Punto Nascite Pantelleria, Donato (Lega): ‘La politica non sia latitante’

Punto Nascite Pantelleria, Donato (Lega): ‘La politica non sia latitante’

05/03/2020 0 Di Redazione

CHIUSURA PUNTO NASCITE PANTELLERIA, DONATO (LEGA): “UNA VERGOGNOSA VIOLAZIONE DEL DIRITTO A PARTORIRE PER LE DONNE PANTESCHE. LA POLITICA NON SIA LATITANTE”. 

L’EUROPARLAMENTARE SCRIVE AL MINISTRO ALLA SALUTE ROBERTO SPERANZA CHIEDENDO “UN INTERVENTO IMMEDIATO”

 È inau­di­to che fino ad oggi, sia sta­to igno­ra­to e vio­la­to il dirit­to fon­da­men­ta­le alla salu­te con la chiu­su­ra del pun­to nasci­te di Pan­tel­le­ria. Una gra­vis­si­ma pri­va­zio­ne per gli abi­tan­ti di Pan­tel­le­ria e, in par­ti­co­la­re, per le don­ne in gra­vi­dan­za che, in caso di neces­si­tà, sareb­be­ro costret­te ad un tra­sfe­ri­men­to in ter­ra­fer­ma. Una vera e pro­pria tra­sfer­ta che, pur­trop­po non è sem­pre pos­si­bi­le a cau­sa del­le con­di­zio­ni di mal­tem­po, comun­que rischio­sa, e che gra­ve­reb­be anche eco­no­mi­ca­men­te sul­le fami­glie coin­vol­te”.

È quan­to affer­ma l’europarlamentare del­la Lega, Fran­ce­sca Dona­to che inter­vie­ne sul­la vicen­da rela­ti­va alla chiu­su­ra del pun­to nasci­te di Pantelleria.

“L’imperativo asso­lu­to deve esse­re quel­lo del­la ria­per­tu­ra imme­dia­ta e in que­ste ore mi sono atti­va­ta per­so­nal­men­te chie­den­do, in una let­te­ra invia­ta al mini­stro del­la Salu­te, Rober­to Spe­ran­za, di atti­var­si affin­ché pos­sa­no esse­re avvia­ti tut­ti que­gli atti per con­sen­ti­re al più pre­sto il rispri­sti­no del cen­tro e dei suoi ser­vi­zi. Seb­be­ne il mini­stro sia impe­gna­to sul ver­san­te dell’emergenza pro­dot­ta dal coro­na­vi­rus, non pos­sia­mo accet­ta­re che tale chiu­su­ra ven­ga ridot­ta solo ad un mero eser­ci­zio ammi­ni­stra­ti­vo. Non vor­rei che que­sta ‘distra­zio­ne’ diven­ti l’alibi per­fet­to, che vede i cit­ta­di­ni pan­te­schi le vere vit­ti­me di una buro­cra­zia impie­to­sa e di una poli­ti­ca latitante”.

Infi­ne, l’europarlamentare si è asso­cia­ta all’appello lan­cia­to dal cen­tro­de­stra di Pan­tel­le­ria che ave­va chie­sto la ria­per­tu­ra del cen­tro nasci­te e ha sot­to­li­nea­to come “sia impor­tan­te rida­re agli abi­tan­ti pan­te­schi que­sta strut­tu­ra, ma anche a tute­la­re le atti­vi­tà turi­sti­che e le tan­te don­ne incin­te, che pro­prio per turi­smo si reca­no nell’isola di Pantelleria”.