Pantelleria, Fumuso: ‘Basta all’imbarbarimento della vita politica pantesca’

Pantelleria, Fumuso: ‘Basta all’imbarbarimento della vita politica pantesca’

05/03/2020 0 Di Angelo Fumuso

L’imbarbarimento della vita politica pantesca

Male non fare, paura non avere

 

È di que­sti gior­ni la noti­zia che il grup­po del M5S di Pan­tel­le­ria, ha ini­zia­to l’iter per l’espulsione del­la Sig.ra Clau­dia Del­la Gat­ta dal Movi­men­to. L’ultima goc­cia che ha fat­to tra­boc­ca­re il vaso è sta­ta l’interrogazione e l’accusa, nell’ultimo con­si­glio, ver­so l’amministrazione di aver pro­cu­ra­to un dan­no era­ria­le che i cit­ta­di­ni pan­te­schi saran­no chia­ma­ti a paga­re. Per non par­la­re del­la chiu­su­ra del­la pagi­na FB del “Il Gior­na­le di Pantelleria”.

Ulti­mi segna­li que­sti, di quan­to è peg­gio­ra­to il cli­ma del­la vita poli­ti­ca isolana.

L’ul­ti­ma cam­pa­gna elet­to­ra­le per le ele­zio­ni comu­na­li, non è sta­ta una del­le più sem­pli­ci. Non è che le altre sia­no sta­te del­le pas­seg­gia­te… Ormai il cli­ma  poli­ti­co è quel­lo che è, cioè mol­to basso. 

Non si par­la più di pro­gram­mi poli­ti­ci, si cer­ca sola­men­te gli sche­le­tri nel­l’ar­ma­dio degli avver­sa­ri.  È solo fan­go but­ta­to a pie­ne mani sugli avversari!

Fat­to que­sto che pur­trop­po ha fat­to scap­pa­re tan­te per­so­ne per­be­ne dal­la poli­ti­ca, dal­la voglia di met­ter­si in gio­co, con­vin­ti che la poli­ti­ca sia solo una gigan­te­sca mac­chi­na del fango.

Nel­l’ul­ti­ma cam­pa­gna elet­to­ra­le, abbia­mo assi­sti­to alla pub­bli­ca­zio­ni di accu­se rivol­te al futu­ro sin­da­co, inter­ru­zio­ne dei comi­zi da par­te di avver­sa­ri poli­ti­ci, agli insul­ti (anche ses­si­sti) alle don­ne di diver­si par­ti­ti, trat­ta­te come pro­sti­tu­te da una pagi­na ano­ni­ma di Facebook. 

Que­sti ulti­mi mesi han­no visto poi, un ulte­rio­re peg­gio­ra­men­to di que­sto imbar­ba­ri­men­to del­la nostra poli­ti­ca iso­la­na. La Bestia sal­vi­nia­na ha dei buo­ni imi­ta­to­ri,  sia a destra che a sini­stra qui a Pantelleria. 

Mes­sag­gi d’intimidazione, vio­la­zio­ne del­la pri­va­cy e dif­fu­sio­ne di foto pri­va­te. Sap­pia­mo che sono sta­te fat­te del­le denun­ce  e ci aspet­tia­mo che la  giu­sti­zia sco­pra gli auto­ri di que­sti gesti. 

 Dal momen­to che il Sin­da­co Cam­po ha tol­to le dele­ghe all’Ass. Clau­dia Del­la Gat­ta, abbia­mo assi­sti­to ad un ulte­rio­re peg­gio­ra­men­to del cli­ma poli­ti­co iso­la­no, già di per sé basso.

Guer­ra inter­na al Movi­men­to 5 Stel­le? Pra­ti­che non leci­te da par­te di una cer­ta oppo­si­zio­ne? Par­ti del Comu­ne in guer­ra con­tro l’amministrazione?

 

Tali que­stio­ni rica­do­no, volen­ti o no, sul­l’in­te­gri­tà mora­le del­l’i­so­la e degli abi­tan­ti di Pan­tel­le­ria. Ser­ve ras­se­re­na­re il cli­ma e dare rispo­ste chia­re ed esau­rien­ti e un giu­sto input alla mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va comunale.

