Novità estive al Circolo Velico di Pantelleria: regate e record di navigazione

Novità estive al Circolo Velico di Pantelleria: regate e record di navigazione

27/05/2020 0 Di Flavio Silvia

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1097 volte!

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, conferma le attività per la stagione sportiva 2020, seppur adattate al protocollo del Governo

Le date delle regate con le lance pantesche e il tentativo di record per la navigazione da Ustica a Pantelleria con un laser tra gli eventi della stagione estiva

di Flavio Sil­via

Il Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria con­fer­ma di aderire all’inizia­ti­va “VELADAY” che sono delle gior­nate di pro­mozione del­la vela spe­cial­mente ind­i­riz­za­ta ai gio­vani, pro­mossa dal­la Fed­er­azione Ital­iana Vela. 

Quest’an­no, come ci rac­con­ta Daniele Alon­gi, Pres­i­dente del Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria: “Il VELADAY sarà del­la dura­ta di 3 giorni, quin­di dal 26 al 28  giug­no, pro­prio per aiutare gli orga­niz­za­tori nel­l’e­vitare di for­mare assem­bra­men­ti a causa delle attiv­ità. Saran­no prob­a­bil­mente pro­mossi in gior­nate diverse a Pan­tel­le­ria Cen­tro, Scau­ri e Gadir. Vor­rei ricor­dare, a chi volesse parte­ci­pare che l’is­crizione è com­ple­ta­mente gra­tui­ta, e che alla fine delle attiv­ità ver­ran­no regalati dei gad­get. Saran­no delle gior­nate ded­i­cate in par­ti­co­lare alla pro­mozione del­la vela GIOVANILE che parte dai 6 anni.

Inoltre come ci spie­ga, il Pres­i­dente: “Abbi­amo atti­va­to la Scuo­la Vela con OPTIMIST tutte ben equipag­giate e armate con attrez­za­ture prati­ca­mente nuove. Ci saran­no diver­si istrut­tori che con­dur­ran­no i cor­si in base alle richi­este e al tipo di cor­so da effet­tuare. L’at­tiv­ità del­la Scuo­la Vela avrà inizio dal 29 giug­no, sarà cos­ti­tui­ta da cor­si del­la dura­ta di 6 uscite che per­me­t­ter­an­no alla fine del cor­so di con­durre la bar­ca a vela nelle sue manovre più sem­pli­ci.

Cosa ci può dire riguardo la stagione sportiva?

Per la sta­gione sporti­va 2020, il CONI e la FIV for­niscono come pri­ma data utile il 5 luglio, se ques­ta data dovesse essere con­fer­ma­ta, in quel­la gior­na­ta avver­rà la pri­ma rega­ta delle LANCE PANTESCHE e delle derive OPEN, quin­di, il cal­en­dario delle regate non dovrebbe subire momen­tanea­mente alcu­na mod­i­fi­ca. Le regate da cal­en­dario si faran­no il 12 luglio, 30 agos­to, 13 set­tem­bre e 16 otto­bre. Trat­tan­dosi di una sta­gione atipi­ca potrebbe però essere nec­es­sario apportare qualche mod­i­fi­ca al fine di adeguar­si alle nor­ma­tive che saran­no emanate. Al momen­to è pre­vista la parte­ci­pazione di almeno 7 lance, tra cui per due di queste sono sta­ti acquis­ta­ti due alberi. 

Il Presidente del Circolo Velico Daniele Alongi ci ha poi annunciato che:

Abbi­amo avu­to con­fer­ma che tra il 15 e il 31 luglio ver­rà effet­tua­to il ten­ta­ti­vo record, con bar­ca a vela LASER, di nav­i­gare da Usti­ca a Pan­tel­le­ria con arri­vo al por­to di Scau­ri, dove il Cir­co­lo darà sup­por­to logis­ti­co e tec­ni­co sia in mare che a ter­ra essendo­ci la pos­si­bil­ità di “omolog­a­re”, il risul­ta­to con boe GPS di ver­i­fi­ca di attra­ver­sa­men­to e arri­vo.