Situazione fanale del Porto di Pantelleria: il Comune non può eseguire interventi senza l’autorizzazione della Regione

Situazione fanale del Porto di Pantelleria: il Comune non può eseguire interventi senza l’autorizzazione della Regione

15/01/2020 0 Di Redazione

Situazione fanale del Porto di Pantelleria: il Comune non può eseguire interventi senza l’autorizzazione della Regione

Come noto, le mareg­gia­te che si sono abbat­tu­te sull’Isola di Pan­tel­le­ria nel perio­do nata­li­zio han­no dan­neg­gia­to il fana­le posto a segna­la­men­to del­la sec­ca di San Leo­nar­do. Per tale ragio­ne con l’Ordinanza del Capo del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo e Coman­dan­te del Por­to di Pan­tel­le­ria n. 19 del 30/12/2019 è sta­to vie­ta­to l’ingresso e l’uscita dal Por­to di Pan­tel­le­ria nel­le ore notturne.

Il Comu­ne, appe­na ha avu­to noti­zia del dan­neg­gia­men­to, si è subi­to atti­va­to per risol­ve­re il pro­ble­ma in modo da ripri­sti­na­re il pri­ma pos­si­bi­le le con­di­zio­ni di sicu­rez­za e per­met­te­re l’ingresso e l’uscita del­le uni­tà nava­li anche nel­le ore notturne.

Il pri­mo inter­ven­to ese­gui­to è con­si­sti­to nel­lo smon­tag­gio del palo sul qua­le era posi­zio­na­to il fana­le e, con­tem­po­ra­nea­men­te, si prov­ve­de­va a con­tat­ta­re le dit­te per richie­de­re dei pre­ven­ti­vi per la for­ni­tu­ra di un nuo­vo fanale.

La rispo­sta rice­vu­ta non è sta­ta inco­rag­gian­te in quan­to i tem­pi per la con­se­gna era­no supe­rio­ri a 30 giorni.

A peg­gio­ra­re la situa­zio­ne è sta­to il fat­to che l’Assessorato Regio­na­le del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà, cui spet­ta la com­pe­ten­za dei por­ti, al momen­to non può auto­riz­za­re il Comu­ne ad ese­gui­re gli inter­ven­ti in via sosti­tu­ti­va in quan­to la Regio­ne è pri­va di bilan­cio di pre­vi­sio­ne e non ha anco­ra appro­va­to la leg­ge che auto­riz­za l’esercizio provvisorio.

Il Comu­ne, da par­te sua, non può far­si cari­co di ese­gui­re inter­ven­ti sen­za una pre­ven­ti­va auto­riz­za­zio­ne dell’Ente com­pe­ten­te, per cui si è costret­ti ad atten­de­re, se non pro­prio il bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2020, alme­no l’approvazione del­la leg­ge regio­na­le che auto­riz­za l’esercizio provvisorio.

Al momen­to, quin­di, l’ingresso e l’uscita del­le uni­tà nava­li nel Por­to di Pan­tel­le­ria pos­so­no avve­ni­re solo nel­le ore diur­ne, come ordi­na­to dal Capo del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo e Coman­dan­te del Por­to di Pantelleria.