Novità estive al Circolo Velico di Pantelleria: regate e record di navigazione

Novità estive al Circolo Velico di Pantelleria: regate e record di navigazione

27/05/2020 0 Di Flavio Silvia

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, conferma le attività per la stagione sportiva 2020, seppur adattate al protocollo del Governo

Le date delle regate con le lance pantesche e il tentativo di record per la navigazione da Ustica a Pantelleria con un laser tra gli eventi della stagione estiva

di Fla­vio Silvia

Il Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria con­fer­ma di ade­ri­re all’i­ni­zia­ti­va “VELADAY” che sono del­le gior­na­te di pro­mo­zio­ne del­la vela spe­cial­men­te indi­riz­za­ta ai gio­va­ni, pro­mos­sa dal­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Vela. 

Que­st’an­no, come ci rac­con­ta Danie­le Alon­gi, Pre­si­den­te del Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria: “Il VELADAY sarà del­la dura­ta di 3 gior­ni, quin­di dal 26 al 28  giu­gno, pro­prio per aiu­ta­re gli orga­niz­za­to­ri nel­l’e­vi­ta­re di for­ma­re assem­bra­men­ti a cau­sa del­le atti­vi­tà. Saran­no pro­ba­bil­men­te pro­mos­si in gior­na­te diver­se a Pan­tel­le­ria Cen­tro, Scau­ri e Gadir. Vor­rei ricor­da­re, a chi voles­se par­te­ci­pa­re che l’i­scri­zio­ne è com­ple­ta­men­te gra­tui­ta, e che alla fine del­le atti­vi­tà ver­ran­no rega­la­ti dei gad­get. Saran­no del­le gior­na­te dedi­ca­te in par­ti­co­la­re alla pro­mo­zio­ne del­la vela GIOVANILE che par­te dai 6 anni.

Inol­tre come ci spie­ga, il Pre­si­den­te: “Abbia­mo atti­va­to la Scuo­la Vela con OPTIMIST tut­te ben equi­pag­gia­te e arma­te con attrez­za­tu­re pra­ti­ca­men­te nuo­ve. Ci saran­no diver­si istrut­to­ri che con­dur­ran­no i cor­si in base alle richie­ste e al tipo di cor­so da effet­tua­re. L’at­ti­vi­tà del­la Scuo­la Vela avrà ini­zio dal 29 giu­gno, sarà costi­tui­ta da cor­si del­la dura­ta di 6 usci­te che per­met­te­ran­no alla fine del cor­so di con­dur­re la bar­ca a vela nel­le sue mano­vre più sem­pli­ci.

Cosa ci può dire riguardo la stagione sportiva?

Per la sta­gio­ne spor­ti­va 2020, il CONI e la FIV for­ni­sco­no come pri­ma data uti­le il 5 luglio, se que­sta data doves­se esse­re con­fer­ma­ta, in quel­la gior­na­ta avver­rà la pri­ma rega­ta del­le LANCE PANTESCHE e del­le deri­ve OPEN, quin­di, il calen­da­rio del­le rega­te non dovreb­be subi­re momen­ta­nea­men­te alcu­na modi­fi­ca. Le rega­te da calen­da­rio si faran­no il 12 luglio, 30 ago­sto, 13 set­tem­bre e 16 otto­bre. Trat­tan­do­si di una sta­gio­ne ati­pi­ca potreb­be però esse­re neces­sa­rio appor­ta­re qual­che modi­fi­ca al fine di ade­guar­si alle nor­ma­ti­ve che saran­no ema­na­te. Al momen­to è pre­vi­sta la par­te­ci­pa­zio­ne di alme­no 7 lan­ce, tra cui per due di que­ste sono sta­ti acqui­sta­ti due alberi. 

Il Presidente del Circolo Velico Daniele Alongi ci ha poi annunciato che:

Abbia­mo avu­to con­fer­ma che tra il 15 e il 31 luglio ver­rà effet­tua­to il ten­ta­ti­vo record, con bar­ca a vela LASER, di navi­ga­re da Usti­ca a Pan­tel­le­ria con arri­vo al por­to di Scau­ri, dove il Cir­co­lo darà sup­por­to logi­sti­co e tec­ni­co sia in mare che a ter­ra essen­do­ci la pos­si­bi­li­tà di “omo­lo­ga­re”, il risul­ta­to con boe GPS di veri­fi­ca di attra­ver­sa­men­to e arrivo.