne sono 4. A pro­po­si­to di que­sto occor­re pre­ci­sa­re che tali lavo­ra­to­ri sono in regi­me di PART TIME quin­di al 50% men­tre i 2 sta­bi­liz­za­ti dal­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne sono FULL TIME quin­di al 100%. Se la mate­ma­ti­ca non mi ingan­na, 4 al 50% è ugua­le a 2 al 100%. Quin­di i nume­ri for­ni­ti sono solo uno spec­chio per le allo­do­le, avreb­be­ro potu­to sta­bi­liz­zar­ne 8 al 25%, così la foto di grup­po avreb­be sor­ti­to mag­gio­re effetto.
  4. Dal 2019 non esi­ste più il pat­to di sta­bi­li­tà, ed è pos­si­bi­le assu­me­re sen­za alcu­na limi­ta­zio­ne rispet­to ai pensionamenti.

Con­clu­do pun­tua­liz­zan­do che que­sto arti­co­lo non vuo­le esse­re un attac­co poli­ti­co, chi mi cono­sce sa che mi sono ormai riti­ra­to dal­la poli­ti­ca atti­va, e che ho rap­por­ti sere­ni e col­la­bo­ra­ti­vi con mol­ti mem­bri dell’attuale ammi­ni­stra­zio­ne. Ho deci­so di inter­ve­ni­re per­ché a suo tem­po ho vera­men­te pre­so a cuo­re la que­stio­ne LSU e mi sono sen­ti­to feri­to leg­gen­do tali affer­ma­zio­ni. Visto che “è faci­le fare meglio di chi ha fat­to peg­gio”, invi­to il sin­da­co e la sua giun­ta ad impe­gnar­si per sta­bi­liz­za­re tut­ti gli LSU in regi­me di Full Time. 

Dino Sil­via