Pantelleria: Erik Vallini risponde sul rinvio del Consiglio Comunale

Pantelleria: Erik Vallini risponde sul rinvio del Consiglio Comunale

05/02/2020 0 Di Redazione

Pantelleria: il Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini, risponde a quanti hanno speculato sul rinvio del Consiglio Comunale: “Decisione a tutela dell’Ente e dell’Organo che presiedo, rinvio al mittente certe affermazioni infelici.”

Dal­le pagi­ne social di alcu­ni Grup­pi Poli­ti­ci loca­li non pre­sen­ti in Con­si­glio Comu­na­le, leg­go con un cer­to stu­po­re un’affermazione che testual­men­te reci­ta: “Per­ché con­ti­nua­te a scap­pa­re dal con­fron­to demo­cra­ti­co?

Vor­rei ricor­da­re che un Con­si­glio Comu­na­le non è “un con­fron­to demo­cra­ti­co”, ma la mas­si­ma assi­se isti­tu­zio­na­le di un Comu­ne, non un pub­bli­co dibat­ti­to o un incon­tro con la cittadinanza. 

Il Con­si­glio Comu­na­le ha le sue rego­le sta­bi­li­te sia dai rego­la­men­ti comu­na­li che dal­le nor­me nazio­na­li e regio­na­li, quin­di innan­zi tut­to chie­do di ave­re RISPETTO per l’istituzione che ho il pri­vi­le­gio e l’onore di rappresentare.

Il Con­si­glio Comu­na­le è sta­to rego­lar­men­te pre­sie­du­to e subi­to riman­da­to, a cau­sa di un improv­vi­so attac­co influen­za­le del Vice Segre­ta­rio Dott. Maccotta.

Ho rite­nu­to, al fine di tute­la­re sia l’Ente che l’Organo che pre­sie­do, di rin­viar­lo e di non avva­ler­mi del Dott. Bel­vi­si, che qual­che mese or sono, per alcu­ne deli­be­ra­zio­ni di Giun­ta, era sta­to nomi­na­to Vice Segre­ta­rio stan­te la pro­lun­ga­ta assen­za per moti­vi di salu­te del Dott. Mac­cot­ta. È bene pre­ci­sa­re che non vi è sta­ta nes­su­na con­te­sta­zio­ne a que­sta deci­sio­ne da par­te dei Con­si­glie­ri Comu­na­li pre­sen­ti.

Pre­mes­so che tro­vo piut­to­sto infe­li­ce l’affermazione sul fug­gi­re dal con­fron­to demo­cra­ti­co, mi cor­re l’obbligo di sot­to­li­nea­re come all’Ordine del Gior­no di que­sto Con­si­glio Comu­na­le vi era anche l’approvazione del rego­la­men­to sul “Que­stion Time del Cit­ta­di­no” pro­po­sto da que­sta Amministrazione.

Ebbe­ne, tale rego­la­men­to va esat­ta­men­te nel sen­so oppo­sto a quan­to affer­ma­to dai que­sti grup­pi poli­ti­ci loca­li infat­ti, è un rego­la­men­to che “isti­tu­zio­na­liz­za” il con­fron­to tra ammi­ni­stra­zio­ne e cittadinanza.

Per­tan­to riten­go che tali affer­ma­zio­ni sia­no da rin­via­re al mit­ten­te e invi­to piut­to­sto gli oppo­si­to­ri poli­ti­ci a pre­sta­re più atten­zio­ne agli argo­men­ti posti all’Ordine del Gior­no, che pre­sen­ta­no que­stio­ni inte­res­san­ti per tut­ta la comu­ni­tà pantesca.

Un esem­pio è la que­stio­ne del ‘famo­so’ debi­to fuo­ri bilan­cio che quest’amministrazione ha ere­di­ta­to dall’amministrazione pre­ce­den­te, ma che ades­so deve esse­re trat­ta­ta in que­sto Con­si­glio Comunale.

Mi cor­re altre­sì l’obbligo di pre­ci­sa­re che le inter­ro­ga­zio­ni cita­te han­no avu­to rispo­sta e che ver­ran­no espli­ci­ta­te nel pros­si­mo Con­si­glio Comunale.

 

Il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comunale

Erik Val­li­ni