Il gior­na­le onli­ne, Tp24 si è con­cen­tra­to  su  tre que­stio­ni, con que­sti titoli: 

  1. Il il con­flit­to di inte­res­se del­l’as­ses­so­re allo Sport;

  2. la Coop dei con­si­glie­ri 5 stel­le, altro con­flit­to di interessi;

  3. la pisci­na abu­si­va vice­sin­da­co Cin­que Stel­le di Pantelleria.

 

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, nell’ultimo Con­si­glio Comu­na­le, ha let­to una rispo­sta a que­ste accu­se pret­ta­men­te tec­ni­ca, sicu­ra­men­te redat­ta da avvo­ca­ti esper­ti. Una rela­zio­ne di non faci­le inter­pre­ta­zio­ne per la cit­ta­di­nan­za e per il cit­ta­di­no comu­ne: nes­su­no di noi cono­sce la leg­ge così appro­fon­di­ta­men­te per valutarla!

Non è la rispo­sta chia­ra, sem­pli­ce ed esau­rien­te che il cit­ta­di­no comu­ne aspet­ta! Ci vuo­le uno sfor­zo mag­gio­re ed esse­re più chia­ri! Come dice un vec­chio pro­ver­bio lati­no, “male non fare, pau­ra non avere”.

Noi del Comi­ta­to “Iso­la di Pan­tel­le­ria” pen­sia­mo che la poli­ti­ca, quel­la vera, sia un’altra cosa! Vor­rem­mo par­la­re e bat­ter­ci per il futu­ro di quest’isola e non par­la­re sem­pre di fan­go e di fac­cen­de d’interesse pri­va­to. Ci sem­bra che que­sto tipo di fare poli­ti­ca dia alle per­so­ne, l’immagine dei soli­ti quat­tro cani avven­ta­ti su un osso, solo per ragio­ni per­so­na­li e d’interesse.

 Di fron­te al peri­co­lo che sta cor­ren­do l’Agricoltura, che por­ta sull’isola due milio­ni di euro, alla chiu­su­ra del pun­to nasci­ta, che lede il dirit­to di nasce­re sull’isola e a un turi­smo anco­ra asfit­ti­co, rispet­to alle nostre poten­zia­li­tà,  dedi­ca­re tem­po a que­ste meschi­ni­tà, non è pro­fi­cuo per la vera politica.

Pen­sia­mo anche ai tan­ti altri e nume­ro­si pro­ble­mi che ci afflig­go­no e che non han­no avu­to anco­ra solu­zio­ne. Pen­sia­mo che la poli­ti­ca iso­la­na, non stia dan­do le rispo­ste che i cit­ta­di­ni vor­reb­be­ro e ci chie­do­no e che si meritano.

Per­tan­to que­sto “Comi­ta­to Iso­la di Pan­tel­le­ria” con l’avallo dei suoi respon­sa­bi­li pro­vin­cia­li, Fran­ce­sca Incan­de­la e Gia­co­mo Sca­la, si dis­so­cia da que­sti com­por­ta­men­ti poli­ti­ci e auspi­ca di ritor­na­re a par­la­re e a fare poli­ti­ca vera.

In Con­si­glio Comu­na­le è sta­ta fat­ta la richie­sta che tut­ta que­sta vicen­da (con gli atti e le rela­zio­ni dell’ultimo con­si­glio), pas­si­no sot­to l’esame e il giu­di­zio del­la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Trapani.

A que­sto pun­to, solo la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Tra­pa­ni, i risul­ta­ti del­le diver­se denun­ce e le giu­ste rispo­ste dell’amministrazione, saran­no in gra­do di ren­de­re più chia­ro e tra­spa­ren­te il cli­ma poli­ti­co isolano.

Pan­tel­le­ria aspet­ta e pre­ten­de rispo­ste e soprat­tut­to chie­de che si ritor­ni a par­la­re di poli­ti­ca e si cer­chi di risol­ve­re i suoi problemi!

 

Ange­lo Fumuso

Respon­sa­bi­le del “Comi­ta­to Ita­lia Viva Iso­la di Pantelleria.