Pantelleria Doc: Italia Viva chiede aiuto al Ministro Bellanova

Pantelleria Doc: Italia Viva chiede aiuto al Ministro Bellanova

05/03/2020 0 Di Angelo Fumuso

Cara Tere­sa,

ti sto cono­scen­do in quest’ultimo perio­do come una don­na for­te e deter­mi­na­ta. Una don­na che vie­ne dal­la ter­ra, dall’agricoltura, che cono­sce le sue pro­ble­ma­ti­che, che ha lot­ta­to e lot­ta per le loro risoluzioni. 

Alla riu­nio­ne di Cata­nia, con fer­mez­za e in qua­li­tà di Mini­stro, hai lan­cia­to con con­vin­zio­ne un mes­sag­gio “L’italia si sal­va, se par­te il Sud!”

Ti sei mes­sa a dispo­si­zio­ne per rilan­cia­re le filie­re sici­lia­ne e per que­sto hai pro­mes­so che scen­de­rai una vol­ta al mese in Sicilia.

E per que­sto ti voglio par­la­re, per rilan­cia­re la filie­ra di Pan­tel­le­ria e quin­di ti affi­do tut­ta que­sta questione. 

Sareb­be bel­lo che uno dei tuoi viag­gi sici­lia­ni, dedi­cas­si un gior­no a Pantelleria!

È sta­to pre­sen­ta­to un ricor­so al Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca con­tro il DM del 12 Luglio 2019 dell’allora Mini­stro Leghi­sta Cen­ti­na­io, e che sarà a gior­ni sul tuo tavo­lo, in quan­to la rispo­sta dipen­de­rà dal tuo Ministero.

In qua­li­tà di rap­pre­sen­tan­te del Comi­ta­to di Ita­lia Viva Iso­la di Pan­tel­le­ria, noi appog­gia­mo la bat­ta­glia del­le azien­de agri­co­le pan­te­sche, “Pan­tel­le­ria Eroi­ca” a cui si aggiun­ge­rà per “adden­dum”, per come si dice, l’amministrazione comu­na­le e anche il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, con­tro le modi­fi­ca del Con­sor­zio di Tutela.

Que­sta pro­te­sta è con­tro la tra­sfor­ma­zio­ne del Doc Pan­tel­le­ria in DOC PANTELLERIA- SICILIA, e con­tro la modi­fi­ca del D.M. del 12 Luglio del­la Doc Sici­lia, a fir­ma del Mini­stro, il Sena­to­re leghi­sta Cen­ti­na­io. Que­ste due misu­re, a nostro pare­re, sono pre­giu­di­zie­vo­li per le sor­ti eco­no­mi­che dell’isola. 

Abbia­mo l’impressione che si stia ruban­do non solo l’immagine dell’isola, ma anche il suo sim­bo­lo, l’uva Zibib­bo. Con que­sta modi­fi­ca del­la deno­mi­na­zio­ne del Doc Pan­tel­le­ria in DOC PANTELLERIA- SICILIA, e come se si tra­sfe­ris­se l’isola di Pan­tel­le­ria in Sicilia.

Poi l’uva Zibib­bo nel 2015, il Con­sor­zio Doc Sici­lia l’ha rico­no­sciu­ta tra le tipo­lo­gie tipi­che  di Sici­lia. La bar­ba­bie­to­la d’Alessandria gra­zie ai nostri ter­re­ni vul­ca­ni­ci, dell’isola di Pan­tel­le­ria, ha pre­so sapo­ri e gra­do alco­li­co uni­ci, che nel cor­so dei seco­li ha tro­va­to la sin­te­si nel nome Zibib­bo, iden­ti­fi­ca­ti­vo dell’uva e dell’isola.

La bar­ba­bie­to­la d’Alessandria è sta­ta tra­pian­ta­ta in Sici­lia nel­le zone di Milo e di Bir­gi per etta­ri e ettari.Per la natu­ra dei ter­re­ni non sarà mai para­go­na­bi­le allo Zibib­bo. Ma quel­lo che noi temia­mo, è che que­sta uva ven­ga spac­cia­ta per uva Zibib­bo, (visto l’impianto nor­ma­ti­vo che si va ad appro­va­re), per poi usar­la per i vini non fat­ti sull’isola di Pan­tel­le­ria, ma spac­cia­ti per tali.

In ulti­mo il Decre­to Leg­ge del Mini­stro leghi­sta Cen­ti­na­io, per­met­te di misce­la­re altre uve allo Zibib­bo e que­sto esse­re pre­sen­te in una per­cen­tua­le del 15%, per dare la pos­si­bi­li­tà in eti­chet­ta di scri­ve­re Zibib­bo. Noi temia­mo che tali modi­fi­che lede­ran­no l’agricoltura pan­te­sca, che essen­do un’agricoltura eroi­ca non può com­pe­te­re in ter­mi­ni di costo con l’uva Zibib­bo sici­lia­no, col­ti­va­ta con meto­di indu­stria­li e non arti­gia­na­li. E poi c’è da con­si­de­ra­re la con­cor­ren­za con i vini di Zibib­bo sici­lia­no in ter­mi­ni di costo, rispet­to a quel­li pro­dot­ti sull’isola.

Tute­la­re l’interesse e favo­ri­re lo svi­lup­po dell’isola è il nostro com­pi­to, per que­sto appog­gia­mo que­sta bat­ta­glia, per­ché è in serio peri­co­lo l’economia agri­co­la dell’isola e dell’intera iso­la se pas­sas­se­ro que­ste modi­fi­che volu­te dal Con­sor­zio di Tute­la e il DL dell’ex Mini­stro Leghi­sta Centinaio.

 

Ange­lo Fumuso