M5S Pantelleria: richiesta espulsione per Claudia Della Gatta

M5S Pantelleria: richiesta espulsione per Claudia Della Gatta

24/02/2020 0 Di Redazione

M5S Pantelleria: da questo momento ci dissociamo da ogni azione e dichiarazione di Claudia Della Gatta.

Avviato l’iter per richiedere l’espulsione dal M5S

Il grup­po Con­si­lia­re del M5S Pan­tel­le­ria espri­me il suo pro­fon­do ram­ma­ri­co per i fat­ti suc­ces­si ieri all’ultimo Con­si­glio Comu­na­le, che han­no visto pro­ta­go­ni­sti i Con­si­glie­ri Clau­dia Del­la Gat­ta e Giu­sep­pe Paler­mo.

Il Con­si­glio Comu­na­le, dopo ripe­tu­ti ten­ta­ti­vi di con­vo­ca­zio­ne anda­ti a vuo­to per moti­vi indi­pen­den­ti dall’amministrazione, è sta­to final­men­te con­vo­ca­to con all’Odg un pun­to impor­tan­te, da tem­po cita­to dal­la mino­ran­za e dal­la con­si­glie­ra Del­la Gat­ta che sul­lo stes­so ave­va pre­sen­ta­to anche un’interrogazione: il debi­to fuo­ri bilan­cio con l’Agesp.

Dopo le spie­ga­zio­ni date dal Geom. Gam­bi­no in rispo­sta alla Con­si­glie­ra, che con­fu­ta­va­no tut­te le pre­te­se del­la stes­sa, a cin­que minu­ti dal­la fine del Con­si­glio, il Con­si­glie­re Giu­sep­pe Paler­mo, del­la Lega-Sal­vi­ni, ha chie­sto una sospen­sio­ne di 5 minuti.

Né Clau­dia Del­la Gat­ta né il con­si­glie­re Paler­mo si pre­sen­ta­va­no dopo la sospen­sio­ne, facen­do deca­de­re il nume­ro lega­le neces­sa­rio al pro­se­gui­men­to del­la sedu­ta ed alla vota­zio­ne dell’Odg.

Fer­mo restan­do che rite­nia­mo bia­si­ma­bi­le l’atteggiamento del con­si­glie­re di oppo­si­zio­ne, è cer­ta­men­te par­ti­co­lar­men­te gra­ve e lesi­va del rispet­to per le isti­tu­zio­ni l’analoga ‘fuga’ di quel­la che era da con­si­de­rar­si una con­si­glie­ra di mag­gio­ran­za. Il tut­to sen­za dire nien­te e non addu­cen­do alcu­na giu­sti­fi­ca­zio­ne né alla Pre­si­den­za né al gruppo.

Si trat­ta dell’enne­si­mo atto di ostru­zio­ni­smo di Clau­dia Del­la Gat­ta con­tro l’azione dell’amministrazione comu­na­le, che deno­ta una scar­sa con­si­de­ra­zio­ne per l’istituzione stes­sa e per l’intero grup­po M5S.

Pren­dia­mo atto che nono­stan­te i nume­ro­si ten­ta­ti­vi di ricu­ci­re un rap­por­to già for­te­men­te leso, la con­si­glie­ra Del­la Gat­ta si com­por­ta ormai come con­si­glie­re di mino­ran­za, pre­sen­tan­do inter­ro­ga­zio­ni con­tro l’attività ammi­ni­stra­ti­va auto­no­ma­men­te sen­za rap­por­tar­si in alcun modo con il grup­po, non con­di­vi­den­do­ne alcu­na azio­ne poli­ti­ca e attac­can­do in modo osses­si­vo l’amministrazione anche in fran­gen­ti che, come nell’ultimo Con­si­glio Comu­na­le, risul­ta­no pre­te­stuo­si e infondati.

Alla luce di que­sti rei­te­ra­ti atteg­gia­men­ti, il grup­po ha vota­to a mag­gio­ran­za l’inizio dell’iter di richie­sta di espul­sio­ne dal Movi­men­to per Clau­dia Del­la Gat­ta e da que­sto momen­to si dis­so­cia in toto da ogni sua atti­vi­tà e dichia­ra­zio­ne poli­ti­ca e amministrativa.

Code­sto docu­men­to, dopo esse­re oppor­tu­na­men­te invia­to alla stam­pa, vie­ne inol­tra­to, come da pras­si, ai Pro­bi­vi­ri del M5S.

 

Ste­fa­no Scaltriti

Capo­grup­po M5S Pantelleria