Il Comune di Pantelleria aderisce all’iniziativa della Fondazione Falcone

Il Comune di Pantelleria aderisce all’iniziativa della Fondazione Falcone

22/05/2020 0 Di Redazione

Il Comune di Pantelleria aderisce all’iniziativa della Fondazione Falcone e invita i panteschi ad esporre un lenzuolo bianco dal proprio balcone domani, 23 maggio, alle 18.00.

A 28 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, l’appuntamento quest’anno prende il nome “Il coraggio di ogni giorno” ed è organizzato dalla Fondazione Falcone.

Il Consiglio Comunale renderà omaggio alla targa in onore di Borsellino al Castello ed esporrà dalla finestra dell’Ufficio del Sindaco un lenzuolo bianco.

 

 Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ade­ri­sce all’i­ni­zia­ti­va del­la Fon­da­zio­ne Fal­co­ne per com­me­mo­ra­re le vit­ti­me del­le stra­gi mafio­se di Capa­ci e di via D’A­me­lio nel loro 28esimo anni­ver­sa­rio, che vedrà ripe­ter­si in tut­ta Ita­lia un flash­mob orga­niz­za­to appen­den­do saba­to 23 mag­gio alle ore 18.00 un len­zuo­lo o un drap­po bian­co alla fine­stra o al bal­co­ne e con­di­vi­den­do­ne la foto tra­mi­te i cana­li social: un gesto che richia­ma la rea­zio­ne for­te che scos­se Paler­mo all’in­do­ma­ni degli atten­ta­ti del 1992 e si pro­po­ne come segno di uni­tà nel con­tra­sto a ogni for­ma di cri­mi­na­li­tà organizzata.

 

Pri­ma dell’esposizione del len­zuo­lo dal­la fine­stra del suo Uffi­cio, il Sin­da­co e il Con­si­glio Comu­na­le, alle 17.30, ren­de­ran­no omag­gio alla tar­ga appo­sta sul Castel­lo che ricor­da il Giu­di­ce Pao­lo Borsellino.

 

Quest’anno la com­me­mo­ra­zio­ne cade in una fase par­ti­co­lar­men­te dif­fi­ci­le a cau­sa del­l’e­mer­gen­za sani­ta­ria e sarà dedi­ca­ta al corag­gio degli ita­lia­ni che si sono mes­si al ser­vi­zio del Pae­se nei momen­ti più dram­ma­ti­ci del­la sua sto­ria recente.

Il len­zuo­lo espri­me gra­ti­tu­di­ne a tut­ti colo­ro che, nel­la lot­ta alla mafia, o nel­la bat­ta­glia con­tro la pan­de­mia, scel­go­no di fare la pro­pria par­te per il Paese. 

 

La mani­fe­sta­zio­ne di com­me­mo­ra­zio­ne del­le stra­gi mafio­se del ’92 è pro­mos­sa dal 2002 dal Mini­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne e dal­la Fon­da­zio­ne Fal­co­ne e rien­tra in un per­cor­so pro­mos­so per inco­rag­gia­re nel­le scuo­le atti­vi­tà didat­ti­che mira­te alla cul­tu­ra del rispet­to e del­la lega­li­tà e per una cit­ta­di­nan­za atti­va e respon­sa­bi­le. All’uopo par­te­ci­pe­rà alla com­me­mo­ra­zio­ne anche il Comi­ta­to Stu­den­te­sco di Pan­tel­le­ria, con il Pre­si­den­te, Fla­vio Silvia.

 

#Paler­mo­Chia­maI­ta­lia è sta­ta rea­liz­za­ta negli anni anche gra­zie alla fat­ti­va e quo­ti­dia­na col­la­bo­ra­zio­ne for­ni­ta da Poli­zia di Sta­to, Arma dei Cara­bi­nie­ri e Guar­dia di Finan­za. Non a caso, all’e­ven­to, oltre a tut­ti i Con­si­glie­ri Comu­na­li, sono invi­ta­te le For­ze Arma­te e Mili­ta­ri pre­sen­ti sull’isola.

 

Il Sin­da­co e l’Amministrazione Comu­na­le invi­ta­no i pan­te­schi ad appen­de­re un len­zuo­lo bian­co fuo­ri ai bal­co­ni alle 18.00 di doma­ni, scat­ta­re una foto e postar­la sui social con i seguen­ti hash­tag: #fon­da­zio­ne­fal­co­ne, #ilco­rag­gio­dio­gni­gior­no, #Paler­mo­Chia­maI­ta­lia, #23maggio2020, #ilmio­bal­co­neèu­na­piaz­za #pan­tel­le­ria­re­si­ste per testi­mo­nia­re che la lot­ta alla mafia e alla cri­mi­na­li­tà non si arre­sta nem­me­no con la pandemia.

 

Il Sin­da­co

Vin­cen­zo Campo